Ultimo aggiornamento 10 ore fa SS. Maurizio e Celestino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaL'arte in rosa trionfa al Consorzio

Cronaca

L'arte in rosa trionfa al Consorzio

Inserito da (admin), giovedì 16 giugno 2005 00:00:00

Grande successo per la Mostra di pittura e ceramica "9 donne, insieme", in corso fino a giovedì 23 giugno presso il Consorzio Ceramisti Cavesi, sito in via Caliri n. 2, a Cava de'Tirreni. Curata e presentata da Mario Maiorino, Presidente del "Distretto dell'Arte e della Cultura" Cava de'Tirreni-Vietri sul Mare, la Mostra (vedi la photogallery) raccoglie i lavori di 9 artiste: Nicoletta Costa, Rosa Cuccurullo, Carmen Della Monica, Maria Teresa Di Nunno, Maria Elia, Carmela Gallo, Gabriella Lamberti, Irene Maiorino e Francesca Romaldo.

Autentico bagno di folla all'inaugurazione dell'evento, svoltasi giovedì 9 giugno nei suggestivi locali del Consorzio. Presenti illustri personalità, tra cui l'on. Guido Milanese, Achille Mughini, vice-presidente della Provincia di Salerno, il consigliere provinciale Pino Foscari, il pittore e ceramista Manuel Cargaleiro, Umberto Petrosino e Mario Galdi, rispettivamente amministratore e direttore dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava, il M° Felice Cavaliere, direttore dell'Accademia Musicale "Jacopo Napoli", l'on. Flora Calvanese e Walter Di Munzio, direttore UOSM 3 Nocera.

Oltre 500 visitatori, provenienti da tutta la Regione, nella prima settimana di apertura della Mostra. Tra i tanti, anche il noto artista e designer Annibale Oste, la cui presenza nei locali del Consorzio, unita a quella di Manuel Cargaleiro, figura storica della pittura e della ceramica, testimonia il grande spessore dell'evento.

La Mostra, patrocinata dall'Azienda di Soggiorno metelliana ed accompagnata dalla pubblicazione di un Catalogo a cura del prof. Mario Maiorino, propone le opere di 9 donne accomunate dalla passione per l'arte e dal desiderio di "uscire" dal proprio riserbo. Donne che hanno trovato un'amichevole accoglienza in un'altra donna di intendimenti paralleli, Maria Rosaria Perdicaro, presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, che ha offerto loro una struttura d'esposizione adatta all'evento.

Luogo di contaminazioni e di scambio, il Consorzio Ceramisti Cavesi si conferma partner ideale per sinergie culturali ed artistiche di alto livello. Pronto ad accogliere e favorire talenti e potenzialità "inespresse", il Consorzio è aperto alle tante manifestazioni del genio umano, allargando i propri orizzonti al di là dei pur suggestivi pezzi ceramici, per proporre un progetto culturale ad ampio respiro. Una "mission" impegnativa ma affascinante, perseguita con entusiasmo dal presidente Maria Rosaria Perdicaro e da tutti i consorziati.

IL PROGRAMMA
La Mostra è aperta al pubblico da giovedì 9 a giovedì 23 giugno. Può essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22, il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 22.

LE OPERE E LE ARTISTE
- "Il sogno di Buddha", acrilico su tela, di Nicoletta Costa. Nata a Piacenza nel 1959, vive a Cava de'Tirreni. Da anni si dedica al disegno ed allo studio delle tecniche pittoriche. Nel 1988 ha partecipato alla Mostra "Cotto in forma", Biennale della ceramica a Rufoli.
- "Il giro della vita", composizione circolare di 10 piatti in maiolica con vetro e murrina fuse, di Rosa Cuccurullo. Nata a Cava de'Tirreni, ove risiede, è diplomata in scultura col maestro Augusto Perez all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Disegnatrice di materiale archeologico e di vetrate, formatrice di ceramica presso l'Asl Sa1 di Nocera Superiore e l'Asl Sa2 di Mercato San Severino come maestra d'arte. E' animatrice ed ha seguito con insegnamento tutte le artiste partecipanti alla Mostra "9 donne, insieme".
- "Paesaggio in arancio", acrilico su tela, di Carmen Della Monica. Nata nel 1960 a Cava de'Tirreni, ove risiede, è laureata in Scienze Naturali ed è specializzata in Informatica e Didattica all'Università di Salerno. Insegna alla Scuola Media Statale "Via Siciliana" di Nocera Inferiore. Da anni si è dedicata alla ricerca artistica.
- "Vasi colorati", olio su tela, di Maria Teresa Di Nunno. E' nata nel 1991 a Nocera Inferiore, ove risiede. E' studentessa di prossima iscrizione al Liceo Artistico.
- "Contatto", acrilico su tela, di Maria Elia. E' nata nel 1954 a Giffoni Sei Casali. Vive ed insegna a Cava de'Tirreni nella Scuola primaria.
- "Soleggiato", acrilico su tela, di Carmela Gallo. Nata nel 1953 a Cava de'Tirreni, ove risiede ed insegna nella Scuola primaria.
- "Introspezione", tecnica mista su tela, di Gabriella Lamberti. Nata a Castellammare di Stabia, risiede a Cava de'Tirreni. E' laureata in Filosofia all'Università di Salerno. Da diversi anni coltiva interessi artistici. Alla Libreria Rondinella ha partecipato nel 2005 alla Mostra "Leggere storia tra parole e colori".
- "Oltre, altrove", acrilico su tela, di Irene Maiorino. Nata a Napoli nel 1985, vive a Roma, ove studia al DAMS. Nel 1999 le è stato assegnato il 1° Premio della Mostra Solidarietà presso la Scuola Media "G. Trezza". Nel 2001 e 2002 ha partecipato alla "Giornata dell'Arte" presso il Liceo Scientifico "A. Genoino" ed alla Mostra "Leggere storia tra parole e colori" alla Libreria Rondinella.
- "Il percorso", acrilico su tela, di Francesca Romaldo. E' nata nel 1985 a Napoli e vive a Cava de'Tirreni. E' studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Salerno.

Per ulteriori info:
Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (Sa)
tel. e fax: 089 463318

Fonte: Il Portico

rank: 10716104

Cronaca

Cronaca

Donna di Maiori muore investita da camion in Germania

Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...

Cronaca

Anziana travolta e uccisa a Salerno: il conducente dell'auto positivo alla cannabis

Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...

Cronaca

Perdita di ammoniaca all'interno di un'azienda: morto operaio 19enne ad Aversa

Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....

Cronaca

Sant'Agata de'Goti, Angelica morta a 19 anni in un tragico incidente stradale

La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno