Tu sei qui: CronacaIl programma di ‘Porticando'
Inserito da Fabrizio Prisco - Addetto stampa APM (admin), giovedì 15 maggio 2003 00:00:00
Animare il centro storico di Cava de' Tirreni con tante attività ludiche, culturali ed artistiche, facendo, così, del percorso naturale che inizia da Palazzo Coppola e finisce a Piazza San Francesco un unico cuore pulsante di vita e di commercio. E' questo lo spirito di "Porticando", la manifestazione promossa dall'assessorato al Commercio di Cava, in accordo con Ascom, Confesercenti ed Ascoca, che sarà realizzata dall'Agenzia APM di Cava de' Tirreni. Domenica 18 e 25 maggio, con i negozi aperti, i portici metelliani saranno resi ancora più vivi per attirare i turisti e gente dalle città limitrofe, con la presenza di artisti che si esibiranno dal vivo e di mostre itineranti. La manifestazione proseguirà, poi, sabato 31 maggio, domenica 1 e sabato 7 giugno. Per "Porticando" è stato bandito anche un concorso, "Miss Commessa 2003", per eleggere la commessa non solo più bella, ma più simpatica ed affabile. La proclamazione avverrà durante la serata finale, che si terrà domenica 8 giugno, presso il complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio.
IL PROGRAMMA
Verranno predisposte due aree fisse, la Zona Arancio (che va da Palazzo Coppola fino a Piazza Duomo) e la Zona Blu (che va da Piazza Duomo a Piazza San Francesco), nelle quali si svolgeranno tutte le attività. Saranno allestiti due palchi fissi, uno in Piazza Duomo ed un altro in Piazzetta Di Mauro, con la possibilità di inserire nel percorso altre pedane più piccole (come, ad esempio, all'inizio di via Sorrentino). Le attività si terranno dalle 11 alle 13.30 e dalle 17 alle 21 e si svolgeranno sia sui palchi che in mezzo alla gente, che verrà coinvolta anche grazie ad uno staff di hostess e di animatori. Nella Zona Arancio saranno previsti giochi di animazione per bambini, con la partecipazione di artisti da strada, piano bar e musica dal vivo, con la presenza di gruppi locali, esibizione di danza con il CSI, esposizione di auto moderne e d'epoca. Nella Zona Blu, invece, si terranno rassegne di giovani poeti, pittori e ceramisti, mostre fotografiche, floreali, di bonsai, animate da piano bar e musica dal vivo. Le mostre saranno allestite non solo nelle due Zone, ma anche all'interno del percorso sotto i portici. Sarà data la possibilità a negozi di abbigliamento di organizzare vere e proprie sfilate di moda, in Piazza Duomo o in vicoli attigui. Il lancio della manifestazione avverrà attraverso materiale informativo (brochure e manifesti), che sarà distribuito in tutta la provincia per un mese, attraverso il lavoro dell'ufficio stampa dell'APM, che coinvolgerà Tv, radio e carta stampata locale e nazionale.
MISS COMMESSA
Il concorso partirà con l'inizio della manifestazione, previsto per domenica 18 maggio. In tutti i negozi della città verranno distribuite le schede di iscrizione, che le aspiranti miss dovranno compilare e consegnare, con foto intera allegata, alla sig.ra Teresa Di Salvio, presidente della Ascoca, o all'Agenzia APM. Possono partecipare tutte le ragazze che abbiano compiuto almeno 14 anni. Il termine per l'iscrizione è fissato per giovedì 15 maggio, alle ore 21. A tutte le concorrenti verrà assegnato un numero di gara. Le votazioni si terranno tutti i giorni, in tre edicole del centro dove verranno sistemate le urne, e durante i giorni di "Porticando", con la presenza di punti di raccolta nella Zona Arancio e nella Zona Blu. Il concorso sarà realizzato in collaborazione con il quotidiano "La Città", che garantirà una maggiore copertura dell'evento, pubblicando notizie e foto delle concorrenti ed il coupon del concorso, tutti i giorni nella pagina di Cava e nel Magazine del giovedì. I coupon si troveranno anche sulla brochure distribuita in città ed in provincia. Non si accetteranno coupon fotocopiati. Saranno previsti due premi finali. Alla più votata andrà un premio messo in palio da "La Città". "Miss Commessa 2003", invece, sarà eletta da una giuria composta da esponenti istituzionali e del mondo dello spettacolo, durante la serata finale in programma l'8 giugno a Santa Maria del Rifugio, dopo che le concorrenti si saranno cimentate in sfilate di moda e prove di abilità. Per la vincitrice, l'APM metterà in palio un viaggio. Per tutte le concorrenti sono previste medaglie ricordo.
GLI STAGE CON LE SCUOLE SUPERIORI
Durante "Porticando" verranno coinvolte tutte le scuole superiori di Cava. Ci sarà la rassegna dei "Giovani Poeti", durante la quale si potranno cimentare tutti gli aspiranti scrittori, con la possibilità, poi, di esibirsi nella serata finale dell'8 giugno, all'interno di "Miss Commessa". Inoltre, saranno organizzati veri e propri stage di Moda, Animazione, Hostess, Giornalismo, che prevedono la partecipazione ed il coinvolgimento di tanti studenti nelle quattro giornate di "Porticando". Tutti quelli che vorranno partecipare saranno formati prima dell'inizio della manifestazione dallo staff dell'Agenzia APM e vivranno un mese intenso, crescendo sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Al termine dello stage, completamente gratuito, verrà rilasciato un certificato di partecipazione.
LO STAFF APM
Responsabile: Andrea Manzo; Fund Raising: Elena Guidotti; Direttore Artistico: Alex Senatore; Organizzazione e Responsabile Stampa e Stage: Fabrizio Prisco
PROGRAMMA DI DOMENICA 18 MAGGIO
Viale Garibaldi - Piazza Duomo (Zona Arancio)
Ore 11-12.30: Animazione per bambini (Clown Lenny); Ore 12-13.30: Balli di Gruppo (CSI); Ore 12-13.30: Piano Bar; Ore 17-18.30: Piano Bar; Ore 17.30-18.30: Animazione per bambini (Clown Lenny); Ore 18-19: Spazio Miss Commessa; Ore 19-20.30: Musica dal Vivo (Via Toledo); Ore 20.30-21: Spazio Miss Commessa.
Spazio Mostre:
Allestimenti floreali (Fiori Idea) - Mostra Bonsai (Arbores Bonsai Club).
Piazza Duomo - Borgo Scacciaventi (Zona Blu)
Ore 12-13.30: Piano Bar; Ore 17-19: Rassegna Televisiva ("Le chansonne de geste", a cura di Carmine Todisco); Ore 19-21: Teatro e Cabaret (Compagnia Teatrale Canova).
Spazio Mostre:
Mostra della Fotografia (Marriage Photo) - Mostra della Ceramica (Cottovietri) - Mostra di Pittura (Maria Raffaele ed Annamaria Violante).
Nel percorso:
Staff Hostess (Istituto Professionale - Cava de' Tirreni); Staff Animatori (Itc "Della Corte", Liceo Classico "Marco Galdi", Liceo Scientifico "Genoino" - Cava de' Tirreni); Speaker Ufficiale (Alfonso Senatore); Info Point (Viale Garibaldi - Borgo Scacciaventi); APM Point (Piazza Duomo).
Fonte: Il Portico
rank: 106010104
Un recente video apparso poche ore fa su Instagram ha catturato l'attenzione di oltre 100.000 follower, mostrando una scena inquietante sulla spiaggia di Minori in Costiera Amalfitana. Nel video, una "turista", evidentemente fuori stagione, è stata filmata mentre prendeva un'anatra dalla foce del fiume...
Cecilia Sala, la giornalista arrestata in Iran il 19 dicembre, sta tornando in Italia. L'aereo che la riporta a casa è decollato pochi minuti fa da Teheran, grazie a un intenso lavoro diplomatico e di intelligence che ha portato al suo rilascio da parte delle autorità iraniane. Il Presidente del Consiglio,...
Il 21 dicembre scorso, i Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno hanno arrestato un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo quanto ricostruito dalla polizia giudiziaria, l'uomo, alla guida della propria autovettura,...
Domenica sera, durante la Notte Bianca di Cava de' Tirreni, un uomo di 30 anni, residente a Nocera Superiore, è stato arrestato per minacce, aggressione e lesioni a pubblici ufficiali. L'episodio, come riporta La Città di Salerno, si è verificato intorno alle 22 nei pressi di piazza Mario Amabile, dove...