Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaIncidente sul lavoro, muore operaio di 51 anni a Lonato

Cronaca

incidenti sul lavoro, operaio, appalto, lavoratore, esternalizzazioni, morti

Incidente sul lavoro, muore operaio di 51 anni a Lonato

È accaduto questa mattina all'alba mentre stava lavorando in un'acciaieria del bresciano. Altri due operai morti nelle Marche due giorni fa

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 17:13:43

Di lavoro si muore (di continuo) in Italia: e la mattanza non sembra volersi arrestare.

Purtroppo non basta più fare 'la conta' delle vittime, occorre davvero puntare all'obiettivo zero morti sul lavoro come proclamato dal sindacato confederale Uil da tempo.

Ma l'obiettivo è lontanissimo dall'essere non solo raggiunto, ma anche solo sfiorato.

Un operaio di 51 anni è morto carbonizzato questa mattina all'alba, poco prima delle 6, mentre stava lavorando in un'acciaieria a Lonato, in provincia di Brescia.

Secondo quanto ricostruito, la vittima, che lavorava per una ditta esterna in subappalto, avrebbe rovesciato materiale di risulta incandescente sul mezzo, una pala meccanica, che stava manovrando morendo così carbonizzato.

Sul posto sono giunti immediatamente i carabinieri e la polizia che hanno avviato gli accertamenti del caso.

Già due giorni fa, nelle Marche si erano registrati due decessi sempre sul lavoro.

Uno a Jesi, in provincia di Ancona dove ha perso la vita a soli 55 anni, nello stabilimento della Cnh, dove si producono trattori, un operaio, dipendente di una ditta esterna addetta alle manutenzioni. Stava lavorando insieme a un collega per collocare dei pannelli isolanti sul tetto di un capannone, quando è precipitato nel piazzale.

Nonostante i soccorsi, l'uomo non ce l'ha fatta con i sindacati che hanno chiesto ed ottenuto lo stop all'attività lavorativa per un giorno con Fim, Fiom, Uilm, Aqcf, in segno di cordoglio e che poi hanno diramato una nota congiunta:

"Questa situazione nel nostro paese è diventata inaccettabile - la loro riflessione - la salvaguardia della vita e la salute delle lavoratrici e dei lavoratori deve essere un dovere dello Stato, delle istituzioni e delle associazioni industriali".

Ma per le Marche, la giornata di lutto a causa di morti sul lavoro è proseguita in serata dove un fabbro è morto avvolto dalle fiamme nel suo laboratorio a Rapagnano, in provincia di Fermo.

L'incendio si sarebbe sviluppato a causa di qualche sostanza chimica presente sulla tuta o dalla bombola per la fiamma ossidrica.

C'è una lista che sembra, purtroppo, interminabile e in continua fase di aggiornamento quando si tratta di morti sul lavoro.

Sempre due giorni fa, nella zona industriale di Grosseto, un uomo di 52 anni è caduto da una scala da un'altezza di circa due metri, le sue condizioni sono gravi.

Intanto la Fiom Cgil di Chieti ha indetto uno sciopero in tutte le fabbriche metalmeccaniche della provincia per il 24 gennaio, per tornare a parlare dell'emergenza incidenti sul lavoro, dopo che due giorni fa Roberto Caporale, 47 anni di Lanciano (Chieti), lavoratore con contratto di somministrazione alla Proma Spa di Monte Marcone di Atessa (Chieti), è morto investito da un tubo metallico.

 

Fonte foto: Foto diLEEROY AgencydaPixabay e Foto di11066063daPixabay

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Operaio al lavoro<br />&copy; Foto diLEEROY AgencydaPixabay Operaio al lavoro © Foto diLEEROY AgencydaPixabay
Operai al lavoro<br />&copy; Foto di 11066063 da Pixabay Operai al lavoro © Foto di 11066063 da Pixabay

rank: 10137106

Cronaca

Cronaca

Incidente nel porto di Salerno: due operai feriti

Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...

Cronaca

Scontri derby Juventus-Torino: 23 ultras denunciati e 73 daspo

I poliziotti della Digos di Torino hanno eseguito 23 perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di altrettanti aderenti a gruppi ultras della Juventus e del Torino, indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento, che lo scorso 9 novembre, nella notte prima del...

Cronaca

Napoli, la Polizia di Stato svolge attività di contrasto al furto di materiale ferroviario

Nell'ambito dell'azione di contrasto ai fenomeni di furto di materiale ferroviario, il Compartimento Polfer per la Campania ha portato a termine una intensa attività info-investigativa iniziata lo scorso 29 dicembre, allorché veniva perpetrato un furto in danno di Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) all'interno...

Cronaca

Portici, genitore aggredisce un professore e poi pubblica sui social ciò che ha fatto

Nella mattinata di ieri, 9 gennaio, nella scuola Levi di Portici, sede di via Malta un genitore ha aggredito e picchiato un insegnante ed ha anche pubblicato sui social ciò che ha fatto. Il motivo sarebbe legato al fatto che secondo il familiare il docente di sostegno utilizzerebbe dei metodi non condivisibili...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno