Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Giacomo martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIl “Tuttomio” di Ravello

Cronaca

Il “Tuttomio” di Ravello

Inserito da (Redazione), mercoledì 21 novembre 2018 07:58:08

di Antonio Schiavo

Tutto cambia a questo mondo: cambia il clima, cambia la moda, cambiano le stagioni, i governi si autodefiniscono di cambiamento, cambia pure... il Padre Nostro.

Solo a Ravello sembra che tutto sia sempre uguale, immutabile. O meglio, gattopardescamente si dichiara che, da ora in poi, tutto cambierà per non cambiare nulla.

Sei nelle grazie del Principe di turno? E allora tutto sarà fatto a tuo favore: contributi, supporto, sovvenzioni, autorizzazioni, permessi, concessioni a gogò. E non c'è impedimento, normativa, regole che tengano. Tutto è possibile, fattibile, graziosamente autorizzato. Nessun Consiglio di Amministrazione deve essere convocato, nessun Conclave deve riunirsi. Fai come se fossi a casa tua!

Sei mio amico, sodale, grande elettore? Porte aperte e ambienti a tua disposizione per convegni e giornate di studio, spettacoli, concerti e marchette varie.

Sei un mio avversario politico o, appena appena, non la pensi come me? Porte sbarrate, chiavi nascoste o trattenute come se fossero della casa di proprietà, esilio in altri spazi (peccato che non ci ho ancora messo gli occhi), cavilli e bastoni fra le ruote per complicarti l'esistenza.

Non è storia di oggi. Ricordo che un'era geologica fa, all'epoca delle settimane natalizie il gruppo dei teatranti reietti doveva per l'allestimento del cabaret, comprare di tasca propria anche la carta per le scene e i fondali, i nastri adesivi, le prese di corrente a differenza di quanti, alla destra del padre, godevano di sovvenzioni , prebende e contributi di vario genere.

Tommaso Apicella nella risentita nota alla Fondazione Ravello ci va giù duro e nemmeno tanto velatamente sembra far scorgere nel suo scritto anche il bersaglio principale dei suo strali. Il suo interrogativo è anche il nostro: ma se quello spazio oggi negato perché ancora (ancora?) non si è riunito il Consiglio di Amministrazione della Fondazione da mesi in stato agonico, perché fino a qualche tempo fa nessun editto era necessario per le performances teatrali della Ribalta? Ed ancora l'agibilità della sala teatro è a corrente alternata?

Ormai non ci meravigliamo più di niente.

D'altro canto si era verificata una situazione analoga con la Società dei Concerti cui solo la lungimiranza e la comunanza di intenti con il Parroco e Franco Fortunato hanno consentito la prosecuzione di una attività di sicuro spessore culturale.

Inoltre (e qui rasentiamo il paradosso), da quanto ci è dato sapere, non tirerebbe buona aria nemmeno con Il Centro Europeo dei Beni Culturali, uno degli Enti che maggiormente hanno contribuito alla fruizione diversificata di Villa Rufolo.

Un libro di Andrea Camilleri si intitola "Il Tuttomio".

Lo tengo ancora fra i libri da leggere ma penso di farlo presto.

Vuoi vedere che è ambientato a Ravello?

>Leggi anche:

Villa Rufolo: per commedie Ribalta ambienti "inagibili" ma disponibili per eventi "su prenotazione"

Ravello, Ribalta non gradita a Villa Rufolo: «Nostri figli cacciati come appestati»

La Ribalta fuori da Villa Rufolo, quando la direzione rispose: «Con gli estranei comunico solo via email»

Fonte: Ravello Notizie

Galleria Fotografica

rank: 1014209107

Cronaca

Cronaca

È morto Papa Francesco: il Pontefice venuto "dalla fine del mondo"

La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...

Cronaca

Agerola, principio di incendio a poca distanza dal belvedere di Paipo /foto

Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...

Cronaca

Tragedia a Concordia Sagittaria: imprenditore muore annegato nella sua Lamborghini Gallardo

Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...

Cronaca

Motociclista investe un pedone sulla Statale Amalfitana: entrambi ricoverati in ospedale

Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno