Tu sei qui: CronacaE' Silvia Vigorito la Florinella 2010
Inserito da (admin), martedì 1 giugno 2010 00:00:00
Sabato 29 maggio, nella Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, si è svolta la VII edizione del concorso “Un volto per Florinella”, organizzata dall’Associazione Trombonieri “Borgo Scacciaventi - Croce”, che si propone di recuperare le antiche tradizioni della città, a cominciare dalla rievocazione storica delle Nozze di Florinella, realmente avvenute nel XV secolo.
Il concorso, mirante a ricercare nel volto delle odierne ragazze degli istituti superiori del territorio cavese, e non, la bellezza e la semplicità della giovane Florinella, che il 7 novembre del 1423, all’età di soli 15 anni, fu data in sposa da suo fratello Sanctulo Florillo al mercante cavese Risoctulo De Crescenzo, ha proclamato la sua vincitrice: Silvia Vigorito, studentessa dell’Istituto Psico-Pedagogico Linguistico “F. De Filippis” di Cava, che lo scorso marzo ha compiuto 18 anni.
Arduo il compito della giuria presieduta dalla Dott.ssa Beatrice Sparano e composta dal Prof. Marco Galdi, Sindaco di Cava de’Tirreni, da Carmine Adinolfi, Assessore allo Sport, Folklore e Spettacolo, dall’Avv. Marco Senatore, Consigliere con delega alle celebrazioni del Millennio, dall’Avv. Giovanni Del Vecchio, Consigliere con delega alla Cultura, dalla Prof.ssa Patrizia De Bartolomeis (rappresentante degli istituti partecipanti), oltre che dalle “Florinelle” delle passate edizioni.
L’esito finale ha visto prevalere in questo “gioco” la splendida Silvia Vigorito sulle sue concorrenti di un solo voto. Dopo 5 anni, dunque, Florinella torna ad essere un’allieva dell’Istituto “F. De Filippis”, mentre le 4 splendide ragazze che affiancheranno la giovane sposa il prossimo luglio, giunte anche loro alla selezione finale e che impersoneranno le virtù della sposa, sono: Teresa Esposito Salsano, proveniente dalla stesso istituto della vincitrice; Amalia Santoriello, già virtù della scorsa edizione, del Liceo Scientifico “Andrea Genoino”; Sara Palazzo del Liceo Classico “Marco Galdi”; Veronica Schiavo dell’I.T.C. “Matteo Della Corte”.
La conduzione della serata è stata affidata nuovamente a Nunzio Siani, mattatore instancabile, insieme all’esuberante freschezza delle co-presentatrici: la Florinella 2008 Stefania Carleo, che ha riconfermato la sua bravura come presentatrice, come la stessa Virtù 2008 Deborah Policastro, e le new entry capigruppo Virtù 2009, Annarita Alfano ed Ida Scarpa.
Per il secondo anno è stata premiata la Florinella uscente, Maria Santoriello, ricevendo una moneta che riproduce il Tarì (antica moneta circolante nell’area del Mediterraneo nel XV secolo), coniata per l’occasione dal maestro orafo Roberto Buccino del Centro orafo “Il Tarì” di Marcianise (Ce), che con il suo estro ha impresso sulla moneta il volto ideale della giovane Florinella. A sancire il passaggio del testimone con la Florinella 2009, che ha simbolicamente e realmente consegnato il copricapo dell’abito nuziale alla vincitrice della selezione 2010, è stato il Sindaco di Cava de’Tirreni.
La serata ha visto alternarsi anche momenti di spettacolo, con uno splendido “Passo a due” di due giovani promesse della danza, Marco Lamberti e Nastassia De Cristoforo, sulle coreografie di Carmela Bucciarelli, insegnante della scuola “Spazio Danza” di Giffoni Valle Piana, un’intensa esibizione delle bravissime Stefania Carleo ed Annarita Alfano ed una toccante interpretazione di Andrea Tabacco e Deborah Policastro in un brano tratto dal “Cyrano de Bergerac”. Il tutto ha fatto da cornice alla presentazione della ricca kermesse che accompagnerà l’evento delle “Nozze di Florinella” nell’arco della terza settimana di luglio con una breve cronistoria fotografica delle passate edizioni.
L'addetto stampa Maria Siani
Fonte: Il Portico
rank: 10807104
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...