Tu sei qui: CronacaCovid-19, primo contagio anche ad Amalfi. Negative le persone a contatto con operatore sanitario
Inserito da (redazionelda), martedì 31 marzo 2020 19:48:09
Sono tutti negativi al Covid-19 i risultati dei tamponi faringei effettuati alle persone di Amalfi che hanno avuto contatti, diretti e indiretti, con l'operatore sanitario originario dell'agro nocerino positivo al coronavirus dopo aver effettuato servizio in ambulanza in Costiera Amalfitana la scorsa settimana. I risultati sono giunti nel tardo pomeriggio dai laboratori dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno.
Un sospiro di sollievo per l'autista ambulanziere e dell'ottantenne (e i rispettivi familiari) soccorso nella notte tra martedì e mercoledì scorso, tutti senza sintomi.
Ma comunque dopo Maiori anche ad Amalfi si registra oggi il primo caso di positività: si tratta di una cittadina della frazione di Tovere, sulla cinquntina, nella parte alta del comune capofila della Divina, al confine con Furore.
Ora le autorità sanitarie e il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, dovranno ricostruire la catena dei contatti della donna che, da quanto si apprende, è rientrata il 9 marzo da una vacanza in crociera con il marito e i figli.
La donna, che nei giorni scorsi presentava una forte tosse quale sintomo iniziale ma senza febbre, si trova in autoisolamento dai giorni precedenti l'effettuazione del tampone.
Le dichiarazioni del Sindaco Daniele Milano postate sul proprio profilo facebook alle 20:07: «Mi è stato comunicato dall'ASL l'esito dei 3 tamponi effettuati ad Amalfi, di cui 1 risultato positivo. Abbiamo già ricostruito, insieme alle forze dell'ordine, la rete dei contatti della persona contagiata ed adottato tutte le misure di cautela del caso: la situazione è sotto controllo e pertanto invito tutti a restare tranquilli.
La persona risultata positiva, con cui ho lungamente parlato a telefono, è chiusa in casa da tempo ed è in condizioni di salute più che buone. Il caso non ha nessun collegamento con gli altri due, i cui tamponi hanno dato esito negativo, ed è riconducibile a contatti esterni al territorio, maturati più di 20 giorni fa. Le ho fatto auguri di piena guarigione che sono certo sarà presto raggiunta!
Ora manteniamo alta la guardia e continuiamo a rispettare scrupolosamente le regole che ben conosciamo. Ne usciremo!».
>Leggi anche:
Covid-19, primo contagio a Maiori. Sindaco Capone: «Situazione sotto controllo»
Fonte: Il Vescovado
rank: 1010116105
Nella mattinata odierna, a Salerno, nella piazza d'Armi del Comando Provinciale Carabinieri si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera Solenne, con il saluto di commiato ai militari che lasciano il servizio e la consegna di attestazioni per meriti. Nella circostanza della cerimonia, il Comandante Provinciale,...
Negli ultimi giorni, a Nocera Superiore e Cava de' Tirreni, i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione ai delitti contro...
Un tragico incidente stradale si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie principali che collega la città ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, originario di Caserta, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un carico di ecoballe...
Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, sabato 1° febbraio, a Salerno, in via Fra' Generoso, una delle arterie che conduce ai vecchi caselli. Un ciclista di 49 anni, nativo di Caserta, è deceduto dopo essere stato travolto da un carico perso da un camion in transito. Oltre alla vittima,...