Tu sei qui: CronacaLa Badia saluta l'Abate Rota
Inserito da (admin), mercoledì 3 luglio 2013 00:00:00
Ora è ufficiale: Dom Giordano Rota lascia l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità per far ritorno nella sua comunità monastica di Pontida. A prendere il suo posto, in qualità di Amministratore Apostolico, sarà Don Leone Morinelli, già Priore e Direttore della Biblioteca e dell’Archivio della Badia di Cava. Dopo tante voci, quasi sempre prive di fondamento, circolate in città negli ultimi mesi, l’ufficialità del cambio al vertice del cenobio cavense è arrivata nella giornata di lunedì con la promulgazione di un decreto della Congregazione dei Vescovi con il quale la Santa Sede ha nominato Amministratore Apostolico dell’Abbazia della SS. Trinità a tempo indeterminato, ovvero fino alla nomina del nuovo Abate Ordinario, Don Leone Morinelli.
Subentrato alla guida della Badia di Cava il 23 ottobre 2010 dopo le dimissioni dell’Abate Benedetto Maria Chianetta, Dom Giordano Rota in pochissimo tempo è entrato nel cuore dei cavesi, grazie soprattutto al suo dinamismo ed alla volontà di “spalancare” le porte dell’Abbazia Benedettina al territorio. Giovanissimo, Dom Giordano Rota ha bruciato le tappe nel cammino monastico, anche se l’approdo al monastero di Pontida, di cui è nativo, è avvenuto in tempi recenti. Dopo aver conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale, ha avuto una breve esperienza di lavoro come operatore informatico presso il quotidiano “L’Eco di Bergamo” ed in seguito ha lavorato per tre anni e mezzo in una banca di Bergamo. Nel 1994 è entrato nel monastero di Pontida, dove ha emesso la professione temporanea nel 1996 e la solenne nel 1999. Il 30 settembre 2000 è stato ordinato sacerdote. Ha coronato gli studi di teologia compiuti nel seminario di Bergamo prima con la licenza, poi con il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Presso la Biblioteca Vaticana ha conseguito il diploma in biblioteconomia. Agli studi ha aggiunto gli impegni in monastero come vice maestro dei novizi e vicario parrocchiale nella parrocchia di Pontida.
La sua elezione, nel 2004, a Procuratore Generale della Congregazione Cassinese ha messo in luce le sue doti di mente e di cuore e soprattutto l’equilibrio e la prudenza, che il 28 luglio 2010 hanno indotto il Capitolo Generale ad affidargli la massima carica come Presidente della Congregazione Cassinese, che ha conservato fino a pochi mesi fa, quando è finalmente andato in porto il progetto, seguito fortemente dallo stesso Rota, della riunificazione con la Congregazione Sublacense. Sotto la guida del Padre Abate Giordano Rota si sono svolte le celebrazioni del Millennio della Badia di Cava nel 2011. A lui si deve il merito di aver ricondotto, dopo anni di oblio ed in pochissimo tempo, l’Abbazia cavense tra i luoghi in cui ancora arde la fiamma della spiritualità e della cultura, caratteristiche fondamentali del mondo benedettino scandito dal motto “Ora et Labora”. Tra le tante iniziative fortemente volute dall’Abate Rota, resterà sicuramente nel cuore di tutti “Il Millennio apre le porte ai giovani”, l’evento rivolto all’universo giovanile, che nelle due edizioni svolte finora ha accolto tra le mura abbaziali centinaia di ragazzi da tutto il Sud Italia, i quali ora auspicano che anche il suo successore continui su questa strada.
Dom Giordano Rota, dopo la Santa Messa di saluto e di ringraziamento che presiederà domenica prossima, alle ore 11, nella Cattedrale della Badia di Cava, nei giorni successivi farà ritorno nella sua comunità del Monastero di San Giacomo Maggiore di Pontida (Bg), in attesa di qualche nuovo incarico, certamente prestigioso, che vorrà affidargli la Sante Sede.
A reggere, dunque, le sorti della Badia di Cava come Amministratore Apostolico, fino alla nomina del nuovo Abate Ordinario, sarà Don Leone Morinelli. Ordinato sacerdote l’11 maggio 1960 per l’imposizione delle mani dell’Abate Vescovo Mons. Cesario D’Amato, Don Leone è entrato poco più che adolescente nel cenobio cavense, dove ha ricoperto tutti gli incarichi e gli uffici più importanti e prestigiosi: priore claustrale, maestro dei novizi, docente di lettere al Liceo Classico, rettore del collegio, assistente ecclesiastico degli oblati benedettini e dell’Associazione Ex Alunni della Badia, di cui è la vera anima e punto di riferimento.
Valentino Di Domenico
Gli auguri ed i ringraziamenti dell’on. Giovanni Baldi
«Ho appreso con compiacimento della nuova nomina ad Amministratore Apostolico della Badia di Cava di Don Leone Morinelli, figlio del millenario cenobio benedettino, che ha speso tutta la sua vita, nel rigoroso rispetto della Regola, al servizio dell’Abbazia e dei suoi tesori culturali, quale responsabile dell’Archivio storico e della Biblioteca e, fino a quando sono stati attivi i prestigiosi Licei, rettore del Collegio, paterno educatore, raffinato latinista e grecista e preparato docente.
In tale occasione mi sia consentito esprimere analogo apprezzamento per l’operato dell’Abate Giordano Rota, che termina così il suo periodo di Amministratore Apostolico della Badia di Cava. Sotto la sua guida illuminata il cenobio ha vissuto un intenso periodo, ricco di eventi legati ai festeggiamenti per il Millenario. Il grande senso di accoglienza del padre Giordano Rota ha contagiato tutti coloro i quali hanno affollato le navate della Cattedrale della SS. Trinità in occasione delle tante Celebrazioni eucaristiche e dei numerosi convegni che si sono succeduti in questi ultimi anni. L’Abate Rota, con equilibrio e discrezione, ha retto le sorti del Monastero in un momento particolarmente delicato, dimostrando tutte le sue doti umane e spirituali, quale esemplare successore di San Benedetto».
Dott. Giovanni Baldi
Fonte: Il Portico
rank: 100637108
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...