Tu sei qui: Cronaca"Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.", oggi giornata-evento
Inserito da (admin), lunedì 2 aprile 2012 00:00:00
La fantasia ti aiuta a sognare, la speranza ti aiuta a lottare: “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” si presenta e subito scende in campo in occasione della V Giornata Mondiale dell’Autismo.
Oggi, lunedì 2 aprile, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’Associazione O.N.L.U.S. presieduta da Giovanni Vaglia, che persegue finalità di solidarietà sociale, culturale e ricreativa a favore delle persone affette da autismo e delle loro famiglie.
Un’Associazione composta da genitori cavesi (A.GE.C.), che promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la rieducazione funzionale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili e la piena applicazione della Carta dei Diritti della persona con autismo (approvata dal Consiglio CEE nel maggio 1996) e delle Linee Guida per l’autismo.
Dopo gli indirizzi di saluto da parte dell’On. Giovanni Baldi, Consigliere regionale, interverranno alla conferenza stampa: Marco Galdi, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali; Sara Caropreso, Sub Commissario Sanitario ASL Salerno; Grazia Gentile, Direttrice Distretto Sanitario n. 63 Cava-Costa d’Amalfi; Walter Di Munzio, Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Salerno; Domenica Senatore, Responsabile Neuropsichiatria Infantile U.O. Salute Mentale Cava; Maria Luisa De Nigris, Referente Ufficio Integrazione Scolastica Alunni con disabilità U.S.R. Campania - Ufficio XV Salerno; Renata Zanella, Direttrice operativa “La Nostra Famiglia”; Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company; Giovanni Vaglia, Presidente “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”.
Il secondo appuntamento è fissato, poi, alle ore 19.00 presso la Chiesa di Sant’Alfonso, sita in via Filangieri, per la S. Messa celebrata da don Gioacchino Lanzillo, che vedrà la diretta partecipazione dei bambini de “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”.
L’intensa giornata si chiuderà alle ore 20.00 con la Fiaccolata celebrativa della V Giornata Mondiale dell’Autismo, fortemente voluta ed istituita dall’ONU nel 2008. Con partenza dalla Chiesa di Sant’Alfonso, la Fiaccolata attraverserà via Filangieri e Viale Crispi, per concludersi simbolicamente dinanzi al Palazzo di Città metelliano. L’iniziativa sarà impreziosita dalla partecipazione degli “Sbandieratori Cavensi”.
La giornata-evento odierna, organizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione MTN Company, è patrocinata dalla Città di Cava de’ Tirreni, dall’ASL Salerno e dal Consorzio Trecentosessanta Gradi.
L’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” ringrazia sentitamente per il fattivo sostegno dato alle sue iniziative: l’ASL Salerno, il Comune di Cava de’ Tirreni, il Consorzio Trecentosessanta Gradi, l’agenzia di comunicazione MTN Company, l’Associazione “La Nostra Famiglia”, il Club Fotografico Cavese, l’Associazione Culturale “Koinè”, l'Associazione "Frida contro la violenza di genere", Lira TV, Radio DE’, Radio New Generation, l’Associazione “Mani Amiche”, il Prof. Michele Paolillo, l’Ente Culturale “Sbandieratori Cavensi”, l’Associazione Storico-Culturale “Archibugieri SS. Sacramento” ed il Gruppo Sportivo “M. Canonico S. Lorenzo”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per info e contatti:
Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, via Filangieri 65 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Cell. 392.2761718 (Giovanni Vaglia); web: www.ilgrilloelacoccinella.it; e-mail: info@ilgrilloelacoccinella.it
Fonte: Il Portico
rank: 10684106
La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno, presieduta dal giudice Vincenzo Ferrara, ha condannato all'ergastolo Alfredo Erra, il 42enne di Pontecagnano Faiano responsabile dell'omicidio della sua ex fidanzata Anna Borsa. La sentenza, emessa nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, ha accolto integralmente...
In località "Ferfaone" nel comune di Eboli, il Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum (SA) ha proceduto al sequestro di un'area di circa 5 ettari, un rudere di circa 130 mq con all'interno depositati ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi ed un escavatore, nonché un quantitativo...
Alfredo Erra, 42 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della sua ex compagna, Anna Borsa, avvenuto il 1 marzo 2022 in un negozio di parrucchiere a Pontecagnano Faiano. La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno ha emesso la sentenza di primo grado, accogliendo la richiesta del pubblico...
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...