Tu sei qui: CronacaLa Cavese sostiene il progetto "Oltre lo sport"
Inserito da (admin), mercoledì 15 dicembre 2010 00:00:00
Domani, giovedì 16 dicembre, alle ore 16.00, presso la sala stampa dello stadio comunale “Simonetta Lamberti”, sarà indetta dai calciatori della Cavese Calcio una conferenza stampa per sottolineare il sostegno al progetto “Oltre lo sport” che la cooperativa sociale “La Fenice” porta avanti da sei anni.
Grazie soprattutto all’impegno ed all’entusiasmo di Luigi Cipriani, i calciatori hanno deciso di donare un intero kit di tute e borsoni ai ragazzi de “La Fenice” in occasione della partecipazione alla XVII edizione del Campionato di calcio a sei dei Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Campania, organizzato dall’Associazione Calcioinsieme.
Il campionato, portato avanti tra varie difficoltà, coinvolge utenti ed operatori delle Unità Operative di Salute Mentale campane, centri diurni, cooperative del privato sociale, polisportive e volontariato.
La possibilità di praticare un’attività sportiva consente di imparare ad utilizzare al meglio le proprie energie e di farlo in completa autonomia. Dal punto di vista psicologico, infatti, lo sport ed in particolare il calcio, con tutta la sua didattica, costituisce un importante fattore di integrazione sociale e rappresenta uno stimolo fondamentale per andare al di là dei propri limiti, indipendentemente dalla propria condizione di vita.
La cooperativa “La Fenice”, pertanto, dà vita dal 2004, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Sa1, al progetto “Oltre lo sport”, coinvolgendo gli utenti della Unità Operativa di Salute Mentale di Cava-Vietri.
L’obiettivo dell’attività non è solo il puro e semplice intrattenimento, bensì un input verso una maggiore cura e consapevolezza del proprio corpo come strumento di identificazione e comunicazione. In un gioco di squadra come il calcio, si impara soprattutto a stare insieme, a rispettare le regole ed a rispettare l’altro, sia esso compagno o avversario.
Silvia Lamberti
Fonte: Il Portico
rank: 10663100
La Chiesa cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. Il Pontefice si è spento questa mattina alle 7:35 nella sua residenza di Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo un lungo periodo di malattia. L'annuncio ufficiale è stato dato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa:...
Principio di incendio sulle montagne che sovrastano Positano, nel territorio di Agerola. A dare l'allarme è stato Fabio Fusco, che telefonicamente ha allertato tutti gli enti preposti. Le foto, scattate da Fabio, documentano il fumo a poca distanza dal belvedere di Paipo. In caso di propagazione dell'incendio...
Un tragico incidente ha sconvolto la quiete della campagna veneziana nel primo pomeriggio di sabato 19 aprile. Una Lamborghini Gallardo bianca è uscita di strada a Concordia Sagittaria, lungo via del Rio, terminando la sua corsa ribaltata in un canale d’irrigazione. A bordo due persone: il conducente,...
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...