Tu sei qui: CronacaCrisi Russia-Ucraina, Putin: «Aperti a soluzioni diplomatiche, ma nostri interessi e sicurezza non negoziabili»
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 23 febbraio 2022 11:18:40
La Russia è pronta ad trovare «soluzioni diplomatiche» per la crisi in Ucraina, ma «gli interessi di Mosca non sono negoziabili». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un video messaggio trasmesso in occasione del 'Giorno dei difensori della Patria', festività nazionale in Russia.
«Il nostro Paese è sempre pronto al dialogo diretto e onesto, per la ricerca di soluzioni diplomatiche ai problemi più complessi», ha detto, aggiungendo che «gli interessi della Russia, la sicurezza dei nostri cittadini, per noi non sono negoziabili».
Ieri il leader del Cremlino aveva dettato all'Occidente e alla stessa Ucraina tre condizioni per evitare una escalation militare nell'area: il governo di Kiev dovrebbe ritirare la sua richiesta di adesione alla Nato, demilitarizzare il Paese e riconoscere l'annessione della Crimea alla Russia. Richieste che però sembrano non accettabili per l'Ucraina e per l'Occidente.
Il Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America Antony Blinken e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov avrebbero dovuto incontrarsi giovedì 24 febbraio per discutere della crisi, ma il loro colloquio è stato cancellato. «Il meeting si sarebbe tenuto solo se la Russia non avesse invaso l'Ucraina - ha spiegato Blinken -. L'invasione sta iniziando e la Russia ha chiarito il proprio totale rifiuto della diplomazia. Non ha più senso andare avanti con l'incontro a questo punto».
Contro Mosca sono intanto annunciate le prime sanzioni di Washington che colpiscono sia le banche che le «le élite con i loro familiari». «La Russia pagherà un prezzo carissimo», ha assicurato JoeBiden.
Intanto immagini satellitari pubblicate dall'azienda spaziale statunitense Maxar Technologies mostrano il movimento di oltre un centinaio di mezzi militari nel sud della Bielorussia, in prossimità del confine con l'Ucraina.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 100914102
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....