Tu sei qui: CronacaIl duro post dell'associazione "Presidio Permanente Fonderie Pisano" contro il rinnovo dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)
Inserito da (admin), mercoledì 21 novembre 2018 19:23:17
Di seguito il lungo ed esaustivo post pubblicato sulla pagina social dell'associazione Presidio Permanente Fonderie Pisano a cui non ci sentiamo di aggiungere assolutamente nulla (a voi le conclusioni):
"‼️Dopo regolare richiesta di accesso agli atti l'Associazione #Presidio#Permanente ha preso visione del verbale e dell'intera documentazione relativa alla terza seduta della Conferenza dei Servizi per il riesame (rinnovo) dell'Autorizzazione Integrata Ambientale. Pertanto si mette la popolazione al corrente di quanto segue:
❌ il #Comune di #Salerno avrebbe dovuto pretendere dall’Asl un parere richiesto e mai fornito. Invitato formalmente a farlo dall'Associazione Presidio Permanente, #ha #preferito #NON #presentarsi alla terza seduta.
❌ con una nota scritta il Comune di Salerno ha tuttavia formalmente espresso #PARERE #FAVOREVOLE al #rinnovo dell'#AIA, scaricando la responsabilità delle problematiche sanitarie su ASL e ARPAC. (Si ricorda che il Sindaco è la massima autorità sanitaria).
❌ l'#ASL era stata preventivamente diffidata dall'avvocato dell'Associazione Presidio Permanente, con l'invito ad esprimere un chiaro parere sanitario. Disinteressandosi totalmente della cosa, i rappresentanti sono risultati #ASSENTI alla TERZA e DECISIVA SEDUTA! L’ente ha preferito inviare un "delegato non munito di formale delega", che in quanto tale non ha potuto avere alcun ruolo ufficiale all'interno del dibattito (a voi le considerazioni), limitandosi a consegnare una nota dell’ASL che conferma quanto dichiarato in precedenza, #NON #esprimendo in sostanza alcun #parere #sanitario.
❌ L'#ARPAC, presente, esprime #PARERE #FAVOREVOLE al rinnovo dell'AIA con alcune #prescrizioni. Il direttore dell'Arpac Salerno, nell'ambito della seduta, replica alla nota del Comune rispedendo al mittente ogni responsabilità e dichiarando (a ragione) che "il #Sindaco è l'unico #responsabile della #salute #pubblica".
❌l'Università del #Sannio, esprime PARERE FAVOREVOLE al rinnovo dell'AIA.
❌ l'#ANAS esprime PARERE FAVOREVOLE al rinnovo dell'AIA ponendo una condizione.
❌la #Provincia risulta tra i vari convocati #assenti a tutte e tre le sedute non prendendo mai parte alla Conferenza, così come i Vigili del fuoco.
🔴 infine si rileva che i rappresentanti di ASL, ARPAC, Università del Sannio e Anas, ABBANDONANO tutti la seduta prima del termine. Di conseguenza il verbale conclusivo della Conferenza dei Servizi, relativo all'ultima seduta, risulta firmato esclusivamente da Pisano e dai rappresentati della Regione!"
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 100010103
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...