Tu sei qui: CronacaIl report delle Forze dell'ordine cavesi
Inserito da (admin), venerdì 30 maggio 2014 00:00:00
I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Corso Giovanni Palatucci, 4 (089.340511), diretti dal Vice Questore Aggiunto dr.ssa Marzia Morricone, durante l’esecuzione dei 22 posti di controllo, eseguiti sulle arterie che dall’agro nocerino sarnese e dal salernitano conducono a Cava de’ Tirreni, hanno potuto acclarare il regolare transito di 76 automotomezzi, con a bordo 115 persone, di cui 15 risultate pregiudicate. I diuturni controlli ai soggetti agli arresti domiciliari sono stati 52, mentre gli interventi a richiesta della collettività per patiti furti, liti familiari e di vicinato, danneggiamenti, sopralluoghi per patiti furti e rilevazione di incidenti stradali (dalle 22 alle 7.30) sono stati ben 29.
Il numero delle sanzioni amministrative per mancanza temporanea dei documenti di circolazione, uso del telefonino durante la guida e mancato allaccio delle cinture di sicurezza, sono state 6. I passaporti rilasciati (anche per le comunità residenti lungo la “Divina Costiera”, fino a Positano) sono stati 32, mentre 24 sono stati i porto d’armi rilasciati per uso caccia e sportivo; buona parte di quest’ultimi sono destinati ai pistonieri cavesi.
La Tenenza della Guardia di Finanza - aliquota Nucleo Mobile (089.463797) di via Generale Luigi Parisi, 104/a - del Luogotenente Donato Affinito, ha elevato 8 verbali di constatazione per omesso rilascio delle ricevute/scontrini fiscali e guida di autovettura senza allacciare le cinture di sicurezza.
Il Corpo di Polizia Locale di via Ido Longo (800.279.221 gratis da cellulare e da
telefono fisso e 089.341692), del Dirigente-Comandante Ing. Antonino Attanasio, costantemente supportato dal Vice Comandante, Ten. Col. Dr. Giuseppe Ferrara, con la cooperazione del Tenente Michele Lamberti, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in Posizione Organizzativa, che si avvale della professionalità degli Istruttori di Vigilanza, Tenenti Gerardo Avagliano, Giuseppe Senatore, Angelo D’Acunto e Franco Ferrara della Sezione Viabilità, Motorizzata, Annonaria e Tributaria, in attuazione agli indirizzi politici emanati dell’Assessore Vincenzo Passa, ha rilevato 157 violazioni al Codice della Strada, di cui: 2 per l’uso del telefonino durante la guida e 155 per l’annosa sosta selvaggia in via Canale e via Schreiber (ubicate nei pressi del Santuario di San Francesco, restituendo, lo riaffermiamo, legalità e sicurezza ai residenti dell’intera area). Le restanti sono state contestate per la sosta sulle strisce pedonali, agli incroci, nei box di carico/scarico merci, negli stalli riservati ai diversamente abili e nelle aree ove é consentita la sosta gratuita per 30 o 60 minuti, come in via Vittorio Veneto, viale Degli Aceri, viale Guglielmo Marconi, Corso Giuseppe Mazzini, via Pietro De Ciccio, via Clemente Tafuri e traverse adiacenti.
I Caschi Bianchi della medesima Sezione hanno anche eseguito 11 posti di controllo monitorando la regolare circolazione di 32 veicoli. Sono continuati i controlli volti a frenare il fenomeno della “questua molesta”, con esito regolare, nei pressi della Basilica della Madonna dell’Olmo, del Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, dell’Ospedale Civile, del civico Cimitero e di Corso Umberto I. Sabato 24 maggio, in corso Umberto I è stato eseguito il sequestro di 250 cover per telefoni cellulari.
La Sezione U. O. C. - Nucleo Degrado Urbano/Ambiente, agli ordini del Tenente dr. Vincenzo Della Rocca, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P. O., ha eseguito, con esito regolare, appostamenti nei pressi della “nuova area dell’Isola Ecologica Pulita”, Alessia, Arcara, Marini, Località Maddalena, San Pietro, Santissima Annunziata e Pregiato.
La Polizia Annonaria ha eseguito 26 attività d’inizio, cessazione, trasferimenti di attività, attestati di mestiere, controlli ai criteri di sorvegliabilità, possesso requisiti igienico-sanitari ed occupazione di suolo pubblico, quest’ultimi con esito regolare. Il Corpo, a mezzo del Ten. Col. Giuseppe Ferrara e dei Tenente Giuseppe Senatore ed Angelo D’Acunto, ha in corso l’attività di educazione stradale, e non solo, presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII” di Passiano.
Il Nucleo Comunale di Protezione Civile, diretto dal Ten. Col. Giuseppe Ferrara e coordinato dall’Assistente Capo Matteo Senatore, ha eseguito interventi di routine in località Petrellosa, Cannetiello e Croce. Alcuna notizia ci è pervenuta dalla Tenenza dell’Arma dei Carabinieri di via Pasquale Atenolfi, 72 (089.441010), agli ordini del Tenente Vincenzo Tatarella, dalla Sezione U. O. C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo ZTL del Tenente dr. Claudio Zito, dalla Sezione U. O. C. - Servizio Polizia Edilizia e Giudiziaria, del Tenente dr.ssa Annamaria Adinolfi, Istruttore di Vigilanza - Funzionario Responsabile Incaricato in P. O. e dalla Sezione U. O. C. - Servizio Contenzioso, Contravvenzioni e Controllo ZTL del Tenente dr. Claudio Zito e dal Servizio Accertamenti ed Informazioni.
Livio Trapanese
Fonte: Il Portico
rank: 10114104
Intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli alle 15.30 circa per soccorso a persona. Un vicino ha contattato la Sala Operativa 115 poiché non vedeva da tempo l'uomo in Via San Francesco, ad Eboli, nei pressi di Piazza Porta Dogana. Una volta aperta la porta dell'appartamento, purtroppo...
I Militari del Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nell'ambito di servizi mirati alla prevenzione e repressione di violazioni commesse lungo il litorale costiero cilentano, a seguito di preventiva ricognizione aerea operata con l'ausilio del Nucleo Elicotteri Carabinieri...
Il complesso immobiliare "Ex Monastero SS. Annunziata - Mariano Bianco", situato nel cuore di Amalfi, è stato al centro di una disputa legale che ha coinvolto il Comune di Amalfi e la Fondazione "Mariano Bianco Onlus". Con sentenza pronunciata dalla II Sezione Civile del Tribunale di Salerno (causa civile...
Una sentenza del Tribunale di Salerno ha stabilito un risarcimento di 1 milione di euro a favore della famiglia di una bambina che, nel 1999, ha riportato gravi danni permanenti durante il parto presso l'azienda ospedaliera Ruggi d'Aragona. Dopo anni di battaglie legali, la corte ha riconosciuto le gravi...