Tu sei qui: Cronaca"Gran Galà del Quarantennale", dagli "Archibugieri SS. Sacramento" premio speciale a Luca Barba
Inserito da (admin), martedì 30 giugno 2009 00:00:00
Una serata di festa, dedicata ai soci attuali e passati, per celebrare degnamente il 40° anniversario della fondazione. Domenica 28 giugno, presso la Sala Teatro Comunale di Cava de’Tirreni, si è svolto il “Gran Galà del Quarantennale” dell’Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”.
Un foltissimo pubblico ha assistito con interesse e grande partecipazione all’evento, presentato dai soci Lello Pisapia, Valentina Di Martino, Lucia Di Marino e Pierpaola Magliano ed aperto da un suggestivo video, dedicato ai momenti più significativi dei 40 anni di vita associativa.
Pagine entusiasmanti, personaggi importanti ed emozioni profonde in 40 anni di prestigiosa storia, partita nel 1969 quando un manipolo di appassionati, guidati dal compianto Luca Barba e da Armando Gallo, decisero di dare vita al Sodalizio.
Un fiume di ricordi ed emozioni succedutisi a ritmo incalzante lungo tutta la serata, raggiungendo l’apice in occasione della consegna di un premio speciale alla famiglia di Luca Barba, tra i fondatori dell’Associazione “Archibugieri SS. Sacramento” e figura fondamentale per la valorizzazione e la promozione della storia e delle tradizioni cittadine.
A lui ed alla sua famiglia, in occasione del trentennale della tragica scomparsa, gli “Archibugieri SS. Sacramento” hanno dedicato un ricordo significativo: un quadro, raffigurante il mitico Luca, realizzato dal noto artista locale Ettore Senatore.
Tra gli applausi scroscianti del pubblico, il riconoscimento è stato consegnato sul palco dal Presidente Paolo Apicella alle figlie di Luca Barba, Geltrude e Chiara, alla sorella Teresa ed alla moglie, Maria Durante, tutte particolarmente commosse per il “cadeau” e per il grande affetto mostrato nei confronti dell’indimenticabile Luca.
Emozioni forti anche in occasione degli speciali riconoscimenti assegnati dal Consiglio Direttivo del Sodalizio ad alcune figure “storiche” per l’Associazione. A partire da Armando Gallo, tra i soci fondatori, primo Presidente e primo Caposquadra del Casale, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani dell’Assessore comunale al Lavoro, Antonio Armenante, presente alla serata anche e soprattutto in virtù dei suoi trascorsi nell’Associazione.
L’Assessore al Turismo, Michele Coppola, il Consigliere comunale Carmine Adinolfi ed il Presidente dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Antonio Luciano, tra le altre personalità intervenute al “Gran Galà”, che ha fatto registrare la premiazione anche di Guglielmo D’Alessio, Francesco Paolillo e Renato Pomidoro, che hanno ugualmente lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’Associazione.
Momenti di intensa commozione, poi, durante lo struggente ricordo di Maria Zullo, giovane socia scomparsa nello scorso mese di dicembre, la cui sorella, Valeria, ha ricevuto una targa a testimonianza dell’indelebile affetto di tutti i soci verso la “tamburina” volata in cielo.
Premiata pure l’agenzia di comunicazione MTN Company, rappresentata dall’Amministratore Carmine D’Alessio e dal Responsabile Marketing, Vincenzo Lamberti, per l’efficace campagna di comunicazione ideata per promuovere l’evento Quarantennale.
La manifestazione è stata anche l’occasione per ricordare le tante attività realizzate dall’Associazione, tra cui il foglio associativo interno “Carpe Diem…”, curato da una giovane ed entusiasta redazione guidata da Lello Pisapia, e per presentare alcune iniziative allestite per il Quarantennale. Tra queste, grande risalto alla speciale cartolina rievocativa del Quarantennale, con speciale annullo filatelico realizzato in loco, il ricavato della cui vendita sarà devoluto in beneficenza ad un’associazione non profit del territorio.
Dopo la presentazione delle nuove tute di rappresentanza, offerte dallo sponsor “Ferramenta Armenante”, gran finale con la consegna di una pergamena-ricordo a tutti i soci anziani intervenuti alla serata.
Uno spettacolo pirotecnico ed un gustoso rinfresco a concludere un appuntamento di notevole intensità e dalle forti emozioni, la cui buona riuscita ha premiato gli sforzi organizzativi profusi dal Presidente Paolo Apicella e dai consiglieri Maurizio Bottiglieri, Giuseppe D’Amato, Teresa D’Amato, Carlo Ferrara, Aldo Pepe e Salvatore Pisapia.
Il “Gran Galà” era sulla carta, e tale si è confermato, l’evento clou dell’intenso programma di Festeggiamenti per celebrare il Quarantennale degli “Archibugieri SS. Sacramento”. Cartellone che proseguirà già venerdì 3 luglio con la “Cena di Contrada” in località Corpo di Cava, mentre ad inizio settembre si svolgerà la “Festa Medioevale”. Finale col botto a dicembre con un Convegno-mostra nazionale sul folklore.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL QUARANTENNALE:
· 3 luglio 2009 - Località Corpo di Cava: “Cena di contrada”
· 4/5/6 settembre 2009 - Località Corpo di Cava: “Festa Medioevale”
· Dicembre 2009 - Sala Teatro Comunale: Convegno-mostra nazionale sul folklore
Per info e contatti:
Associazione storico-culturale “Archibugieri SS. Sacramento”, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.442299; cell: 347.1251897. Sito web: www.archibugieri.it; email: info@archibugieri.it.
Fonte: Il Portico
rank: 10936107
Una scoperta inquietante sta scuotendo Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. I Carabinieri della sezione operativa della compagnia locale hanno rinvenuto, in un terreno situato in via Epitaffio, due bazooka e tre bombe a mano. Il ritrovamento è avvenuto durante un'operazione di controllo dell'area,...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle 2, i Vigili del Fuoco di Avellino sono stati chiamati a intervenire in località Campolaspierto, sul monte Terminio, per soccorrere quattro ragazzi rimasti bloccati nella neve con la loro auto. La segnalazione, giunta alla sala operativa del Comando di via Zigarelli,...
I Carabinieri della sezione operativa della compagnia di Giugliano in Campania stanno attualmente ispezionando un terreno situato in via Epitaffio. Durante le operazioni, sono stati rinvenuti due bazooka e tre bombe a mano. Per ampliare l'area di sopralluogo e garantire la sicurezza delle operazioni,...
Patrizio Spasiano, 19 anni, è morto in seguito ad una fuoriuscita di ammoniaca, durante un intervento di manutenzione straordinaria, avvenuta all'interno di una fabbrica, la Frigocaserta srl di Gricignano d'Aversa. Ci sono tre indagati per la morte del giovane di Secondigliano, la Procura di Santa Maria...