Tu sei qui: CronacaITC, successo per gli interventi PON
Inserito da (admin), martedì 28 luglio 2009 00:00:00
Si sono conclusi con grande partecipazione e profitto degli alunni, oltre che di apprezzamento delle famiglie degli studenti, gli interventi del PON presso l’ITC “M. Della Corte” di Cava de’Tirreni.
“Gli interventi messi in campo attraverso il PON - spiega il preside dell’Istituto scolastico, Sabato Petrone - hanno consentito l’arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto, hanno favorito lo sviluppo delle personalità e delle attitudini degli allievi, consentendo di interagire con la realtà e migliorando le proprie competenze di comunicazione”.
Gli interventi rivolti agli studenti hanno riguardato per l’Azione C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” moduli di italiano, lingue straniere (francese ed inglese) correlati con i curricula scolastici. In particolare, gli allievi hanno potuto conseguire le certificazione DELF per la lingua francese e Trinity per quella inglese, titoli spendibili nel mondo del lavoro.
I progetti relativi alle Azioni C5 “Tirocini e stage in Italia e nei paesi europei” e C6 “Simulazioni aziendali (IFS)”, riferiti specificatamente al mondo del lavoro, nel caso dell’Istituto tecnico all’impresa, hanno visto gli alunni impegnati in percorsi di apprendimento nell’ambito di stage e simulazioni aziendali per una partecipazione efficace e diretta alla vita professionale.
“Il contatto con le realtà imprenditoriali del territorio - sottolinea il preside Petrone - ha permesso agli alunni di entrare nell’impresa, acquisendo, fianco a fianco del personale di azienda, competenze che potranno essere utilizzate nel mondo del lavoro”.
Infine, non da ultimo è stato appena pubblicato il bando per l’azione B4 “Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio”, rivolto ai docenti ed incentrato sulla riqualificazione della professionalità docente per migliorare i livelli di apprendimento degli allievi.
“Le competenze del personale docente - conclude il dirigente scolastico - incidono fortemente sulla qualità del processo di insegnamento-apprendimento dei nostri studenti”.
L’esperto esterno Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10374100
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....