Tu sei qui: Cronaca"Il Fanciullo e il Folklore", Cava de'Tirreni "invasa" da bambini
Inserito da (admin), martedì 15 marzo 2011 00:00:00
Cava de’Tirreni capitale del Folklore. La città metelliana è pronta ad ospitare da venerdì 18 a domenica 20 marzo l’evento “Il Fanciullo e il Folklore” - Incontro con le giovani generazioni. La manifestazione, giunta alla sua XXVII edizione, è organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP) e dall’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo, della Camera di Commercio di Salerno, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni e del Comune di Cava de’Tirreni, che ha inserito l’iniziativa nell’ambito del programma dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’evento è stato presentato martedì 15 marzo nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’Tirreni. Sono intervenuti: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’Tirreni; Carmine Adinolfi, Assessore al Turismo, Folklore, Sport e Spettacolo; Antonio Luciano, Presidente del Comitato Organizzatore; Ada Viscito, Presidente dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni. Presente anche una rappresentanza in costume del “Gruppo Folclorico Gregoriano” di San Gregorio Magno (Sa).
“Il Fanciullo e il Folklore” rappresenta una Rassegna Internazionale Giovanile del Folklore annualmente organizzata dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari e riservata a Gruppi folkloristici composti da bambini. A Cava de’Tirreni “sbarcheranno”, dunque, nel prossimo fine settimana oltre una ventina di sodalizi nazionali ed internazionali, che daranno vita ad una spettacolare “tre giorni” di esibizioni aventi come protagonisti assoluti i bambini.
Destinati ad essere ampiamente superati i già lusinghieri numeri (17 Gruppi, oltre 1.000 partecipanti) dell’edizione 2010 svoltasi a Corinaldo (AN), da cui Cava de’Tirreni ha raccolto il testimone. Da rimarcare l’arrivo nella “città dei portici” del Gruppo Folklorico “Arapitsa” di Naoussa - Grecia e del Gruppo Folklorico “Hueyitlatoani” di Zocalo - Messico, che si aggiungeranno ai sodalizi provenienti dalla Campania, dalla Calabria, dalla Lombardia, dal Molise, dalla Sardegna, dal Friuli Venezia Giulia, dal Lazio, dalla Basilicata, dalla Puglia e dalle Marche.
Sarà un momento di grande festa collettiva, che costituirà al contempo, proprio nell’anno dei festeggiamenti per il Millenario dell’Abbazia della SS. Trinità, un’importante occasione di promozione turistica e culturale per la Città di Cava de’Tirreni, scelta con entusiasmo dalla FITP del Presidente Benito Ripoli per ospitare l’appuntamento clou della sua offerta turistico-culturale.
«Ringrazio l’ATSC e l’assessore Adinolfi - ha dichiarato in conferenza stampa il Sindaco Marco Galdi - per il forte “pressing” esercitato sulla FITP per ottenere l’organizzazione di questa prestigiosa iniziativa, grazie alla quale centinaia e centinaia di bambini riempiranno Cava de’Tirreni di colori, musica ed allegria. E fa ancora più piacere che l’evento sia ospitato dalla nostra città nell’anno del Millennio ed in coincidenza con la settimana delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia».
Oltre 400 persone saranno ospitate nelle strutture ricettive metelliane durante l’evento, che segnerà anche l’esordio della “Carta del turista”. A comunicarlo l’Assessore Carmine Adinolfi: «“Il Fanciullo e il Folklore” rappresenta una manifestazione di richiamo nazionale, sulla quale abbiamo puntato sin dallo scorso anno. L’iniziativa è destinata ad apportare benefici economici, turistici e commerciali alla nostra città, per far crescere la quale occorrono l’impegno dell’Amministrazione comunale e la collaborazione dell’intera cittadinanza».
Intensissimo il programma allestito dal Comitato Organizzatore locale, presieduto da Antonio Luciano. Appuntamento alle ore 17.00 di venerdì 18 marzo, in Piazza San Francesco, per la multicolore cerimonia d’apertura de “Il Fanciullo e il Folklore”, alla quale parteciperanno tutti i Gruppi folkloristici presenti. Un momento molto atteso e suggestivo, al quale farà seguito nella stessa location l’esibizione della prima metà dei sodalizi arrivati in terra metelliana.
Interessantissima e senza respiro si prospetta anche la giornata di sabato 19 marzo, che si aprirà alle ore 9.30, presso la Chiesa Inferiore del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, con la proiezione dei filmati partecipanti alla VI edizione della “Rassegna del documentario etnografico”, avente quest’anno per tema “Ritualità canore, musicali e coreutiche nelle tradizioni matrimoniali”. Ricerche inedite di Etnografia visuale su realtà socio-culturali nazionali ed internazionali le protagoniste di questo concorso a premi indetto annualmente dalla FITP.
Alle ore 14.30, poi, tutti allo stadio “Simonetta Lamberti” per assistere alla tradizionale e “goliardica” partita di calcio tra la Nazionale FITP e la Rappresentativa ATSC. Subito dopo, alle ore 17.00, ritrovo nuovamente fissato in Piazza San Francesco, dove avrà luogo l’esibizione della seconda parte dei Gruppi folkloristici presenti. In caso di pioggia i due appuntamenti del venerdì pomeriggio e del sabato pomeriggio si svolgeranno presso la Tensostruttura del Santuario dell’Avvocatella. Gran finale di giornata a partire dalle ore 21.00, quando il Chiostro del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, messo a disposizione dal Priore della Comunità Francescana, padre Luigi Petrone, sarà il teatro di una Serata di Festa abbinata alla Festa del papà, che coinvolgerà ed emozionerà i tantissimi bambini protagonisti della Rassegna ed i loro accompagnatori.
Non meno intenso e suggestivo il “cartellone” di domenica 20 marzo, giornata finale della manifestazione. Alle ore 10.00 tutti i partecipanti si ritroveranno presso il Santuario di San Francesco e Sant’Antonio per ascoltare insieme la Santa Messa. Un rituale momento collettivo di spiritualità e condivisione che farà da preludio all’appuntamento conclusivo, la Parata Internazionale della Gioia. Tutti i Gruppi folkloristici sbarcati nella città metelliana, “scortati” da una rappresentanza in costume dell’ATSC, sfileranno in “abito tradizionale” lungo il centro storico di Cava de’Tirreni, per giungere infine in Piazza Duomo, dove alle ore 11.30 è prevista la cerimonia di chiusura, caratterizzata dalle canoniche premiazioni e da un sentito scambio di doni.
Già impregnata e ricca di per sé di cultura folkloristica e tradizioni popolari, la Città di Cava de’Tirreni sarà sicuramente la location ideale per una manifestazione come “Il Fanciullo e il Folklore” nata per sensibilizzare i bambini ed i ragazzi, farli interessare a vivere la propria cultura, stimolandoli ad essere custodi e protagonisti nella diffusione della tradizione. Una preziosa occasione per far conoscere le proprie “radici” in un’atmosfera gioiosa, favorevole al dialogo, al confronto ed alla nascita di nuove e vere amicizie.
Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.8490294. Sito web: www.atsc-cava.it; email: info@atsc-cava.it
Fonte: Il Portico
rank: 10324105
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Giudice...
La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari, ha eseguito un'ordinanza di misura cautelare nei confronti di quattro persone indagate per sfruttamento della prostituzione. L'operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, è il risultato...
Una realtà inquietante emerge a Scafati, dove quattro persone sono state indagate per sfruttamento della prostituzione. Le indagini della Guardia di Finanza di Salerno, sotto la direzione della Procura di Nocera Inferiore, hanno portato alla scoperta di una rete ben organizzata che operava all'interno...
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...