Tu sei qui: CronacaEx Di Mauro e Cavamarket, le azioni dell'Amministrazione
Inserito da L'Addetto Stampa Antonio Di Martino (admin), lunedì 6 settembre 2010 00:00:00
Sulle problematiche del lavoro e sulle varie crisi che si stanno vivendo da qualche anno a questa parte nella città di Cava de’ Tirreni stanno lavorando senza sosta e con una serie di iniziative impegnative ed importanti il sindaco, prof. Marco Galdi, il vicesindaco ed assessore al Lavoro, Luigi Napoli, e l’intera Amministrazione comunale.
Finalmente nelle prossime giornate saranno inseriti nella struttura comunale 25 lavoratori lsu, che saranno impegnati alla manutenzione, al verde pubblico, alla segnaletica. Grazie all’impegno degli amministratori metelliani si è anche superato l’intoppo registratosi nelle scorse ore per la presenza nell’elenco inviato dall’Ufficio del Lavoro circoscrizionale di Maiori di cassintegrati anche di altre aziende in crisi. Saranno circa 25 i posti disponibili da affidare agli lsu, a questo punto non tutti della ex Di Mauro. Nelle prossime ore le procedure burocratiche per contrattualizzarli saranno espletate dagli uffici e nei prossimi giorni potranno essere già impiegati sul territorio.
«Siamo stati di parola. Lo ripeto - ha dichiarato il vicesindaco Luigi Napoli - e grazie all’impegno del dott. Aniello Cavotta di Italia Lavoro spa. Stiamo già lavorando per andare oltre l’emergenza per provare a dare un sostegno più duraturo non solo ai 25 lavoratori che fino a dicembre saranno con noi al Comune, ma anche per altre decine di lavoratori in cassa integrazione ed in mobilità della città di Cava. Il dott. Cavotta sta lavorando per un progetto che possa dare una risposta a medio-lungo termine a tanti di loro».
E se sul fronte ex Di Mauro il traguardo ormai è vicino per alcuni di loro, lo scorso sabato mattina il sindaco, prof. Marco Galdi, ha incontrato il curatore fallimentare della Cavamarket, il dott. Giovanni Alari, nominato dal Tribunale di Salerno dopo il crac dell’azienda cavese, e ha interloquito con lui sul problema della continuazione del contratto di cessione d’azienda alla 2C. Allarme e preoccupazione, infatti, si registra tra i 600 dipendenti riassunti dalla nuova società che fa capo agli imprenditori casertani Caputo e Catone.
«Preoccupazione che ho trasferito al curatore fallimentare - ha dichiarato il sindaco Galdi - Un’eventuale interruzione del rapporto con la 2C spa non dovrà tradursi in una chiusura degli esercizi commerciali da poco riaperti. Ho con molta franchezza chiesto questo al dott. Alari. Seppur necessaria, l’evidenza pubblica per l’individuazione dei gestori dei punti vendita che sia fatta in costanza di apertura degli esercizi e, dunque, senza far tornare in cassa integrazione gli oltre 600 dipendenti che sono stati riassunti dalla 2C».
Il curatore fallimentare, pur palesando una serie di problematiche legate alle esigenze di tutelare i creditori del fallimento, si è impegnato ad operare nella direzione richiesta dal sindaco e, dunque, cercando di evitare possibilmente che le persone da poco riassunte debbano tornare in cassa integrazione.
Fonte: Il Portico
rank: 10294106
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...