Tu sei qui: CronacaDemolizioni, scende in campo il sindaco
Inserito da (admin), martedì 30 novembre 2010 00:00:00
Nell’incontro di sabato 27 novembre, tenutosi presso l’ex Circoscrizione di Pregiato ed indetto da Luigi Di Domenico, presidente del Comitato “Casa Sicura”, di concerto con il coordinamento dei Comitati Uniti di Napoli Sud, Torre e Monti Lattari, davanti ad una platea gremita in ogni ordine di posto, hanno preso la parola il sindaco di Cava de’ Tirreni, Prof. Marco Galdi, il vicesindaco di Cava de’ Tirreni, Dott. Luigi Napoli, il senatore della Repubblica, Avv. Carlo Sarro, l’on. Dott. Giovanni Baldi, l’on. Massimo Ianniciello, il sindaco del Comune di Casola, Domenico Peccerillo, l’ex sindaco di Lettere, Dott. Giuseppe Comentale, ed il presidente dei Comitati Uniti, Geom. Domenico Elefante.
Il dibattito è stato avviato dal presidente Luigi Di Domenico, il quale, nel ricordare la decisione imminente delle Procure di abbattere 7 case nei prossimi giorni, ha espresso tutta la sua preoccupazione per i pesanti risvolti sociali di una problematica che va assumendo connotati sempre più gravi ed insostenibili per i cittadini cavesi.
La parola è poi passata agli amministratori locali. Il sindaco Marco Galdi, con particolare risolutezza, ha denunciato il suo profondo dissenso verso anni di malgoverno della politica regionale, dichiarando riguardo al problema delle demolizioni che si impegnerà in prima persona per salvare quelle case che dovranno essere abbattute, utilizzando l’opzione dell’acquisizione al patrimonio comunale dei medesimi edifici. Tant’è che nella seduta del 30 novembre del Consiglio comunale, il sindaco Marco Galdi, riguardo all’ordine del giorno sugli abbattimenti, chiederà a votazione unanime del Consiglio di acquisire al patrimonio comunale le abitazioni da abbattere, di dichiararle di interesse pubblico e destinarle ad uso sociale, per successivamente restituirle agli attuali proprietari.
Il rappresentante del Comitato “Casa Sicura”, rivolgendosi a tutte le autorità presenti, ha chiesto a gran voce il massimo impegno possibile per una prossima quanto imminente manifestazione popolare, qualora dalla Commissione parlamentare di mercoledì 1° dicembre non pervenissero notizie di interessamento da parte del Governo nazionale, come riferito dal sen. Carlo Sarro nel suo dibattito, riguardante la tragica problematica delle costruzioni abusive di necessità.
Nel suo discorso il presidente Luigi Di Domenico, come poi condiviso anche dal coordinatore dei Comitati Uniti, Domenico Elefante, e dal presidente ex sindaco di Lettere, Giuseppe Comentale, facendo diretto riferimento al sindaco Marco Galdi, ha dichiarato: «E’ ora che tutti i sindaci della Campania in veste solenne scendano in piazza con noi per impedire che si venga a creare un grave disagio sociale e di ordine pubblico con gli abbattimenti delle prime ed uniche case di necessità».
Sulla stessa lunghezza d’onda si sono poi espressi il vicesindaco e consigliere provinciale, Luigi Napoli, e l’on. Giovanni Baldi, il quale ha evidenziato quanto sia importante mantenere viva l’attenzione anche a livello regionale su uno dei problemi più gravi che ha attanagliato ed ingessato il territorio cavese da decenni. A tal riguardo, ha dato tutta la sua disponibilità per contribuire ad una soluzione univoca e condivisa.
Infine, e con particolare attenzione, sono state ascoltate le parole del sen. Carlo Sarro, il quale, come più volte sottolineato, è uno dei pochi politici campani che si sta battendo al Parlamento per trovare una soluzione riguardo ad una legge, quella del terzo condono, la cui applicazione è stata negata all’intera Regione Campania. Il sen. Sarro, nel suo copioso ed incisivo intervento, ha assicurato che mercoledì 1° dicembre si discuterà al Parlamento della problematica degli abusi edilizi, sulla quale il Governo dovrà esprimersi ed adottare un provvedimento ad acta.
Ufficio Stampa Comitato “Casa Sicura”
Fonte: Il Portico
rank: 10654109
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...