Tu sei qui: Cronaca«Dovete stare a casa! Siamo in guerra», De Luca ammonisce i cittadini e avverte che gli ospedali sono in affanno
Inserito da (Maria Abate), venerdì 12 marzo 2021 16:41:54
«Se non fermiamo immediatamente il contagio è inevitabile - nel giro di 10 giorni - la saturazione dei reparti Covid e delle terapie intensive».
Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca, che nella diretta di oggi, venerdì 12 marzo, è stato molto severo in merito alla situazione Coronavirus.
«Si sta in casa, quando non è strettamente necessario uscire. Siamo in guerra, non è una condizione di ordinaria amministrazione e purtroppo non tutti l'hanno capito, non solo i cittadini, ma anche i rappresentanti delle istituzioni», ha dichiarato con forza.
E poi ha chiarito alcuni punti in merito al piano vaccinale: «La priorità sono il personale sanitario, gli anziani e i malati cronici. Poi il governo nazionale ha imposto altre priorità, che sono il mondo della scuola e delle forze dell'ordine».
E in merito alla protesta di docenti e forze dell'ordine sul vaccino a loro destinato, quello dell'azienda AstraZeneca, sotto l'occhio del ciclone per alcune morti "sospette", ha detto: «Pfizer e Moderna sono utilizzati per le fasce più deboli perché è quello più adeguato ed efficace per loro. Per chi non ha patologie gravi viene utilizzato AstraZeneca».
Infatti, sebbene il Consiglio Superiore di Sanità (Css) abbia espresso parere favorevole a che il vaccino AstraZeneca possa essere somministrato anche ai soggetti di età superiore ai 65 anni, tale indicazione non si applica però agli «estremamente vulnerabili» per particolari condizioni di immunodeficienza primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici o per patologia concomitante che aumenti considerevolmente il rischio di sviluppare forme fatali di Covid. In questi soggetti si conferma dunque l'indicazione a un uso preferenziale dei vaccini a RNA messaggero, ovvero quelli di Pfizer e Moderna.
«I malati cronici, i cardiopatici, i disabili non sono stati ancora vaccinati perché il vaccino Pfizer, che è il più adatto a loro, non c'è nella misura necessaria. Ma dalla prossima settimana dovremmo iniziare», ha spiegato De Luca.
«Le categorie di avvocati e giornalisti sono state considerate prioritarie dal governo perché svolgono lavori di pubblica utilità, ma in Campania non le consideriamo tali», ha aggiunto, in riferimento alle polemiche sorte da parte di chi riteneva fosse più giusto vaccinare per prima le categorie più deboli.
Infine, sul vaccino AstraZeneca, il governatore ha chiesto di «evitare psicosi». «Tenete conto che la gran parte della popolazione inglese è stata vaccinata con AstraZeneca, oltre che milioni di europei. I casi di reazioni gravi sono stati una decina: ma non è stato ancora accertato che le patologie o i decessi che si sono verificati fossero realmente collegati al vaccino. Stiamo verificando cosa è successo con alcuni lotti. Evitiamo un clima di angoscia», ha dichiarato.
Leggi anche:
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 104716100
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...