Tu sei qui: CronacaFranco Lanzieri difende l'Ospedale Costa d'Amalfi e risponde agli attacchi
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 aprile 2015 14:33:27
Non sono piaciute in Costiera le accuse di scarsa efficacia e efficienza del presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. Al sindacalista Petrosino, voce in controtendenza dalle pagine de Il Mattino circa l'utilità di un presidio come quello della Costa d'Amalfi, replica il capogruppo di maggioranza al comune di Ravello nonché delegato alla sanità.
«Purtroppo questo è il pensiero di chi parla senza conoscere bene la realtà - avverte Franco Lanzieri - Le prestazioni totali sono in media 8 mila l'anno: il 40% in codice giallo e in media più di 100 in codice rosso. Quasi 500 sono gli interventi dei rianimatori e oltre 2500 quelli dei cardiologi. Il tasso di ricovero è dell'8% contro il 16% degli altri pronto soccorso, quindi il più basso in Regione con un risparmio di circa 2 milioni di euro».
Tutto ciò, secondo Lanzieri, non è dovuto al fatto che i circa 35.000 cittadini e i turisti che affollano la Costiera ogni anno (1.500.000 i soli pernottanti) godono di salute migliore rispetto a quelli di altre aree, «ma perché con l'organizzazione snella si riesce a fare diagnosi ed a trattare con terapie opportune gli utenti».
«Invito tutti quelli che vogliono esprimere pareri - aggiunge il delegato alla sanità del comune di Ravello - a venire a constatare di persona o almeno a chiedere agli utenti o alle istituzioni locali».
Intanto sulla vicenda legata alla soppressione della chirurgia di urgenza, i sindaci della chiedono di rivalutare la proposta «per una riformulazione del piano aziendale nei termini del regolamento ministeriale per la definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera».
Il riferimento è al recente dispositivo firmato dal Ministro Lorenzin, in cui si fa accenno ai «Presidi ospedalieri in zone disagiate» distanti più di 90 minuti dai plessi ospedalieri di livello superiore o più di 60 minuti dai presidi di pronto soccorso. «E' un quadro - dicono i sindaci - che si adatta alla realtà quotidiana della Costiera, come ben sanno i cittadini e le centinaia di migliaia di turisti».
Fonte: Il Vescovado
rank: 101926108
SARNO - Serata drammatica sull'autostrada A30, al chilometro 38 circa, in direzione Sarno-Salerno, dove poco dopo le 20:00 si è verificato un grave incidente stradale. Un'automobile, guidata da un sacerdote con accanto la madre anziana, ha travolto la segnaletica presente sulla carreggiata, terminando...
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sezione di Salerno, ha emesso una sentenza che potrebbe segnare un nuovo capitolo nella vicenda del referendum abrogativo sulla galleria Maiori-Minori e sul depuratore consortile in località Demanio. Il ricorso, presentato dall'avvocato Mario Civale,...
Un incidente si è verificato sulla Nuova Provinciale Chiunzi, nel territorio di Maiori, poco dopo la frazione San Pietro. Un uomo a bordo di una Fiat Punto che viaggiava in direzione Maiori e una donna, a bordo di una Smart, diretta verso Tramonti, sono stati coinvolti in un incidente frontale poco prima...
Un incidente stradale si è verificato intorno alle 15.40 di oggi, 25 gennaio, lungo la Strada Provinciale 2 che collega Maiori a Tramonti. Coinvolte nello scontro frontale una Smart e una Fiat Punto. Le cause dell'impatto sono ancora in corso di accertamento da parte delle autorità. Sul posto sono prontamente...