Tu sei qui: CronacaDisagi alle Poste, rimborsi per gli utenti
Inserito da Federconsumatori Salerno (admin), venerdì 24 giugno 2011 00:00:00
Buone notizie per gli utenti che hanno subito, agli inizi di giugno, gli enormi disservizi generati dal black out di Poste Italiane. A divulgarle ai cittadini è Federconsumatori, che, attivandosi immediatamente per tutelare gli utenti e denunciando quanto accaduto alle Autorità competenti, ha conseguito un primo importante risultato.
«Poste Italiane ha creato un apposito tavolo di conciliazione con le associazioni per tutelare le ragioni dei cittadini che hanno subito un danno economico documentato, relativo all’impossibilità di effettuare un pagamento, di ritirare il contante, di spedire pacchi e corrispondenza o per altri danni, comunque verificabili - ha spiegato il presidente provinciale, Peppe Sorrentino - Si tratta di una risposta positiva alle code interminabili di utenti davanti agli sportelli postali, che sono state solo l’aspetto più evidente di un disagio che, per il singolo cittadino, può aver avuto conseguenze anche gravi: si pensi ad esempio al mancato pagamento nei termini di multe, cartelle esattoriali, rate di mutuo o finanziamenti da parte di famiglie e soggetti con posizioni già particolarmente critiche».
La Federconsumatori di Salerno, per garantire la massima diffusione dei termini e delle modalità dell’accordo, ha poi inviato una lettera a tutte le Amministrazioni comunali per divulgare la notizia, mettendo a disposizione dei cittadini le procedure e la modulistica per l’avvio delle istanze.
«E' necessario estendere la tutela a tutti i cittadini - dichiara il presidente Sorrentino - rivolgendo particolare attenzione alle fasce deboli ed alle migliaia di utenti della provincia. Per fare questo, intendiamo coinvolgere tutte le Amministrazioni e ci rendiamo disponibili ad assistere i cittadini attraverso gli enti che vorranno attivarsi col nostro supporto».
Secondo le modalità previste dall’accordo, si è inoltre convenuto di tradurre concretamente le scuse delle Poste per i disagi subiti a causa del ritardo nell’erogazione delle pensioni ai cittadini sopra i 65 anni: «I pensionati danneggiati potranno scegliere, in via del tutto gratuita, tra un conto Banco Posta Plus per un anno o, in alternativa, una polizza di infortuni senior per 3 mesi, corrispondenti ad un controvalore tra 30 e 45 euro», ha annunciato Sorrentino.
Tutti i cittadini interessati ai rimborsi possono, dunque, rivolgersi direttamente alla Federconsumatori di Salerno in via Manzo 66, telefonando allo 089.2580418, oppure inviando una mail a federconsumatori@consumatorisalerno.it.
Fonte: Il Portico
rank: 10973104
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...
"La tragedia avvenuta alla funivia del Monte Faito è una ferita inaccettabile per Napoli e per tutto il Paese. Come Mit ci siamo immediatamente attivati, ho personalmente coinvolto i competenti uffici del Ministero e tenuto contatti costanti con Ansfisa che, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza,...
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno, coadiuvati da personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore (SA) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno, hanno ispezionato uno stabilimento per la lavorazione delle carni di Pagani (SA), sorprendendo quattro persone mentre...
Proseguono senza sosta le ricerche nel Vicentino dopo che, nella tarda serata di giovedì, una voragine si è aperta sul ponte di via Terragli a Valdagno, inghiottendo un'auto con a bordo padre e figlio. L'auto è precipitata nel torrente Agno, trascinata dalla piena causata dal maltempo intenso che ha...