Tu sei qui: CronacaDiciottenne decapita professore vicino a Parigi: indaga la procura nazionale anti-terrorismo
Inserito da (Maria Abate), sabato 17 ottobre 2020 10:05:05
Un diciottenne ceceno ha urlato «Allah Akbar» e ammazzato un insegnante di storia, stanotte, vicino al liceo di Conflans-Sainte-Honorine, nella periferia occidentale di Parigi.
Poi ha postato la foto della testa insanguinata del docente su Twitter, puntualmente rimossa. Quindi è fuggito per poche centinaia di metri, prima di essere individuato dalla polizia, che era già stata chiamata prima dell'assalto, perché quel giovane strano, che vagava intorno alla scuola, aveva destato dei sospetti. Al rifiuto di abbassare l'arma, i poliziotti lo hanno ucciso. Quattro persone tra cui un minorenne sono state prese in custodia dalla polizia.
Tutto è scaturito da un corso tenuto in classe una settimana fa dal professore, che in quell'occasione aveva parlato della libertà di espressione e mostrato delle caricature di Maometto, le stesse pubblicate da Charlie Hebdo. E al ragazzo la cosa aveva dato fastidio.
Nato a Mosca, era di origine cecena ed era sconosciuto ai servizi di informazione francesi come possibile musulmano a rischio radicalizzazione. L'inchiesta è stata affidata alla Procura nazionale anti-terrorismo.
«Il nostro connazionale è stato vigliaccamente attaccato, è stato la vittima di un chiaro attentato terrorista islamico. Voglio dire a tutti gli insegnanti di Francia, che siamo con loro, la nazione tutta intera sarà al loro fianco oggi e domani per proteggerli, per permettere loro di fare il loro mestiere che è il più bello che esista», ha detto Macron, dopo essersi recato sul luogo dell'omicidio.
«Il terrorista ha voluto abbattere la Repubblica nei suoi valori, i Lumi, la possibilità di fare dei nostri figli dei cittadini liberi. L'oscurantismo e la violenza non trionferanno, non ci divideranno», ha assicurato il presidente lanciando un fortissimo appello all'unità della nazione e promettendo "atti di fermezza" contro il terrorismo.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10708100
Nel corso di un'operazione antidroga, i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, coadiuvati dal Nucleo Cinofili di Sarno (SA), hanno arrestato in flagranza di reato un 23enne residente ad Angri (SA). Il giovane è stato fermato il 22 gennaio durante...
Il 23 gennaio, a Giffoni Valle Piana (SA), i Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa e ai luoghi frequentati dalla stessa, con applicazione del braccialetto elettronico. La misura è stata emessa...
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli e personale del Nucleo Investigativo Centrale di Roma della Polizia Penitenziaria, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 22 gennaio, ad Angri (SA), i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore...