Tu sei qui: CronacaDpcm, Campania confermata zona gialla. Lombardia diventa rossa e annuncia ricorso
Inserito da (redazioneip), sabato 16 gennaio 2021 11:19:43
Come da ultimo Dpcm, la Campania da oggi viene confermata in "zona gialla" con le relative restrizioni nazionali. Fino al 15 febbraio divieto di spostamenti tra le Regioni, salvo per motivi urgenti di salute, di lavoro. Coprifuoco dalle ore 22.00 alle 05.00.
Solo nella propria regione, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito una volta al giorno, fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Le attività di ristorazione sono consentite dalle 5 alle 18; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le 18 è vietato l'asporto per bar, che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici ATECO 56.3 e 47.25, e il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
Sono aperte le attività commerciali al dettaglio e le attività inerenti ai servizi alle persone ma sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all'interno di locali adibiti ad attività differente.
Restano chiuse le palestre, sarà consentito praticare attività sportiva e motoria individuale solo all'aperto.
Le parole del presidente Vincenzo De Luca: «Siamo in zona gialla ma non dobbiamo pensare ad un "rompete le righe". Sarebbe un suicidio per la Campania. Non possiamo fare la ricreazione. Se non avremo comportamenti responsabili, allora la Campania sarà chiusa, tutta».
Due Regioni vanno in area rossa più la provincia autonoma di Bolzano: Lombardia e Sicilia. Il presidente lombardo Attilio Fontana è pronto a presentare ricorso contro la decisione del Governo: «Non condividiamo la scelta di inserire la Lombardia in zona rossa per cui proporremo ricorso. In Lombardia negli ultimi 15 giorni la situazione è migliorata almeno per classificarci in zona arancione».
Fonte: Il Portico
rank: 10926102
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...