Tu sei qui: CronacaDiritto allo sport per i disabili, convegno a Palazzo
Inserito da (admin), venerdì 3 aprile 2009 00:00:00
Si è tenuto ieri mattina, presso il Palazzo di Città, il convegno “Tra Sport e Disabilità”. Alla manifestazione hanno preso parte i soci del Lions Club e le scuole metelliane. Sono intervenuti personalità importanti: il sindaco Luigi Gravagnuolo, l’assessore all’Istruzione, Daniele Fasano, il presidente dei Lions Cava-Vietri, Giovanni Emma, il dott. Emilio Cirillo, il consigliere Pasquale Scarlino, Raffaele Rosa dell’Unione Italiana Ciechi, il presidente circoscrizione Lions, Francesco Accarino, il dott. Luigi Trofa, Giuseppe Trieste dell’associazione Fiaba, Carmine Mellone del Comitato italiano paraolimpico, Enrico Papa e Diego Perez dell’associazione Don Orione.
«Vogliamo offrire stimoli alle istituzioni». Questa è l’intenzione dichiarata dal presidente dei Lions in apertura del convegno. Giovanni Emma ha colto l'occasione per chiarire la posizione del Club di fronte ad una problematica così importante ed al contempo impossibile da risolvere senza l’aiuto della pubblica amministrazione. I Lions non hanno né la presunzione, né il compito di risolvere questi problemi, ma sicuramente vogliono sensibilizzare i giovani alle tematiche della disabilità e dello sport, come momento d’aggregazione anche per coloro che hanno degli handicap. L’ambizione è far diventare la cittadina metelliana un punto di riferimento forte nel circuito internazionale.
Il sindaco Luigi Gravagnuolo si è mostrato sensibile alle problematiche emerse durante il convegno. L’Amministrazione comunale, da sempre impegnata per la rimozione delle barriere architettoniche, ha deciso di impiegare parte dei fondi Più Europa per interventi di vario tipo. L’obiettivo è permettere a tutti di praticare uno sport, indipendentemente dalle abilità e capacità personali. Già organizzati alcuni eventi che dimostrano la sensibilità della cittadina per queste problematiche: una corsa podistica per i non vedenti ed un concorso di prosa e poesia sul tema per i giovani studenti.
«È ingiusto non poter dare le stesse possibilità a tutti - ha affermato il sindaco - Ci impegneremo ancora di più per garantire il diritto allo sport. Siamo orgogliosi della presenza in città di Maria Santoriello e di tanti atleti di prim’ordine».
L’assessore Daniele Fasano, dal canto suo, ha offerto una panoramica confortante: il 95% delle scuole cavesi non ha barriere architettoniche. Un dato incoraggiante, reso possibile grazie alla sensibilità dei cittadini, dell’Ufficio Tecnico ed anche delle Amministrazioni precedenti.
Ed intanto, prendono forma interventi e progetti specifici: il Centro Intermedia ospiterà corsi di formazione sul tema della disabilità. Già c’è stato l’ok di fondazioni ed associazioni che saranno partners dell'iniziativa. L’assessore ha chiuso la conferenza augurandosi una collaborazione anche con i Lions.
Fonte: Il Portico
rank: 10793103
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...