Tu sei qui: CronacaIl Premio per l'Arte della Danza dedicato a Lolita D'Arienzo
Inserito da (admin), lunedì 3 marzo 2014 00:00:00
Sarà dedicata a Lolita D’Arienzo ed al suo ultimo libro, “In punta d’ali”, l’XI edizione del Premio al merito per l’Arte della Danza - Giovani talenti, ideato e diretto dal primo ballerino del Teatro San Carlo, Luigi Ferrone. La manifestazione si svolgerà al Teatro Verdi di Salerno mercoledì 5 marzo, alle ore 21.
Lolita D’Arienzo è un’ex ballerina di Cava de’ Tirreni, da circa 15 anni immobilizzata dalla SLA, che comunica e “scrive” solo attraverso il battito delle ciglia, esprimendo con la luce dei suoi occhi le emozioni vivissime di una sensibilità e di un intelletto in frizzante e costante movimento.
“In punta d’ali” (Ed. Marlin) è il suo quarto libro, il primo non dichiaratamente autobiografico e basato su un racconto: l’amicizia intensa e profonda tra una ballerina maestra di danza, che si ammala di una grava malattia invalidante, e la sua collaboratrice, una giovane proveniente dalla Romania ed in cerca di pace e di affetto dopo una serie di episodi dolorosi.
Allo spettacolo finale è prevista la partecipazione di artisti e personaggi di assoluto prestigio e talento. Si esibiranno in spettacolari cavalli di battaglia del loro repertorio danzatori e danzatrici provenienti dalle scuole del Teatro dell’Opera di Roma, dell’Accademia nazionale della Danza di Roma e del Teatro San Carlo di Napoli, i cui dirigenti, rispettivamente Laura Comi, Bruno Carioti e Clarissa Mucci, Alessandra Panzavolta, presenzieranno alla manifestazione.
La rappresentazione di scene ispirate al libro di Lolita D’Arienzo sarà realizzata da circa 150 “giovani talenti” selezionati nell’ambito della Campania, con coreografie dirette da prestigiosi esponenti della danza nazionale, come Giada Ciampi (Modern dance), Josè Della Monica (Modern Jazz), Alex Atzewi (Contemporanea), Mario Bobo (Hip hop). Una delle stelle del Teatro San Carlo, Corona Paone, si esibirà in un assolo su coreografia di Edmondo Tucci.
Porterà il suo saluto Vincenzo De Luca, Sindaco del Comune di Salerno, patrocinatore della manifestazione, che sarà presentata da Veronica Maya, popolare volto di Rai 1.
Franco Bruno Vitolo
Fonte: Il Portico
rank: 10417101
La comunità di Subiaco, comune italiano di 8 588 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, è scossa e addolorata dall'improvvisa scomparsa del Sindaco Domenico Petrini. Il primo cittadino è stato stroncato da un infarto ieri sera, verso le 19, mentre si trovava all'interno del palazzo...
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...