Tu sei qui: CronacaEmergenza rifiuti, entra in gioco la Polizia Ambientale
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 25 novembre 2010 00:00:00
Errato conferimento dei rifiuti, il Comune corre ai ripari. Dopo che nei giorni scorsi l’intensa attività di controllo della Polizia Locale aveva portato alla ribalta diversi episodi di cattivo modo di differenziazione dei rifiuti, in alcuni casi per niente seguita, la Giunta ha sancito con la delibera n. 341 del 19 novembre scorso la costituzione di una squadra di Polizia Ambientale.
Composta da un minimo di 3 ad un massimo di 6 operatori, la nuova pattuglia di “Ausiliari Polizia Ambientale”, che sarà selezionata e formata dalla Se.T.A. SpA secondo un’apposita procedura interna e Commissione di valutazione, avrà il compito di garantire una maggiore vigilanza in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti, coadiuvando la Polizia Locale nell’attività di controllo del territorio ai fini della comminazione delle relative contravvenzioni.
In più, come previsto dalla stessa delibera di Giunta, le unità selezionate potranno acquisire la qualifica di “Ausiliari Polizia Ambientale” previo un periodo di addestramento e formazione, dopodiché iniziare il servizio di vigilanza, in via sperimentale, per 6 mesi.
Tra i compiti della Se.T.A., la società municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti sul territorio comunale, anche quello di predisporre, con cadenza trimestrale, un resoconto di sopralluoghi, sanzioni effettuate, verifiche e segnalazioni da consegnare al Comune, che da parte sua incasserà gli introiti delle multe e non avrà oneri aggiuntivi per tale servizio di ispezione.
In effetti, nell’ultimo periodo sul territorio comunale si sono registrati numerosi episodi di degrado ambientale. Diverse le ammende, dall’importo di 150 euro l’una, elargite dai "caschi bianchi" guidati dal comandante Attanasio. Multe che sono state indirizzate anche a commercianti e cittadini del centro, sorpresi a non rispettare né il giorno né l’orario di conferimento dei rifiuti ed a non differenziare le varie frazioni merceologiche.
Una situazione di emergenza confermata anche dalla segnalazione di degrado ambientale nel vallone Pisciricoli, che era stato trasformato, dopo essere stato privato della relativa barriera di protezione, in una vera e propria discarica a cielo aperto.
Fonte: Il Portico
rank: 10333103
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...