Tu sei qui: CronacaIl calcio giovanile in passerella
Inserito da L’Ufficio Stampa (admin), giovedì 3 giugno 2004 00:00:00
Ai nastri di partenza la XV edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni", in programma dall'8 al 13 giugno. Il Comitato organizzatore, diretto dal presidente Giovanni Bisogno, ha predisposto anche quest'anno un ricco programma.
Nella categoria Allievi, "Trofeo D'Amico", che rappresenta l'aspetto tecnicamente più qualificante, parteciperanno le formazioni ufficiali di Roma, Reggina, Toronto (Canada), Napoli, Salernitana, Avellino, Benevento e Cavese. Nelle categorie Giovanissimi, Esordienti e Pulcini saranno presenti 28 formazioni, provenienti, oltre che da varie città italiane, anche da Ungheria e Serbia. La presenza di formazioni straniere, in un momento storico come quello attuale, vuole significare anche un messaggio di Pace tra tutti i popoli, come è tradizione del Torneo e vocazione dell'intera città metelliana, nonché un augurio per una sempre migliore convivenza tra i popoli.
II Torneo vivrà non solo di momenti agonistici, ma anche di eventi collaterali, che vedranno impegnati tutti i partecipanti nella Festa di accoglienza, nel Ricevimento ufficiale a Palazzo di Città ed in visite ed escursioni nelle zone di interesse turistico della Regione. Inoltre, sarà organizzata una Convention Italo-Canadese (incontro Cava de'Tirreni-Toronto), che si terrà giovedì 10 giugno, alle ore 20.30, nel corso di una serata conviviale accompagnata da musiche della tradizione italiana e napoletana, con uno scambio di doni fra i presenti. Durante le giornate di gara, poi, sarà effettuata una raccolta di fondi a favore della ricostruzione della storica Chiesa di S. Francesco e S. Antonio della città metelliana, i cui lavori della seconda parte sono in corso.
Gli atleti saranno ospitati presso famiglie di Cava de'Tirreni. E' già in corso una gara d'accoglienza per ospitare i giovani atleti italiani e stranieri. Nei sei giorni di svolgimento del Torneo la città ospiterà circa 1000 persone, con un'evidente ricaduta sulla promozione turistica ed economica dell'intera città, come è obiettivo dell'Organizzazione.
Il Torneo, regolarmente autorizzato dalla FIFA e dalla FIGC, gode dell'Alto Patrocinio della Presidenza del Parlamento Europeo, dell'Ufficio di rappresentanza in Italia della Commissione Europea, nonché del Patrocinio dei maggiori Enti pubblici locali e nazionali, quali Regione, Provincia, Comune, Coni, Ept di Salerno, Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni (un gradito ritorno, grazie all'Amministratore dott. Umberto Petrosino), e si avvale della concessione di una medaglia d'argento del Presidente della Repubblica, di una medaglia di bronzo del Presidente del Senato, di una medaglia d'argento del Presidente della Camera dei Deputati e di una coppa del Presidente del Parlamento Europeo.
Il Torneo inizierà martedì 8 giugno, alle ore 20, allo stadio "Simonetta Lamberti", con la cerimonia ufficiale che vedrà la partecipazione di tutte le squadre in gara, in una cornice festosa, con banda militare, cantanti, sbandieratori e trombonieri. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 13 giugno, alle ore 20, alla presenza di autorità e personaggi del mondo sportivo.
Fonte: Il Portico
rank: 10575109
Dramma a Maddaloni. Matteo Carfora, un giovane calciatore di 17 anni della classe 2007 dell'Academy Real Maddaloni, è tragicamente caduto dal terzo piano di un palazzo, morendo sul colpo. La tragedia si è consumata due notti fa in via Gramsci, a pochi passi dal Liceo Scientifico Nino Cortese. I sanitari...
Nella notte tra l'8 e il 9 aprile, presso l'ospedale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, si è svolto un prelievo multiorgano su un paziente di 17 anni. Le operazioni, concluse nelle prime ore del mattino, hanno portato al prelievo di entrambi i reni e del fegato, che sono stati inviati in...
Santa Marina (SA) - È stato eseguito il 7 aprile 2025, da parte del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno e dalla Sezione di Polizia Giudiziaria - aliquota Carabinieri - della Procura di Lagonegro, il sequestro preventivo di un immobile in corso di edificazione nella frazione di Policastro...
Nella notte, a Maddaloni, in provincia di Caserta, si è consumata una tragedia che ha lasciato la comunità locale in stato di shock. Come scrive Il Mattino, il 17enne Matteo Carfora è caduto dal terzo piano di un palazzo, morendo sul colpo. Due ambulanze sono giunte immediatamente sul luogo, ma purtroppo...