Tu sei qui: CronacaIl ‘Festival Organistico Internazionale'
Inserito da La Redazione (admin), domenica 8 agosto 2004 00:00:00
Al via la 9ª edizione del "Festival Organistico Internazionale", patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Cava de'Tirreni. 4 gli appuntamenti nel cartellone dell'attesa rassegna, che si svolgerà ogni sabato di agosto nel suggestivo scenario dell'Abbazia Benedettina della SS. Trinità, alla Badia di Cava de'Tirreni.
«Favorire l'incontro di fraternità in un ambiente sereno, ascoltare buona musica di maestri nazionali ed internazionali ed elevare il nostro spirito al Signore»: nelle parole dell'Abate, Mons. Benedetto Chianetta, scopi e prerogative di uno degli eventi più attesi e seguiti dell'estate metelliana.
Sabato 7 agosto, alle ore 21, il recital inaugurale della kermesse, affidato all'organista Massimo Nosetti di Torino. Sotto la direzione artistica del Maestro Stefano Pellini, saranno Jean Claude Guidarini di Tolouse, Ugo Sforza di Bari ed Alberto Brunelli di Ravenna, oltre allo stesso Pellini di Sanremo, gli altri protagonisti che delizieranno l'uditorio dell'Abbazia.
Gli spettacoli sono in programma il 7, il 14, il 21 ed il 28 agosto. L'ingresso è libero. Ecco il cartellone nel dettaglio:
Sabato 7 agosto, ore 21
Recital inaugurale: Massimo Nosetti - Torino
Sabato 14 agosto, ore 21
Jean Claude Guidarini - Tolouse
Sabato 21 agosto, ore 21
Ugo Sforza - Bari
Sabato 28 agosto, ore 21
Alberto Brunelli (Ravenna) e Stefano Pellini (Sanremo)
Con la partecipazione della "Schola Cantorum Alferiana", diretta da P. Donato Mollica O.S.B.
IL DIRETTORE ARTISTICO
Nato a Modena, Stefano Pellini ha intrapreso gli studi organistici presso il Conservatorio di Parma, diplomandosi con il massimo dei voti presso il "Conservatorio Statale di Musica" di Mantova nella classe del prof. Alfonso Gaddi, con cui si è formato grazie ad un innovativo programma sperimentale. Parallelamente, ha compiuto gli studi umanistici presso l'Ateneo di Bologna.
Ha seguito corsi di perfezionamento sotto la guida di L.F. Tagliavini, M.Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr. Appassionato di arte organaria, si adopera da anni per la tutela degli strumenti antichi del territorio modenese, promuovendo restauri ed iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario. Ha inaugurato restauri di importanti strumenti storici.
Fa parte del Trio "Flatus Cordis" con il soprano Reiko Sanada e la flautista Anna Mancini. Nel febbraio 2003 il Trio ha inciso un CD ("In voce mista al dolce suono") che propone un interessante itinerario musicale attraverso il repertorio sacro. Suona in duo con il trombettista Marco Tampieri.
Collabora alla direzione artistica della Rassegna "Armonie fra Musica e Architettura", promossa dalla Provincia di Modena, e del "Modena Organ Festival". Dal 2002 è co-direttore artistico dell'"European Organ Festival-Città di Sanremo". Già organista della Basilica Abbaziale di San Pietro in Modena, nel febbraio 2001 è stato nominato organista titolare della All Saints' Church (già Chiesa Anglicana) di Sanremo, ove suona l'organo sinfonico costruito da A.H. Gern (allievo di A. Cavaillè- Coll), unico strumento superstite in Italia e nell'Europa meridionale di questo artefice.
Svolge intensa attività concertistica, in Italia ed all'estero. Nel novembre scorso ha tenuto una serie di concerti in Giappone.
Fonte: Il Portico
rank: 10595109
Traendo le mosse da un esposto, sporto da un privato cittadino, con il quale si lamentavano condotte criminose da parte di un pubblico dipendente, caposervizio dei servizi cimiteriali di un comune del Ponente ligure, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Savona, nel quadro dei...
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza Torino hanno concluso un'indagine, convenzionalmente denominata "CASH FLOW", che ha riguardato un'impresa operante nel settore edile che aveva fatturato lavori di fatto mai eseguiti, per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro. L'attività,...
Nel novembre 2024, l’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno ha lanciato un progetto volto a umanizzare le cure, ponendo un’attenzione particolare ai pazienti con ridotta mobilità. Tra le iniziative più apprezzate, l’introduzione delle "sedie di cortesia":...
Nell'ambito dell'attività dell'Esecuzione Penale diretta da questa Procura della Repubblica, in data odierna la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli — aliquota Guardia di Finanza, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre 1 milione di euro...