Tu sei qui: Cronaca"Festa del Riciclo" all'Isola Ecologica, ok la differenziata
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 10 dicembre 2010 00:00:00
Domenica 12 dicembre, alle ore 10.00, presso l’Isola Ecologica di via Angeloni a Cava de’ Tirreni, è in programma l’iniziativa “Ricicla anche a Natale”. L’evento è stato presentato stamani a Palazzo di Città dal sindaco Marco Galdi, dall’assessore all’Ambiente, Carmine Salsano, e dall’architetto Francesca Milione.
«Nonostante il settore dei rifiuti stia registrando situazioni incresciose in diverse parti della nostra Regione, possiamo dire con piena soddisfazione che la situazione “pulizia” sul nostro territorio è tutto sommato accettabile. E questo anche grazie alla cultura dei cittadini, che hanno ben accolto il tema della raccolta differenziata», ha dichiarato in apertura il sindaco Galdi.
«L’Isola Ecologica di via Angeloni - ha continuato il primo cittadino - funziona bene ed in più abbiamo in cantiere anche altre iniziative per un maggiore potenziamento del servizio, come ad esempio l’installazione di mini isole ecologiche presso le scuole di Cava de’ Tirreni per educare le giovani generazioni».
La giornata di domenica 12 dicembre sarà animata dal gruppo “Rosso Coccinella” e prevederà la distribuzione gratuita di compost da parte della società Consortile Ges.Co. Ambiente e di contenitori per la raccolta di olio vegetale, che saranno offerti dalla ditta Papa Ecologia srl.
Un momento importante della manifestazione sarà rappresentato dal conferimento di premi ai cittadini più ricicloni. «La Festa del Riciclo punta da un lato a richiamare all’attenzione dei cittadini l’importanza del tema del riciclaggio dei rifiuti, dall’altro vuole essere il riconoscimento per quelli maggiormente virtuosi»: così si è espresso sul punto il sindaco Galdi.
«Cava de' Tirreni è tra i Comuni, con popolazione superiore ai 50mila abitanti, con il più alto tasso di raccolta differenziata», ha ribadito l’assessore all’Ambiente, Carmine Salsano, il quale non ha nascosto la propria soddisfazione circa il buon andamento del servizio: «D’altronde, noi tutti sappiamo che una città più pulita significa anche meno tasse per i cittadini».
A parlare più in dettaglio dei dati percentuali della raccolta differenziata è stata l’architetto Francesca Milione: «La media annuale di raccolta differenziata stima una percentuale pari al 68,59%. Un valore di tutto rispetto, figlio soprattutto dell’ottimo funzionamento dell’Isola Ecologica di via Angeloni».
«Nel primo anno di vita della stessa, da aprile 2009 ad aprile 2010 - ha continuato l’architetto - vi è stato il conferimento di circa 411mila kg di rifiuti, mentre 359mila kg solamente nei primi 9 mesi dell’anno corrente. Va dato atto, pertanto, all’Amministrazione Galdi del potenziamento del servizio, ma va elogiato anche e soprattutto il cittadino cavese, che sta divenendo sempre più virtuoso».
Fonte: Il Portico
rank: 10634109
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...