Tu sei qui: CronacaIncontro su Costantino Sica ed ANAIMA
Inserito da Franco Bruno Vitolo (admin), mercoledì 3 ottobre 2007 00:00:00
Sabato 6 ottobre, alle ore 18, nella Biblioteca Comunale di Cava de'Tirreni, si terrà un incontro sul tema "Costantino Carmelo Mario Sica: l'uomo e il medico", organizzato dall'A.N.A.I.M.A. (Associazione Nazionale Assistenza Invalidi e Meno Abbienti).
La manifestazione sarà incentrata da una parte sulla figura del compianto Dott. Costantino Sica, figura eminente di medico impegnato nel sociale, dall'altra sul cammino oramai ultraventennale dell'ANAIMA e sulle problematiche legate all'assistenza agli invalidi ed alla loro possibilità di entrare a far parte attiva del tessuto sociale e cittadino.
L'insigne persona del dott. Sica verrà ricordata dall'on. Antonio Valiante, vice-presidente della Giunta regionale, dal Sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, dal Presidente dell'A.N.A.I.M.A., Gaetano Rispoli, dall'assessore alla Qualità delle Opere Pubbliche e Manutenzione, Napoleone Cioffi, dall'assessore alle Politiche Sociali, Michele Coppola, e dalla dottoressa Amina Bisogno.
L'evento si concluderà con una serie di sketch tratti dalla rappresentazione teatrale dal titolo "Diverso come me", messi in scena dalla compagnia "I Teatrabili", i cui attori sono i membri stessi dell'associazione, coordinati dal regista Giuseppe Basta, da anni impegnato nella direzione del laboratorio teatrale, e da Ferdinando Mazzariello, responsabile del laboratorio di musicoterapia.
Nei due giorni che precederanno la serata (4-5 ottobre), presso l'Interspar ed il Centro Commerciale Cavese, saranno esposte creazioni artistiche frutto del lavoro dei soci diversamente abili, da loro realizzate durante la partecipazione ai vari laboratori attivi presso la sede: cucina, pasta fresca, musicoterapica, taglio-cucito-ricamo, ceramica, teatro, decorazione su vetro, danzaterapia.
Insomma, una manifestazione originale ed importante, perché servirà per rendere il dovuto onore ad un uomo che ha dato l'anima per curare il prossimo e che è stato anima del tessuto sociale a lui vicino, e perché contribuirà a mantenere viva e rafforzare nella coscienza dei cittadini l'importanza di far parte di un universo complesso in cui ognuno può fare "la differenza".
Fonte: Il Portico
rank: 10554108
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...
Il 14 gennaio scorso, i Carabinieri della Stazione di Salerno Fratte hanno arrestato due uomini accusati del reato di tentata truffa, in concorso, ai danni di un uomo anziano. Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Giudiziaria, i due avrebbero avvicinato l'anziano con un piano ben orchestrato, riuscendo...
Gli Agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito dei servizi di repressione dei fenomeni criminosi in città, hanno fermato e denunciato due soggetti, una donna e un minore, in quanto trovati in possesso di arnesi atti allo scasso senza giustificato motivo. I soggetti venivano individuati...
Il personale della Polizia Locale di Napoli appartenente all'unità operativa Secondigliano, in collaborazione con le unità operative Avvocata, Tutela Edilizia e Git motociclisti, ha svolto un'operazione ad alto impatto nell'ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, condotti con il...