Tu sei qui: CronacaFesta di Sant'Antonio, la polemica si fa "pirotecnica"
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 15 giugno 2012 00:00:00
Con la “Giornata dedicata agli ammalati” e la reliquia di Sant’Antonio portata in visita presso i reparti dell’ospedale “S. Maria dell’Olmo”, è continuato ieri il cartellone dei festeggiamenti in onore di S. Antonio stilato da Padre Luigi Petrone, rettore del Santuario di San Francesco.
Prima della benedizione e della Santa Messa, il frammento sacro del Santo da Padova ha effettuato il giro delle stanze del nosocomio metelliano. In serata, invece, ha avuto luogo la Celebrazione per gli ammalati e gli anziani, il bacio della reliquia e la distribuzione dei gigli.
Denso di appuntamenti, il programma dei festeggiamenti anche quest’anno non è stato esente da critiche, alcune delle quali provenienti da altri sacerdoti di Cava de’ Tirreni. Situazione, questa, che non è andata affatto giù a fra’ Gigino, che ha scacciato le polemiche mettendo in evidenza le tante opere realizzate mediante i contributi ricavati nelle diverse manifestazioni organizzate negli anni.
In più il rettore del Santuario francescano, sull’esempio di quanto fatto da don Alessandro Buono (che in questi giorni ha garantito la propria disponibilità a celebrare le Sante Messe in Convento), ha voluto richiamare ad una maggiore collaborazione gli altri parroci del territorio. Una tiratina d’orecchie soprattutto per quelli che, a suo dire, preferiscono comunque condurre un’esistenza agiata.
Tornando al cartellone degli eventi, la giornata di oggi, venerdì 15 giugno, sarà dedicata ai benefattori, cui sarà specificamente rivolta la Solenne Celebrazione delle ore 19.00. Dalle ore 7.00 alle ore 10.00, invece, le Sante Messe avranno luogo ogni ora. Domani invece, sabato 16 giugno, giornata dedicata ai bambini, che si raduneranno presso il Santuario alle ore 18.30, per poi partecipare alla Celebrazione Eucaristica delle 19.00 (durante la quale sarà impartita loro la Santa Benedizione e riceveranno un omaggio).
Il gran finale dei festeggiamenti di S. Antonio, partiti lo scorso 11 giugno, si vivrà domenica 17. Tanti gli appuntamenti in programma, a partire dalla “XV Fiera di S. Antonio”, che sarà aperta alle ore 6.00 presso il parcheggio Tolomei, il Monte degli Ulivi ed il Chiostro e che ospiterà prodotti locali, artigianali ed agricoli. L’arrivo dei concerti bandistici dei “Città di Cava de’ Tirreni”, “Città di Castel San Giorgio” e “Città di Minori” (in programma alle ore 9.00) sarà poi seguito dall’uscita dei carri, che, effettuato il giro della città, torneranno in Convento per la Santa Messa delle ore 12.00 (alla cui conclusione ci sarà il lancio del botafumeiro).
Alle 14.00, poi, lo spettacolo pirotecnico da Monte Castello, iniziativa lanciata per la prima volta lo scorso anno e che quest’anno, nonostante le polemiche per la quasi concomitanza con i fuochi di chiusura dei “Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento”, vivrà un doppio momento. Oltre a quello diurno, infatti, il secondo si svolgerà in serata (ore 22.30) e segnerà, tra l’altro, anche la chiusura della XV Fiera di S. Antonio.
Lo spettacolo notturno dei fuochi d’artificio sarà, comunque, preceduto dalla Solenne Processione di S. Antonio da Padova, alla quale prenderanno parte tutte le Autorità religiose, civili e militari, Terz’Ordini, Confraternite, Associazioni religiose e di volontariato.
Fonte: Il Portico
rank: 10534109
La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno, presieduta dal giudice Vincenzo Ferrara, ha condannato all'ergastolo Alfredo Erra, il 42enne di Pontecagnano Faiano responsabile dell'omicidio della sua ex fidanzata Anna Borsa. La sentenza, emessa nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, ha accolto integralmente...
In località "Ferfaone" nel comune di Eboli, il Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum (SA) ha proceduto al sequestro di un'area di circa 5 ettari, un rudere di circa 130 mq con all'interno depositati ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi ed un escavatore, nonché un quantitativo...
Alfredo Erra, 42 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della sua ex compagna, Anna Borsa, avvenuto il 1 marzo 2022 in un negozio di parrucchiere a Pontecagnano Faiano. La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno ha emesso la sentenza di primo grado, accogliendo la richiesta del pubblico...
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...