Tu sei qui: CronacaEmergenza caldo, invaso il Pronto Soccorso
Inserito da (admin), venerdì 28 agosto 2009 00:00:00
Sono soprattutto anziani e cardiopatici a soffrire maggiormente le altissime temperature degli ultimi giorni dell’estate. Il Pronto Soccorso dell’ospedale "Santa Maria dell’Olmo" ha dovuto far fronte alla richiesta elevata di posti letto per il ricovero di persone che hanno avvertito malori e crisi cardiache a causa del caldo torrido.
La notte più afosa è stata quella tra lunedì e martedì scorso, che ha visto l’arrivo al nosocomio cavese di numerose persone, tutte di età compresa tra gli 80 e gli 86 anni, in cerca di cure e di protezione contro le elevate temperature.
A rendere il quadro ancora più complesso è la carenza di posti letto nei reparti di Cardiologia e di Medicina generale. Una situazione che sembra accomunare, in realtà, quasi tutti gli ospedali presenti in zona.
«La carenza di posti letto - ha spiegato la dirigenza dell’ospedale - non è un problema che riguarda solo Cava de’Tirreni. La richiesta di ricovero riguarda l’intera Regione e, molto spesso, numerose sono le persone che si recano in ospedale anche senza un reale bisogno, provocando situazioni di sovraffollamento».
Si sono registrati diversi casi in cui anziani ricoverati o da ricoverare hanno preferito tornare a casa per stare accanto ai propri parenti. È capitato, ad esempio, ad una donna di 86 anni, colpita da crisi cardiaca, per la quale si era liberato un posto all’ospedale di Oliveto Citra. L’anziana ha rinunciato al ricovero pur di non allontanarsi dalle persone care.
Purtroppo, la paura di restare in solitudine non sembra poter trovare soluzione, viste le decisioni legate alla politica di razionalizzazione della spesa sanitaria ed all’abbattimento dei "reparti doppione" nel giro di pochi chilometri.
Fonte: Il Portico
rank: 10382101
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....