Tu sei qui: CronacaITC, successo per gli interventi PON
Inserito da (admin), martedì 28 luglio 2009 00:00:00
Si sono conclusi con grande partecipazione e profitto degli alunni, oltre che di apprezzamento delle famiglie degli studenti, gli interventi del PON presso l’ITC “M. Della Corte” di Cava de’Tirreni.
“Gli interventi messi in campo attraverso il PON - spiega il preside dell’Istituto scolastico, Sabato Petrone - hanno consentito l’arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto, hanno favorito lo sviluppo delle personalità e delle attitudini degli allievi, consentendo di interagire con la realtà e migliorando le proprie competenze di comunicazione”.
Gli interventi rivolti agli studenti hanno riguardato per l’Azione C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” moduli di italiano, lingue straniere (francese ed inglese) correlati con i curricula scolastici. In particolare, gli allievi hanno potuto conseguire le certificazione DELF per la lingua francese e Trinity per quella inglese, titoli spendibili nel mondo del lavoro.
I progetti relativi alle Azioni C5 “Tirocini e stage in Italia e nei paesi europei” e C6 “Simulazioni aziendali (IFS)”, riferiti specificatamente al mondo del lavoro, nel caso dell’Istituto tecnico all’impresa, hanno visto gli alunni impegnati in percorsi di apprendimento nell’ambito di stage e simulazioni aziendali per una partecipazione efficace e diretta alla vita professionale.
“Il contatto con le realtà imprenditoriali del territorio - sottolinea il preside Petrone - ha permesso agli alunni di entrare nell’impresa, acquisendo, fianco a fianco del personale di azienda, competenze che potranno essere utilizzate nel mondo del lavoro”.
Infine, non da ultimo è stato appena pubblicato il bando per l’azione B4 “Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio”, rivolto ai docenti ed incentrato sulla riqualificazione della professionalità docente per migliorare i livelli di apprendimento degli allievi.
“Le competenze del personale docente - conclude il dirigente scolastico - incidono fortemente sulla qualità del processo di insegnamento-apprendimento dei nostri studenti”.
L’esperto esterno Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10014102
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...