Tu sei qui: CronacaIl "Vanvitelli" sede della Cultura, il progetto arriva in Provincia
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 29 settembre 2010 00:00:00
Si è tenuta ieri mattina, martedì 28 settembre, presso Palazzo Sant’Agostino a Salerno, la presentazione del progetto, promosso dal Comune di Cava e finanziato dalla Provincia di Salerno, relativo alla realizzazione della sede di una fondazione per la cultura e per il folclore nella struttura dell’ex Agenzia Tabacchi, in via Generale Luigi Parisi a Cava de’ Tirreni.
L’iniziativa è stata illustrata dall’assessore provinciale al Patrimonio ed ai Beni Culturali, Adriano Bellacosa, il quale ha sottolineato l’importanza dell’istituzione di un contenitore di idee atto a coordinare e valorizzare tutti gli eventi di cultura e folclore che si snodano nel corso dei mesi nella provincia salernitana.
Tra i fautori del progetto il sindaco metelliano Marco Galdi, che a proposito della necessità del coordinamento delle manifestazioni, e soprattutto in vista del Millennio dell’Abbazia della SS. Trinità, ha posto l’attenzione sulla necessità di stilare attente programmazioni per il giusto equilibrio tra i vari eventi.
Il primo cittadino Galdi ha inoltre rimarcato l’idoneità dell’ex Istituto per geometri “Vanvitelli” ad ospitare attività di formazione e la possibilità per la fondazione C.R.I.S. di trovare la sua degna sede all’interno dell’ex opificio.
La proposta segue al sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai consiglieri provinciali Luigi Napoli ed Alessandro Schillaci, dal sindaco Marco Galdi e dal tecnico della Provincia, l’arch. Angelo Cavaliere, alla struttura, nata in passato con finalità monastiche e successivamente adattata a filanda prima ed a tabacchificio poi.
«L’intenzione - ha affermato Schillaci durante la conferenza - è quella di offrire a tutti i Comuni la possibilità di aderire al progetto per la creazione di una vera e propria rete della cultura e del folclore sul territorio provinciale».
Fonte: Il Portico
rank: 10793102
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...