Tu sei qui: CronacaGli imprenditori cavesi a Kaunas per le "Giornate della cultura italiana"
Inserito da (redazioneip), mercoledì 13 settembre 2017 16:01:34
Partirà domani mattina, destinazione Kaunas, la delegazione di imprenditori cavesi, accompagnata dal vicesindaco Nunzio Senatore, dal presidente del Comitato Gemellaggi, Nicola Pisapia e dagli Sbandieratori Cavensi, per partecipare alle "Giornate della cultura italiana "Scopri l'Italia a Kaunas", organizzate dall'Amministrazione della seconda città Lituana, dal 15 al 17 settembre, sul tema: "Destinazione Kaunas: Gastronomia, Turismo e Business 2017".
La partecipazione degli imprenditori rientra nelle attività collegate al gemellaggio tra Kaunas e Cava de' Tirreni, a seguito degli accordi intrapresi durante la visita del Sindaco Vincenzo Servalli lo scorso natale in terra lituana e quella del Sindaco Visvaldas Matijošaitis in terra metelliana questa estate.
Scambi non solo culturali, ma che hanno interessato anche il mondo imprenditoriale cavese, che è stato coinvolto, su indirizzo del Sindaco Servalli, in incontri con la delegazione di Kaunas durante la visita a Cava de' Tirreni, nei quali sono state illustrate le opportunità di progetti di partenariato commerciali ed industriali.
La delegazione di imprenditori è composta dal presidente di Cava Sviluppo, Gianmarco Amato, accompagnato da Carmine Santoriello (Ceramica Arcea) Lucio Rispoli (Flamix); obiettivo: presentare la possibilità della collaborazione dei business italiani e lituani, discutere sui flussi dei turisti italiani a Kaunas, condividere le storie di successo degli imprenditori italiani che operano a Kaunas e delle imprese locali con legami commerciali con l'Italia.
Durante le giornate dedicate alla cultura italiana, cui oltre Cava de' Tirreni, parteciperanno anche delegazioni di Brescia e Ferrara, sono previsti una serie di eventi con il coinvolgimento dell'Ambasciata d'Italia in Lituania, dell' Istituto della Cultura Italiana a Vilnius e della Camera di Commercio Italo lituana.
«Il nostro obiettivo - afferma il Sindaco Servalli - come abbiamo sempre sostenuto, è quello di favorire e sostenere, anche attraverso lo strumento dei gemellaggi, una strategia di apertura verso l'Europa della nostra città, in tutti gli ambiti che possano rappresentare opportunità di sviluppo e promozione e Kaunas ne è un esempio concreto. In questo senso il legame personale creatosi con il nuovo sindaco Matijošaitis ha rafforzato un rapporto che viene da lontano».
Fonte: Il Portico
rank: 10706109
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...