Tu sei qui: CronacaIl "Piccolo Teatro al Borgo" protagonista al "Castello di Gorizia"
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 15 ottobre 2010 00:00:00
Grande successo per la compagnia teatrale metelliana "Piccolo Teatro al Borgo" al Festival Teatrale Internazionale "Castello di Gorizia", giunto quest’anno alla sua XX edizione.
Alla rassegna svoltasi a Gorizia hanno partecipato anche gruppi veneti, marchigiani, umbri, cechi e spagnoli. In questo prestigioso contesto il "Piccolo Teatro al Borgo" ha saputo ritagliarsi un posto di prim'ordine grazie all’opera “Le voci di dentro”, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, composta dal noto autore napoletano nel lontano 1948.
L’esibizione ha riscosso uno strepitoso successo da parte del pubblico, come testimoniato dagli scroscianti applausi ricevuti al termine della rappresentazione. La recita in vernacolo, infatti, non ha creato difficoltà in platea ed anzi gli spettatori, la maggior parte dei quali friulani, hanno apprezzato e reagito positivamente alle battute dialettali degli attori.
Grande merito al direttore della compagnia, Mimmo Venditti, che ha portato sulle tavole del bel teatro goriziano, il “Kulturni dom”, un nutrito gruppo di giovani provenienti dalla sua accademia, che si sono ben amalgamati con il resto del cast.
Un'accademia presente a Cava de’ Tirreni dal 1976, anche se le vere origini del "Piccolo Teatro al Borgo" risalgono al marzo del 1968, allorquando il direttore Venditti fondò il G.A.D. (Gruppo Attori Dilettanti). Un gruppo di amici accomunati dalla passione per il teatro, dall’attaccamento al proprio luogo d’origine e dalla volontà di riallacciarsi alla tradizione culturale e teatrale di Cava de’ Tirreni.
L’incontro con il Presidente dell’A.A.S.T. metelliana, avv. Enrico Salsano, nel 1976 portò poi alla trasformazione del G.A.D. in Compagnia Stabile “Piccolo Teatro al Borgo”, che debuttò ufficialmente nello stesso anno con l'inaugurazione del Teatrino omonimo al Borgo Scacciaventi, lasciato dopo il terremoto del 1980.
Numerose le rappresentazioni teatrali inscenate dalla Compagnia (che oggi ha sede in Corso Mazzini, all’angolo di via Della Corte) nella sua ultra30ennale carriera al di fuori dalle mura cittadine ed all'estero, come ad esempio durante le tournée di Bruxelles, Vienna, Salisburgo ed Innsbruck, e svariati i premi conquistati nei numerosi Festival nazionali in giro per l’Italia.
Il 20° Festival Teatrale Internazionale "Castello di Gorizia", in programma fino al prossimo 27 novembre, rappresenta pertanto solo l'ennesima tappa di un percorso di grande visibilità per la compagnia cavese. E la speranza è quella di ricevere dalla terra friulana un nuovo quanto prestigioso riconoscimento.
Fonte: Il Portico
rank: 10656106
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...