Tu sei qui: CronacaEsito negativo per il mandato esplorativo a Fico, Mattarella convoca Draghi: «Voto non opportuno in piena emergenza»
Inserito da (Maria Abate), martedì 2 febbraio 2021 22:07:40
Nessun "Conte Ter", alla fine ci sarà un "governo del presidente". Poco fa, in diretta nazionale, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha annunciato che il mandato esplorativo dato a Roberto Fico ha avuto esito negativo.
«Avverto il dovere - ha dichiarato - di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento, perché conferiscano la fiducia ad un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica. Conto quindi di conferire al più presto un incarico per formare un governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili».
Mattarella ha convocato per domani mattina a mezzogiorno al Quirinale il professor Mario Draghi.
«Dalle consultazioni al Quirinale era emersa come unica possibilità di governo a base politica quella della maggioranza che sosteneva il governo precedente. La verifica della sua concreta realizzazione ha dato esito negativo. Vi sono adesso due strade tra loro alternative: dare immediatamente vita ad un nuovo governo adeguato a fronteggiare le gravi emergenze presenti: sanitaria, sociale, economica, finanziaria ovvero quella di immediate elezioni anticipate», ha spiegato.
Ma, ritenendo il «voto non opportuno» perché l'emergenza richiede una «pienezza delle funzioni» che non si avrebbe in campagna elettorale, Mattarella ha optato per un governo tecnico per portare a termine questioni importanti quali la campagna vaccinale, il Recovery Plan e l'emergenza sociale.
Dopo l'annuncio alla Nazione, Matteo Renzi ha twittato: «Abbiamo ascoltato le sagge parole del Presidente della Repubblica Mattarella: ancora una volta ci riconosciamo nella sua guida e agiremo di conseguenza».
Non è d'accordo Matteo Salvini che, invece ha scritto: «"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al Popolo...". Articolo 1 della Costituzione Italiana».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 107610102
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...