Tu sei qui: CronacaL'Opera della comunità religiosa di S. Filippo Neri
Inserito da (admin), martedì 9 febbraio 2010 00:00:00
Nella sala conferenze dell’Oratorio S. Filippo Neri della Basilica Pontificia Santa Maria Incoronata dell’Olmo di Cava de’ Tirreni, i Padri Filippini hanno organizzato venerdì 5 febbraio l’edizione 2010 dell’evento “I sermoni e i concerti dell’Oratorio”.
Dopo un breve intervento del Parroco e Preposto della Congregazione filippina, padre Raffaele Spiezia, la prof.ssa Lucia Avigliano ha raccontato ed illustrato, anche mediante proiezioni di foto d’epoca, i risultati ottenuti dall’istituzione dell’Opera Ragazzi di S. Filippo Neri.
Anche per Cava de’ Tirreni era passata la guerra, lasciando dietro di sé una spaventosa scia di maceria, lacrime, lutti, sangue e rovine materiali, con conseguenze nel settore economico, industriale, commerciale e sociale e, più gravi ancora, quelle morali, specialmente tra la gioventù.
Fin dai primi giorni dell’ingresso delle truppe alleate, frotte di ragazzi, gli scugnizzi, si affollarono intorno ai soldati, chiedendo prima pane, biscotti, cioccolata e sigarette. Poi non tardò a delinearsi, tra la massa di ragazzi affamati, ma intelligenti ed attivi, un principio di organizzazione, con la costituzione della banda del rione di S. Francesco specializzatasi nell’attività del mercato nero e nell’assalto ai camion.
Uno spettacolo doloroso, accaduto nei pressi della Basilica, destò l’allarme per le sue proporzioni, quando tre ragazzi restarono coinvolti in un incidente nel corso di un tentativo di svaligiare un camion in corsa. Allora un’anima generosa, come quella della prof.ssa Maria Casaburi, lanciò un grido di allarme, bussando all’oratorio di S. Filippo, semidistrutto dalle bombe. Il Parroco, Padre Vincenzo Salsano, mise a disposizione alcuni locali e così venne istituita l’Opera Ragazzi di S. Filippo, affidandone la Direzione al dinamico Padre Lorenzo D’Onghia.
Si ripararono altri locali e vennero istituite le Scuole Elementari, i laboratori di tipografia e di falegnameria con l’accoglienza di centinaia di ragazzi presi dalla strada, offrendo, oltre che una buona minestra calda, soprattutto istruzione ed educazione, fornendo tutto il materiale necessario per l’attività didattica e la possibilità di imparare un mestiere e questo grazie anche all’impegno del Sindaco comm. Gaetano Avigliano, del prof. Eugenio Abbro, della prof.ssa Maria Casaburi e di tanti altri benefattori.
Da alcuni anni, dopo un periodo di assestamento, la Congregazione ha ripristinato altri locali e sistemato uno spazio all’aperto, riprendendo, in umiltà e senza clamore, l’azione sociale, adeguandola alla mutata realtà dei tempi. In particolare, grazie anche all’impegno di diverse persone, ha organizzato diverse attività, tra cui un corso di alfabetizzazione informatica per tutti coloro che hanno interesse ad imparare a familiarizzare e ad usare il computer.
Tale corso, nato da un’idea del collaboratore dott. Lucio Picozzi, a seguito della donazione di 4 computer da parte della Filiale di Cava de’ Tirreni della Banca Carime, è frequentato da giovani ed anche anziani, tra cui diversi soci del Centro di aggregazione Antico Borgo, e si spera che altri seguano l’esempio di donare computer anche usati, in considerazione che l’iniziativa ha avuto un insperato successo di partecipazione.
Altra iniziativa è quella relativa all’istituzione di un altro corso di Photoshop, mediante il quale si acquisisce esperienza nella gestione del fotoritocco, del fotomontaggio, della correzione del colore, della creazione di immagini digitali e della composizione di una pagina con testi ed immagini.
Angelo Canora
Fonte: Il Portico
rank: 10525107
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...