Tu sei qui: CronacaDelitto di Sant'Arcangelo, iniziato il processo d'appello
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 13 ottobre 2010 00:00:00
Verrà ascoltato lunedì 18 ottobre il dott. Petruzziello, consulente tecnico incaricato dalla Procura della Repubblica di valutare le condizioni psichiche di Lucia Vitale, la donna che nell’agosto del 2008 sgozzò il marito, Giovanni Di Marino, con una roncola da giardino nella cucina di casa, nella frazione Sant’Arcangelo.
Ieri mattina si è aperto il processo di appello e la Corte d’Assise, presieduta dai giudici Siano e Cassano, ha disposto per l’inizio della prossima settimana l’ascolto, alla presenza delle controparti, del perito psichiatrico Petruzziello. Questo per permettere ai legali della donna, Mauro e Stefanelli, ed all’avv. Maurizio Mastrogiovanni, legale dei due figli minorenni della coppia, di valutare la relazione tecnica del perito con il sostegno di altri consulenti psichiatrici.
Nell’agosto 2008 la donna uccise il marito, Giovanni Di Marino, colpendolo alla gola con una roncola a lama lunga e ricurva, uno strumento utilizzato normalmente per potare gli alberi, per poi tornarsene nel letto, dove cadde in un sonno profondo, causato da un pesante mix di farmaci che aveva ingerito. A scoprire l’assassinio fu poi il padre della vittima.
Nell’ottobre 2009 Lucia Vitale fu condannata a 14 anni di reclusione, con i primi 3 anni da scontare in un ospedale psichiatrico. La sentenza fu emessa al termine di un processo celebratosi con il rito abbreviato dal giudice Elisabetta Boccassini, che riconobbe la semi-infermità della donna.
Semi-infermità che le fu riconosciuta sulla base di una profonda crisi depressiva che turbava la donna da tempo e che la portò a compiere quel gesto estremo, come sostenuto dall’avv. Barbara Mauro. Di tutt’altro parere, invece, la requisitoria dell’avv. Ugo Della Monica, legale della famiglia Di Marino, che aveva chiesto la completa capacità di intendere e di volere ed il massimo della pena per l’imputata.
L’udienza del prossimo lunedì servirà, pertanto, alla Corte d’Assise per ascoltare la relazione del perito psichiatrico alla presenza delle controparti, allo scopo di esaminare alcuni aspetti evidenziati dopo l’analisi dell’imputata prima di entrare nel vivo del processo.
Fonte: Il Portico
rank: 10705109
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...