Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Eleuterio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaDissuasori per piccioni: quali funzionano e quali no

Cronaca

Dissuasori per piccioni: quali funzionano e quali no

Inserito da (Admin), giovedì 3 marzo 2022 19:52:25

Cosa si può fare di veramente efficace per allontanare i piccioni dai propri balconi? Il problema è piuttosto comune e la domanda sorge spontanea: i dissuasori sono la soluzione migliore? Dipende da tanti fattori, dalle circostanze, dalle leggi vigenti in materia, dal rispetto di questi animali e dal buon senso.

In termini legali...

Secondo le normative vigenti, è vietato uccidere o nuocere agli animali, volatili inclusi, così come ne è assolutamente vietata la cattura. Solo il Comune di riferimento può decidere di promuovere iniziative volte al contenimento di alcune specie, che, secondo la legge, "non possono essere contenute se non con metodi ecologici, quale non può definirsi il ricorso alla caccia peraltro operato al di fuori dei suoi ordinari limiti normativi".

Cosa può fare un cittadino per allontanare i volatili più fastidiosi, come i piccioni, dalle proprie case? In commercio esistono diversi metodi per l'allontanamento di questi uccelli, alcuni dei quali ricorrono all'uso di artifici per spaventarli, altri di dissuasori meccanici che rendono impossibile ai volatili di posarsi sulle superfici. Altre volte può essere più indicato ricorrere a reti specifiche.

Di seguito descriviamo nel dettaglio questi metodi di dissuasione per piccioni e volatili di altro tipo.

Il Consiglio in più: la tempestività è un fattore importante, perché più passa il tempo, più il volatile si abitua e risulterà più difficile allontanarlo.

 

Dissuasori per piccioni per grondaie: gli scovoli

Lo scovolo dissuasore piccioni e proteggi gronde ha una doppia funzione: oltre a costituire una barriera dissuasiva contro i piccioni, lo scovolo impedisce a foglie, aghi di pino e nidi di uccelli di ostruire il passaggio delle acque piovane. Lo scovolo in polipropilene di alta qualità è trattato anti-UV e dotato di un'anima di acciaio inox austenitico 304L che non lo rende soggetto a ossidazione e ruggine. Il prodotto è super resistente e facilmente modellabile per adattarsi agli angoli e alle curve delle grondaie. Come si installa lo scovolo? Consulta il video dell'installazione del dissuasore piccioni per grondaie, canaline e pannelli fotovoltaici.

 

Dissuasori per piccioni per superfici: gli spuntoni

Questa soluzione può rivelarsi efficace per dissuadere i volatili dal poggiarsi sulle superfici domestiche esterne, ma in termini estetici lascia molto a desiderare. Ideali per i cornicioni, gli spuntoni in metallo o in plastica sono soggetti a sporcizia e rendono inaccesibili le superfici anche agli umani. Inoltre, occorre installarli saldamente, in alcuni casi anche con colle e siliconi.

 

Repellenti per piccioni: girandole, nastri e fantocci

Questa tipologia di repellenti per piccioni ha lo scopo di spaventare i volatili e indurli a scappare, in quanto non amano i bagliori e gli oggetti luccicanti. Una volta montati, le girandole, così come i nastri riflettenti, oscillano al vento riflettendo la luce in più direzioni, spaventando i volatili. L'efficacia di questo sistema è buona; si consiglia di montare nastri e girandole in verticale, appendendoli dall'alto affinché la parte inferiore si muova liberamente al vento.

Per quanto riguarda i fantocci di falchi e gufi, predatori molto temuti dai piccioni, si tratta di dissuasori a volte efficaci, altre no. Secondo uno studio della University of Iowa e della University of California di Davis, è stato riscontrato che i piccioni sono in grado di riconoscere "l'identità e le espressioni di un volto umano, distinguere le lettere dell'alfabeto, identificare capsule difettose di farmaci e persino distinguere tra un dipinto di Monet e uno di Picasso". (Fonte: Repubblica) Questo significa che le capacità di questi volatili rendono spesso inefficace il ricorso ai deterrent visivi come i fantocci, poiché ne riconoscerebbero l'innocuità.

 

Ultrasuoni per piccioni

In commercio sono disponibili apparecchiature a ultrasuoni da usare contro i piccioni. Una volta attivati, questi macchinari rilasciano delle frequenze che infastidiscono i volatili e li inducono a rimanere a distanza. Gli ultrasuoni sono innocui per l'uomo e per gli animali domestici, possono coprire ampie superfici ma sono tra i sistemi anti piccione pià costosi sul mercato e, per esperienza, funzionano poco.

 

Allontanare i piccioni con le spezie

Le spezie emanano odori forti sia per gli umani sia per i piccioni, non sono nocivi, ma la fragranza che resiste nell'aria può risultare sgradevole e fastidiosa anche per l'uomo. Tra le spezie più impiegate vi sono peperoncino, pepe e cannella. Per una maggiore efficacia, le spezie devono essere sostituite di frequente poiché tendono a disperdersi negli ambienti esterni.

 

Da ricordare

Con l'articolo 544-ter. Sul maltrattamento di animali, il Codice Penale recita chiaramente che il maltrattamento o l'uccisione senza necessità dei piccioni è punibile ai sensi della legge. Il reato interessa chiunque lo eserciti "per crudeltà o senza necessità", ovvero chiunque uccida o maltratti un animale indipendentemente da quale sia, piccioni inclusi.

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 100919101

Cronaca

Cronaca

Morto 17enne in una ditta a Nocera Inferiore: lavorava in nero e solo da pochi giorni

Un ragazzo di 17 anni, di origine marocchina, è morto a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto ieri, 17 aprile, in una ditta di lavorazione del legno a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Come riporta ANSA, il giovane, che lavorava in nero e da poco tempo in quella fabbrica, è stato trasportato...

Cronaca

Daniele scomparso da Capri, ieri il triste epilogo: trovato morto in un vallone impervio ad Anacapri

Il corpo senza vita di Daniele Vuotto, il caprese scomparso da venerdì 11 aprile, è stato recuperato ieri pomeriggio intorno alle 15 ad Anacapri. Le ultime immagini di sorveglianza lo mostrano mentre scendeva lungo una stradina verso la Grotta Azzurra la notte della sua sparizione. Le ricerche, coordinate...

Cronaca

Funivia Faito, tra le vittime anche Carmine Parlato di Vico Equense: aveva 59 anni ed era un dipendente Eav

Carmine Parlato, dipendente Eav e macchinista della funivia del Monte Faito precipitata, è tra le quattro vittime dell'incidente avvenuto ieri pomeriggio. Nato a Napoli e residente a Vico Equense, aveva 59 anni e lavorava per l'azienda da diversi anni, prima come operatore presso il deposito bus di Sorrento...

Cronaca

Tragedia sulla funivia del Monte Faito: 4 morti e un ferito grave, Procura apre inchiesta

Tragedia ieri pomeriggio, giovedì 17 aprile, sulla funivia del Monte Faito, a Castellammare di Stabia. Poco dopo le 15, un cavo di trazione si è improvvisamente spezzato, causando la caduta di una cabina che stava salendo verso la stazione di monte. A bordo si trovavano quattro turisti e il macchinista...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno