Tu sei qui: CronacaFocolaio Covid sulla Ocean Viking: a Salerno sbarco regolare nonostante l'appello di De Luca
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 2 agosto 2022 11:21:34
Nonostante l'appello del governatore Vincenzo De Luca, le operazioni di sbarco dei migranti arrivati a Salerno a bordo della Ocean Viking, la nave della Ong SOS Méditerranée, sono proseguite in maniera regolare nella giornata di ieri, 1° agosto.
Dai controlli medici effettuati in porto, 50 dei 387 naufraghi sono risultati positivi al Covid. Tra questi ci sono 36 uomini maggiorenni, 11 minori e 3 donne.
«Siamo alle comiche finali. Le agenzie nazionali hanno riportato la notizia dello stop da parte del presidente De Luca allo sbarco dei migranti dalla nave Ocean Viking, attraccata nel porto di Salerno, a causa di un focolaio Covid. Alle 17:00 il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha tenuto una conferenza stampa presso il Salone Azzurro del Palazzo del Governo, comunicando la regolare conclusione delle operazioni di sbarco dei 387 migranti, nonostante il blocco e lo stato di quarantena a bordo richiesto dal governatore De Luca. Un'indegna farsa che bene spiega il completo asservimento delle istituzioni italiane al superpotere delle Ong - costantemente sostenute dal Pd, partito del presidente della Regione Campania - che ogni giorno trasportano nei nostri porti centinaia di migranti senza titolo. E ora De Luca cosa dice?», dichiara il Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli.
«Lo sbarco a Salerno di 387 migranti, di cui 149 bambini, con le storie di violenze e disperazione che si porta dietro, da una parte segnalano la naturale vocazione all'ospitalità e alla solidarietà della nostra città ma dall'altro sollevano un problema politico grave e restato irrisolto. È necessario più che mai riprendere il filo di una complessiva politica dell'immigrazione che unisca alla chiusura dei nostri porti agli immigrati clandestini e alla severa lotta ai loschi traffici degli scafisti una partnership economica e politica coi Paesi d'imbarco. Il finto buonismo e le ipocrisie della sinistra non hanno funzionato e, anzi, hanno aggravato il problema. Occorre attuare una politica che rimetta al centro il Mediterraneo e che faccia dell'Italia un esempio di legalità e solidarietà concreta per tutti i Paesi dell'area. Per il centrodestra al governo sarà questo un dovere e un impegno solenne preso con gli italiani» afferma invece il prof. Aurelio Tommasetti, Dirigente della Lega.
A fargli eco anche il consigliere comunale di Salerno Dante Santoro: «Abbiamo avuto un aumento del fenomeno con la gestione recente del Viminale, ovvero da quando si è fatta largo la politica del perbenismo di casa PD che non porta soluzioni né ai migranti - vittime di soprusi nei propri paesi d'origine senza politiche efficaci ad arginare tali fenomeni- né alle nostre città che non sono pronte a diventare Hub improvvisati per supplire agli impegni a cui si sottraggono gli Stati di mezzo mondo».
Ci ha provato il prefetto di Salerno, Francesco Russo, a placare le polemiche: «Per quanto riguarda le preoccupazioni relative ai positivi posso assicurare che c'è stata dal primo momento la massima attenzione e che sono stati isolati. È stato fatto un lavoro di screening - ha sottolineato - che prevedeva come prima attività il tampone per il Covid e coloro i quali sono risultati positivi sono stati immediatamente isolati rispetto agli altri e saranno messi in un centro dove sarà mantenuto questo isolamento. Anche coloro i quali o restano nella nostra provincia o vanno in altre province, saranno monitorati in base alle procedure proprio per impedire che ci possa essere la diffusione del Covid».
Leggi anche:
Salerno, casi Covid sulla nave "Ocean Viking". De Luca: «Migranti a bordo subito in quarantena»
Fonte: Il Vescovado
rank: 101713107
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...