Tu sei qui: CronacaE-Learning ed opportunità: Industrie e PA protagoniste del VI Congresso Nazionale SIe-L
Inserito da (admin), martedì 8 settembre 2009 00:00:00
Sarà dedicato al ruolo dell’e-Learning nella formazione “creativa ed innovativa” il VI Congresso Nazionale SIe-L (Società Italiana dell’e-Learning), che si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno il 16-17-18 settembre 2009.
Al centro del Congresso il ruolo dell’e-Learning e le opportunità di sviluppo nei vari ambiti della formazione: dall’Università alla Pubblica Amministrazione ed all’Industria, che in questa edizione vanta numerose e rilevanti presenze a carattere nazionale, quali FIAT, FASTWEB, ENGINEERING S.p.a ed il Patrocinio di Confindustria Salerno.
Una sinergia importante, che rappresenta una grande opportunità di crescita e di sviluppo per il territorio salernitano, che per la prima volta ospita un evento di questo genere, in cui si consolida un più forte legame e coordinamento tra Università, Istituzioni ed Aziende.
Coordinamento ancora più efficace grazie alla Convenzione siglata nei giorni scorsi tra la Provincia di Salerno ed il DIIMA - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Matematica Applicata dell’Università degli Studi di Salerno, che va sempre più nella direzione di interscambio tra ricerca e Pubblica Amministrazione.
Un ulteriore riconoscimento delle eccellenze del territorio locale, testimoniata dalla presenza di un Polo di Eccellenza Learning & Knowledge (L&K) che si contraddistingue per un corpo docente di provata competenza all’interno dei raggruppamenti di Matematica, di Informatica e di Fisica. Una produzione scientifica riconosciuta a livello nazionale ed internazionale e l’impegno costante nella promozione del dibattito scientifico e nell’attuazione di innovativi progetti di ricerca e sperimentazione.
Nel corso della 3ª giornata (venerdì 18 settembre) del VI Congresso Nazionale SIe-L sarà presentato il progetto OFAL (Obiettivi formativi di alto livello), un innovativo strumento didattico, disponibile sulla IWT del MOMA (Modelli Matematici e Applicazioni), spin-off del Polo di Eccellenza Learning & Knowledge (L&K) dell’Università degli Studi di Salerno, l’innovativa piattaforma software per la didattica a distanza nata nell’ambito di alcuni progetti di ricerca di livello nazionale ed europeo. OFAL consente allo studente di soddisfare ogni tipo di esigenza formativa, costruendo personalmente il proprio percorso di apprendimento.
Da segnalare anche gli altri appuntamenti del VI Congresso Nazionale SIe-L, che prevede dibattiti, sessioni, tavole rotonde, presentazioni ed incontri operativi, alla presenza dei più autorevoli esponenti nazionali del mondo scientifico ed industriale:
- Mercoledì 16 settembre: e-Learning: challenges e vision;
- Giovedì 17 settembre: e-Learning e Società della Conoscenza.
Coordinatori del Congresso saranno il Prof. Saverio Salerno, Direttore del D.I.I.M.A. (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata) dell’Università degli Studi di Salerno e delegato del Rettore per l'e-Learning di Ateneo, oltre che Presidente del Comitato Scientifico della Provincia di Salerno, ed il Presidente SIe-L, il Prof. Aurelio Simone dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.
Per info e contatti:
Segreteria: segreteriasiel2009@diima.unisa.it, tel. 089.964189, fax 089.964191; Comitato Scientifico: siel2009@diima.unisa.it; Ufficio Stampa: 347.3150089 - info@creoestratego.it; Web: www.congressosiel.unisa.it
Fonte: Il Portico
rank: 10413109
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....