Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Anselmo vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaEcco il Dizionario degli insulti per evitare le denunce

Cronaca

Ecco il Dizionario degli insulti per evitare le denunce

Inserito da (Redazione), sabato 26 agosto 2017 17:00:26

Una sentenza del Giudice di Pace di Sala Consilina, che ha condannato un sessantunenne del posto a pagare 1600 euro di multa per essersi rivolto a una donna definendola "zuzzusa", è entrata a far parte del Dizionario giuridico degli insulti, opera dell'avvocato cassazionista siciliano Giuseppe D'Alessandro e pubblicato di recente da A& B editrice.

Nel dizionario si possono trovare, in ordine alfabetico, i pronunciamenti su 1.203 termini insultanti, da 'A fess' 'e mammet' a zuzzus'.

"A fess ‘e mammeta", frase volgare in dialetto napoletano che il tribunale di Benevento ha ritenuto ingiuriosa con sentenza del 10 dicembre 2008, e "Zuzzuso" sempre termine napoletano che indica persona sporca è stato ritenuto ingiurioso dal Gdp di Sala Consilina con sentenza confermata in appello e Cassazione (4175 del 2015).

Sono i due termini estremi, nell'ordine alfabetico con cui è costruito questo libro, di come sono stati valutati i più diversi tradizionali o pittoreschi tipi di insulti in tribunale.

Il libro è uscito poco prima che la commissione presieduta da Laura Boldrini presentasse alla camera "Parole per ferire", un testo del linguista Tullio De Mauro, da poco scomparso, scritto per questa commissione Jo Cox "sull'intolleranza, la xenofobuia, il razzismo e i fenomeni di odio", guida ragionata per capire certi comportamenti e andare oltre la parola stessa.

Lo ha scritto un avvocato penalista e amante di studi curiosi di diritto di Niscemi già autore tra l'altro di "Leggi che fanno ridere e sentenze che fanno piangere" e "Bestiario giuridico".

Ha così elencato 1200 parole e frasi e 80 gesti che sono stati sottoposti negli anni al vaglio della magistratura e ci offre un manuale anche per sapere cosa posiamo dire e a chi senza corre rischio o sapendo a quali conseguenze potremmo andare incontro, specie oggi, con l'assoluta volgarità assalitoria che imperversa sui social, ponendo nuovi problemi, anche perché quando si parla di parolacce i dubbi da risolvere pare siano molti e avolte involontariamente comici: "muovere il bacino avanti e indietro dicendo ‘Suca' è un'ingiuria? Per i magistrati si è trattato solo di un atto contro la pubblica decenza.

E la frase ìTi rompo le corna' è un'ingiuria o una minaccia? dipende se si dà rilievo alla parola rompere o alle corna. E augurare che ‘ti venga un cancro'? Per i giudici è ‘un evento naturale' e ‘l'augurio dell'altrui sofferenza denota miseria umana, ma non riveste rilevanza penale' ".

Insomma, con questo dizionario di ingiurie, ci si diverte, si scopre la ricchezza della fantasia umana, ma anche le sue debolezze e impotenze. Scopriremo così se al nostro avvocato possiamo dare dell'Azzeccagarbuglio o dirgli avvocato di provincia, ma anche se si può chiamare un'anziana signora ‘dentiera ambulante' o può un Pm dire impunemente a un teste di non ‘fare il napoletano'?

E si può andare avanti a lungo, incontrando chi ha chiamato il proprio asino col nome del vicino antipatico tanto che poi lo ha denunciato, o chi ha scritto sulla causale del bollettino pagando una multa ‘rapina aggravata' commettendo oltraggio, senza contare tutti gli epiteti che vanno da deficiente a sciacallo e chi più ne ha più ne metta, ricordandoci che comunque di questi tempi è sempre meglio sfogarsi a parole, anche se, come dice la tradizione, "le parole feriscono più della spada".

ANSA

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 104937108

Cronaca

Cronaca

È morto Papa Francesco: il Pontefice venuto "dalla fine del mondo"

La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...

Cronaca

Agerola, principio di incendio a poca distanza dal belvedere di Paipo /foto

Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...

Cronaca

Tragedia a Concordia Sagittaria: imprenditore muore annegato nella sua Lamborghini Gallardo

Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...

Cronaca

Motociclista investe un pedone sulla Statale Amalfitana: entrambi ricoverati in ospedale

Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno