Ultimo aggiornamento 32 minuti fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIl Consorzio Ceramisti ‘apre' agli utenti DSM

Cronaca

Il Consorzio Ceramisti ‘apre' agli utenti DSM

Inserito da (admin), venerdì 29 ottobre 2004 00:00:00

La splendida sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, sita in via Caliri, a Cava de'Tirreni, è stata l'incantevole scenario di un importante appuntamento medico-scientifico, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale di Nocera Inferiore (ASL Salerno 1).

 

Nell'ambito del Meeting Nazionale SIEP (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica), in programma a Nocera Inferiore giovedì 28 e venerdì 29 ottobre, presso la sede del Consorzio Ceramisti ieri sera si è tenuta la presentazione dei libri:

- L'intervento precoce tra pratica e ricerca, di Angelo Cocchi ed Anna Meneghelli, CSI Editore, Torino, 2004;

- L'intervento precoce nelle psicosi, di Jane Eduards e Patrick D. McGorry (edizione italiana a cura di Angelo Cocchi ed Anna Meneghelli), CSI Editore, Torino, 2004.

 

Moderatori dell'incontro Mirella Ruggeri, presidente della SIEP, e Walter Di Munzio, direttore UOSM 3 Nocera e direttore scientifico della Fondazione Onlus CeRPS (Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze Umane).

 

Hanno presentato i volumi Fabrizio Starace, segretario della SIEP, e Giovanni de Girolamo, responsabile per l'Italia dello studio Esemed ed ex coordinatore del progetto nazionale Salute Mentale dell'Istituto Superiore di Sanità.

 

Presente anche l'autore del libro, Angelo Cocchi, direttore dell'Unità operativa di Psichiatria 2 dell'Ospedale Niguarda di Milano ed ex presidente della SIEP.

 

Gli illustri relatori hanno sottolineato l'indispensabilità in ambito psichiatrico degli interventi precoci, che rappresentano l'unica, vera, reale area d'innovazione in un settore rimasto legato a metodologie tradizionali, ormai antiquate. Ed i dati negativi degli studi circa il buon esito delle terapie intraprese lo confermano drammaticamente.

 

Un'area, quella degli interventi precoci, sulla cui legittimità in Italia si è discusso a lungo, forse "sviati" dall'enorme confusione generatasi tra prevenzione primaria e, appunto, precocità dell'intervento. Ed il manuale di Angelo Cocchi ed Anna Meneghelli, sobrio ma efficace, basato sulla pratica clinica quotidiana, espressione di uno splendido lavoro di gruppo condotto dagli autori con numerosi "utenti", può rappresentare un'importante testimonianza a favore dell'indispensabilità degli interventi precoci.

 

Mostra "Mondi Immaginari"

 

Nel corso della serata è stata inaugurata, presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, la Mostra "Mondi Immaginari", creazioni grafico-pittoriche e ceramiche degli utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Nocera Inferiore (ASL Salerno 1).

 

Le opere in esposizione sono state progettate e realizzate dagli utenti del DSM a conclusione delle attività triennali di formazione e lavoro del Progetto CIPE. Le specifiche competenze sono state acquisite nei laboratori attivati nel corso dei tre anni. Le creazioni sono l'espressione finale di una fase progettuale grafico-pittorica e di una fase operativa di realizzazione. La Mostra sarà aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica, dalle ore 18 alle ore 20.30, fino a venerdì 12 novembre.

 

A tale proposito, Maria Rosaria Perdicaro, presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, ha annunciato un'importante novità: l'attivazione di stages presso le Aziende associate del Consorzio per gli utenti del DSM di Nocera Inferiore, che, guidati da un tutor, avranno così l'opportunità di conoscere concretamente la realtà lavorativa, con importanti prospettive in ottica futura.

 

A conclusione della serata, Maria Rosaria Perdicaro ha donato una creazione consortile ai relatori presenti, che si sono complimentati con lei per la splendida struttura teatro dell'incontro.

 

Per ulteriori info:

Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)

MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)

E-mail: redazione@ilportico.it

Fonte: Il Portico

rank: 10774102

Cronaca

Cronaca

Donna di Maiori muore investita da camion in Germania

Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...

Cronaca

Anziana travolta e uccisa a Salerno: il conducente dell'auto positivo alla cannabis

Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...

Cronaca

Perdita di ammoniaca all'interno di un'azienda: morto operaio 19enne ad Aversa

Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....

Cronaca

Sant'Agata de'Goti, Angelica morta a 19 anni in un tragico incidente stradale

La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno