Tu sei qui: CronacaLa chat col sindaco minuto per minuto
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 9 marzo 2007 00:00:00
Moderatore
Il sindaco Gravagnuolo è qui con noi. Buonasera sindaco e benvenuto sulla chat de il Portico.it
Sindaco Gravagnuolo
Buonasera a tutti Voi. Grazie.
Riservata
sig sindaco, avrei una questione molto delicata da porre alla sua attenzione, vorrei un incontro con lei xsonalmente, xkè mi trovo in una situaazione di disagio per motivi di salute, non posso attendere le lunghe code al comune.
Sindaco Gravagnuolo
Per l'appuntamento con me può rivolgersi in segreteria (089 682133 - 682144). La avverto che c'è tantissima gente prenotata. Non farà code perché in generale gli appuntamenti li rispetto al minuto, potrà però dover attendere qualche settimana. Se ha fretta provi a rivolgersi prima all'assessore al tema che la riguarda o all'ufficio.
cava66
carissimo sindaco, gradirei sapere da lei cosa state facendo per quanto riguarda quello stabile fatiscente in via casa apicella (strada vecchia per il cimitero).
Sindaco Gravagnuolo
Abbiamo illuminato l'area per ora. Il progetto di riqualificazione generale della zona lo abbiamo, nelle sue linee generali, già discusso nell'incontro di qualche giorno fa con la frazione.
cava66
grazie per la risposta e buon lavoro.
giancarlumberto
sindaco, cosa pensa del problema dei parcheggi... non sono troppo cari per un paese come Cava?
Sindaco Gravagnuolo
No, i parcheggi a Cava sono tra i più economici della nostra regione.
giancarlumberto
forse rispetto a Città come Napoli e Salerno...
cefaletto
vorrei complimentarmi per l'operato svolto da lei finora insieme a tutto il suo staff, famiglie comprese.
giancarlumberto
cefaletto, questa è satira... ahi ahi ahi
cava66
carissimo sindaco, io abito a taranto, e devo dirle che ho molto apprezzato la sua venuta qui a seguito dei tifosi. le ha fatto molto onore a lei ed alla città intera. Grazie.
Sindaco Gravagnuolo
Oltre a fare una cosa che sapevo vi avrebbe fatto piacere, ho fatto una cosa che piaceva a me. Ogni volta che vedo la Cavese mi riempio di felicità, per il gran gioco che esprime e per la grande forza della tifoseria. Forza Cavese e manteniamo sempre i nervi saldi. Questo campionato lo stiamo vincendo tutti, la società, il mister, la squadra ed i tifosi. Andiamo avanti così.
cavaiuolo
scarsa attenzione ha riservato anche alle politiche giovanili, lo dico da ex iscritto al forum dei giovani.
Sindaco Gravagnuolo
Le politiche giovanili sono uno dei problemi, non l'unico della città. Le nostre forze fisiche sono quelle che sono e la giornata oltre 24 ore non va. C'è il problema dei senzatetto, del lavoro, delle strade dissestate, e via dicendo. Se ci fai caso, però, ognuno di questi problemi riguarda anche i giovani. Nel suo insieme credo tu abbia una qualche ragione, ci dedichiamo pochino ai giovani in quanto tali. Credo però che i giovani possano avvantaggiarsi delle politiche generali condotte in città.
birba
ho trovato un netto miglioramento delle condizioni della stazione, sono previsti altri lavori di ristrutturazione?
Sindaco Gravagnuolo
Tra un paio di mesi la piazza di fronte alla stazione sarà molto più bella. Entro un anno, anno e mezzo, potremo forse averla cambiata più a fondo.
giancarlumberto
sindaco, si parla sempre di cava come un'isola felice per quanto riguarda la criminalità... vedo però che ultimamente sta succedendo di tutto. Cosa pensa di fare? sono davvero i pitbull la soluzione?
Sindaco Gravagnuolo
La criminalità a Cava, per grazia di Dio e per il nostro impegno, è in diminuzione. I pitbull non sono la soluzione, ma un aiuto. In ogni caso non abbiamo nessun pitbull, ma solo una cagnetta di razza affine, che non utilizzeremo su strada, ma per la guardiania dei nostri immobili, come fanno parecchie famiglie.
cefaletto
sono andato a fare un giro per le frazioni di cava (non sono cavese) e le ho trovate tutte in ottimo stato. Cava de'tirreni da quando c'è lei è diventata una cittadina ridentissima perché ha acquistato tutti i denti e i molari della povera gente che paga le tasse anche senza ricevere servizi.
G.
non usiamo la chat per fare solo ironia (perchè è facile).
giancarlumberto
sindaco, comunque da questi primi minuti di chat un bilancio possiamo farlo: Messina era più veloce a rispondere...
Ultimomontefinestra
Volevo chiedere al Signor Sindaco come mai a distanza di quasi un anno i cittadini della Sua Città di Qualità non hanno un Difensore Civico cui rivolgersi.
Sindaco Gravagnuolo
Non abbiamo il difensore civico perché stiamo predisponendo la modifica dello statuto e del regolamento della sua elezione. Per ora accontentiamoci del sindaco, degli assessori, dei consiglieri comunali, delle associazioni, etc...
Ultimomontefinestra
Mi dispiace Signor Sindaco ma non è una risposta che mi soddisfa, la mancanza del Difensore Civico è una grave lacuna e Lei sa bene che le figure istituzionali che ha citato non sono la stessa cosa.
Angela
Quando ci sarà lo smantellamento dei prefabbricati e la rimozione dell'amianto?
Sindaco Gravagnuolo
Noi abbiamo avuto già finanziato il piano per lo smantellamento dell'amianto. Il problema è che nei prefabbricati la gente ci vive. Dove le mettiamo se smantelliamo gli alloggi prima di averne realizzati di nuovi? C'è bisogno ancora, per la soluzione definitiva, di un paio di anni e mezzo. Quelli smobilitati sono stati resi inabitabili. La ditta che deve ultimare il loro smantellamento sta attendendo il nulla osta definitivo dell'ASL per poter rimuovere l'amianto.
PietroCarratu
volevo chiedere se sia prevista l'apertura del passaggio che collega via O. Di Giordano alla traversa Caliri (accanto al Mattatoio) che è a doppio senso di marcia e strettissima pur servendo centinaia di utenti. in effetti il suddetto passaggio è chiuso da una transenna, pur non essendoci (credo) un'area privata.
Sindaco Gravagnuolo
E' una delle realizzazioni alla cui progettazione stiamo lavorando. Le condizioni oggettive ci sono.
PietroCarratu
ho notato che spesso il traffico sulla statale all'altezza del trincerone vecchio (ed anche del nuovo per la verità) è ostacolato da vetture ferme con le solite frecce lampeggianti. volevo proporre una soluzione... garantire sui trinceroni una sosta rapida gratuita (esempio con uno scontrino di 5 minuti emesso gratuitamente) ed una conseguente più rigida applicazione delle sanzioni... a chi intralcia il flusso... è tecnicamente fattibile?
Sindaco Gravagnuolo
Ok, ci penserò. Non ti do una risposta definita ora, altrimenti gli altri mi dicono che li faccio aspettare troppo per rispondere anche a loro.
birba
Sindaco, sono noti i difficili rapporti con la Margherita, come pensa di gestire questa "emergenza" politica?
Sindaco Gravagnuolo
Birba: non fare la birb...ona. La Margherita dà il suo contributo alla vita amministrativa nelle forme e nei modi che ritiene nella sua autonomia i migliori. A volte a me non piacciono i modi, ma mai ho dubitato per un solo momento che il loro intento fosse distruttivo, non costruttivo. Sto proprio venendo fuori da una bella riunione della Commissione Consiliare "bilancio" in cui la Margherita ha dato un utile contributo per migliorare la nostra manovra finanziaria per il 2007.
papozzo
nel programma elettorale era previsto un ammodernamento della macchina comunale quando si vedranno i primi effetti?
Sindaco Gravagnuolo
Tra poco, meno di quanto tu non immagini. Abbiamo già posto le premesse, i mesi da aprile ad agosto saranno i decisivi per la svolta radicale. Da settembre/ottobre i primi effetti "visibili".
sanpietrino
volevo sapere se per caso fosse possibile recuperare i vasoli che una volta pavimentavano il corso e che un suo predecessore illustre pensò bene di vendersi per dare spazio a quella chiavica di pavimento che abbiamo oggi?
Sindaco Gravagnuolo
La attuale pavimentazione a mio avviso, senza usare le tue espressioni, non è la migliore. Essa però fu praticamente imposta dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici della nostra provincia, non fu una scelta dell'amministrazione locale.
giancarlumberto
sindaco, il derby di ritorno si farà a porte aperte o chiuse? il comune metterà dei tornelli?
Sindaco Gravagnuolo
Sono quasi certo che lo faremo a porte aperte. Confido in noi tutti Cavesi per dare una lezione di civiltà sportiva a tutti.
mai
Sindaco, quando si terrà il prossimo Consiglio Comunale? Spero fra non molto, visto che l'ultimo è stato convocato dopo tre mesi!
Sindaco Gravagnuolo
Il prossimo CC è stato convocato per venerdì prossimo.
giancarlumberto
Io abito in località Croce. Sono due settimane che l'illuminazione pubblica è staccata... verrà fatto qualcosa? e, nel caso venga fatta qualcosa, sarà più celere delle sue risposte in chat? spero di sì, altrimenti sarò costretto a fare una fornitura di candele...
Sindaco Gravagnuolo
Per l'illuminazione a Croce è la prima segnalazione che ho ricevuto, me ne occuperò. Se poi ti dà fastidio attendere che io abbia il tempo di risponderti, per cortesia evita di rivolgermi altre domande, stiamo più felici entrambi.
cittadino
buonasera sindaco. Io abito a Croce ed ho visto il messaggio precedente. Anch'io le dico che sono due settimane che l'illuminazione pubblica nell'ultimo tratto della suddetta località è spenta. La prego di verificare e provvedere cortesemente poiché come ben sa si tratta di una località isolata e di notte senza l'illuminazione è pericolosa. La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti e buon lavoro.
sly
sindaco, come giudica la situazione parcheggi a cava?
Sindaco Gravagnuolo
Sta migliorando. Entro fine anno la porteremo a regime. Mi riferisco all'assetto delle tariffe, degli orari, etc... Se poi ti riferisce alla loro consistenza in termini di superfici utili a questo scopo, la questione diventa più complessa.
marco
leggo dai giornali che lei sta seguendo le sorti di Lolita, l'insegnante di danza. Cosa si sta facendo e si può fare per lei?
Sindaco Gravagnuolo
Lolita avrà il sintetizzatore vocale di cui ha bisogno. E' di un tipo molto particolare e difficile da reperire, ma lo avrà. Seguo la sua situazione, e quella di altri due cavesi affetti dalla stessa patologia quotidianamente.
reliquiario
volevo chiederlo una cosa a proposito della comunità gay che ha la sede a via vittorio veneto, lei che ne pensa.
mario
volevo segnalare anch'io il problema della comunità gay di via veneto: è una vergogna che abbiano anche una sede.
Sindaco Gravagnuolo
Non sapevo che la comunità gay avesse la sede in via Veneto. In ogni caso, per quanto mi riguarda, qualsiasi cittadino è libero di vivere come crede, se non dà fastidio agli altri.
Sly
perchè saranno estese le zone a parcheggio? Dove abito io le persone non residenti e soprattutto i commercianti mettono le macchine dappertutto senza pagare nulla
Sindaco Gravagnuolo
Perché così riusciamo a garantire un buon servizio pubblico ed ad evitare che il nostro territorio diventi terra di proprietà di delinquenti.
sly
Sono d'accordissimo su questo signor sindaco.
enzo
Vorrei sapere, se possibile, quando verrà asfaltata la salita di tolomei che porta a san Cesareo perchè adesso è diventata praticamente impraticabile con la macchina. Un mese fa è stato asportato l'asfalto per mettere quello nuovo, poi le piogge hanno fatto il resto, ci sono buche profonde per la tutta la larghezza della carreggiata già stretta. Grazie per la risposta.
Sindaco Gravagnuolo
Hai veramente ragione. Martedì notte ci sono passato per una passeggiata a piedi, è vergognosa la sua situazione. Provvederò al più presto.
Ultimomontefinestra
Signor Sindaco, durante la sua campagna elettorale ha promesso l'abolizione dell'ICI per la prima casa. Ora ha l'intenzione di aumentare il tetto di reddito per l'esenzione dall'ICI sulla prima casa da 5.000 a 7.000 euro. La domanda è: Prima di attuare questa scelta l'hanno informata sulla soglia di povertà calcolata dall'ISTAT per l'anno 2005? Lo sa che dopo una campagna elettorale populista alla Berlusconi non vogliamo anche decisioni populiste che danno solo fumo negli occhi, I POVERI SONO POVERI
Sindaco Gravagnuolo
Aver esonerato dal pagamento dell'ICI più di 400 famiglie cavesi non mi pare una demagogia. Oggi abbiamo anche deciso di abbassare di 0.2 punti l'ICI sulla prima casa per tutti. Un po' alla volta, stanando gli evasori, ridurremo ulteriormente i tributi locali.
Ultimomontefinestra
400 famiglie su 16.448 sono un numero risibile non trova? mi dispiace, ma mi aspettavo di più. si può pensare di razionalizzare i tributi locali non solo stanando gli evasori, ma anche attraverso il controllo della spesa. cosa ne pensa?
Sindaco Gravagnuolo
E poi glielo dici tu a quelli che si lamentano che le cose non si fanno per mancanza di fondi?
Ultimomontefinestra
Gentile Signor Sindaco, proprio per questo ho parlato di razionalizzare. Proprio per trovare le risorse, è dura ma si può fare. Ritengo solo che la strada che avete imboccato non è quella giusta. Naturalmente dietro la parola razionalizzare ci sono cose molto complesse da fare. Non sto parlando dei conti del Salumiere, con tutto il rispetto per la categoria.
cincinnato
signor sindaco, vuole dare qualche chiarimento sull'asilo pastore?
Sindaco Gravagnuolo
Ho impegnato l'ass. Senatore per la soluzione del problema, che è alquanto complesso sotto il profilo giuridico. Conosco Alfonso Senatore, risolverà il problema alla meglio.
cincinnato
me lo auguro, ci sta un guazzabuglio all'asilo pastore, sindaco se scoperchia il caso asilo pastore qualche "coordinatore" potrebbe tacere.
Sindaco Gravagnuolo
Peggio per lui.
pico
buona sera sig. sindaco, vorrei sapere a che punto è il programma per il millenario dell'abbazia.
Sindaco Gravagnuolo
A buon punto. In questo mese sarà ben delineato. Poi, da aprile, lo lanceremo. Mi riferisco al programma generale di recupero della città in vista del Millenario. Se invece tu ti riferisci solo alla parte culturale e delle manifestazioni connesse, esso andrà crescendo anno dopo anno.
pico
Bene, anche se ho sentito alcuni abitanti del corpo di cava lamentarsi per un recente incontro con lei...si lamentava la carenza di fondi! Tengo molto al millenario, sono sicuro che è una occasione unica per il rilancio della vallata metelliana.
Sindaco Gravagnuolo
C'è poco da lamentarsi, i fondi mancano davvero. Dobbiamo cercare di spenderli bene. Quelli per il millenario tuttavia arriveranno da altre istituzioni, alle quali stiamo rappresentando il progetto e presso le quali incontriamo grande interesse.
millenium
sindaco, la cultura a cava è una delle più grosse falle, come pensa di rinvigorire questo settore?
Sindaco Gravagnuolo
La cultura non cresce per decreto o per delibere di giunta. Noi possiamo aiutare gli operatori a crescere, poi ognuno deve fare la sua parte. In ogni caso non buttiamoci sempre giù: tutti i miei colleghi della provincia invidiano il livello della cultura cavese!
marco
sindaco, non crede che alcuni atteggiamenti dell'assessore Senatore siano controproducenti per l'immagine della sua Amministrazione?
Sindaco Gravagnuolo
No.
luca
Sindaco, perché la Disfida non cresce mai a livello di visibilità? Ha in mente qualcosa per risollevarla?
Sindaco Gravagnuolo
E' una situazione difficile anche per la conflittualità interna ai gruppi. In ogni caso già l'estate scorsa sono riuscito a fare andare la disfida sulla TV di Stato del DUBAI e sulla CNN dell'area asiatica. Quest'anno faremo qualcosa di più.
millenium
sindaco, il mio nome è valentina e sono un architetto. lavoro a perugia perché almeno lì trovo da farlo.. che progetti ha per rinvigorire la cultura, per ridare lustro a cava bisognerebbe organizzare mostre eventi, workshop ecc.. evidentemente in provincia non sono di questo avviso.. qui da perugia si nota un abisso tra ciò che organizzano qui e ciò he fanno nella mia cava..
Sindaco Gravagnuolo
Ma tu vivi una città ricca del centro Italia, capoluogo di Regione, come puoi pensare che, senza aiuti e esterni, noi, comune medio del Mezzogiorno, possiamo fare le stesse cose?
rg
egregio sindaco, volevo chiederle cosa si sta facendo per l'ubicazione di una zona artigianale da adibire alle attività artigianali che vogliono spostarsi dal centro, penso che sia interesse di molti cittadini
Sindaco Gravagnuolo
Sto lavorando su tre possibili ipotesi: l'area ex COFIMA, l'area ex SIMCA e la località Sgobbo. La soluzione non è dietro l'angolo, ma nemmeno è affidata alla prossima generazione.
rg
certamente sono d'accordo con lei, ma intanto si rischia che molti artigiani locali vadano a insediarsi nei vicini comuni, che tanto vorrebbero incrementarsi.
pico
volevo chiedere della viabilità: molte, troppe strade sono in uno stato penoso, cosa prevede l'amministrazione x questo problema?
Sindaco Gravagnuolo
Abbiamo contratto un mutuo di cinque milioni di euro per sistemare le strade. Non è proprio poco!
sly
Sindaco, quando avremo una televisione tutta nostra che possa dare voce alla cittadinanza senza dover emigrare in reti dell'agro?
Sindaco Gravagnuolo
Quando un imprenditore vorrà investire per questa iniziativa. Stai certo che avrà il nostro pieno appoggio.
luca
Questione ospedale: cosa si prevede? se ne farà uno nuovo?
Sindaco Gravagnuolo
Anche il nuovo ospedale dipende da possibili investimenti privati. Intanto, manteniamo bene quello che c'è, ti pare?
enzo
luca, ma dove stanno i soldi per fare un ospedale nuovo? Siamo seri.
lift
Caro Sindaco, vorrei sapere perchè la situazione politica della maggioranza non viene risolta una volte per tutte.
Sindaco Gravagnuolo
E cosa c'è da risolvere? Il fatto che ogni tanto c'è qualche discussione? Ma è la democrazia, lift!
sly
Sindaco abbiamo già vissuto un clima perfido interno con l'amministrazione Messina, dove all'interno c'erano persone che con la scusa che agivano per il bene della città hanno solo fatto i cavoli loro facendo saltare l'amministrazione...quando darete un freno alla Margherita prima che sia troppo tardi?
lift
siamo d'accordo, ma è possibile che quando c'è da attuare una soluzione concreta c'è sempre qualcuno che parla troppo? ad esempio il coordinatore di AN....io ritengo che è inammissibile che una classe lavoratrice come quella della polizia municipale abbia il coraggio di dire se VUOLE lavorare a turni....c'è gente che lavorerebbe di notte dalle 24:00 alle 8:00 per la metà dello stipendio di un vigile urbano pur di guadagnare il pane...
Sindaco Gravagnuolo
lift, ti voglio bene, fa piacere vedere che c'è qualcuno che avverte le cose come me. Anche tu, vieni a darci una mano.
lift
ditemi come e lo farò da domani mattina...
Sindaco Gravagnuolo
Fatti vedere al Municipio e chiedi di me.
lift
Quando?
Sindaco Gravagnuolo
Chiama al numero 089 682183 e chiedi di Carlo.
pico
il programma per il recupero dei borghi e delle frazioni di cava a che punto è?
Sindaco Gravagnuolo
Il borgo lo completeremo entro un anno e mezzo circa. Per le frazioni la tempistica è diversa a seconda di ciascuna di esse.
Gianluca Cicco
sindaco, come procede la raccolta differenziata?
Sindaco Gravagnuolo
La differenziata è ora sul 33-34% circa al mese. Dobbiamo migliorarla ancora di molto. Tra poco invieremo a casa le card del cittadino, che come primo impatto avranno - lo spero - l'effetto di incrementare la R.D. Dacci una mano Gianluca!
mariolino
la tempistica reale per il sottovia? la rosa di gerico la sta spesso non dico attaccando, ma creando qualche problema o rivolgendo qualche critica. cosa ne pensa?
Sindaco Gravagnuolo
Il sottovia, primo tratto, sta andando a gonfie vele. Sarà pronto nei tempi di contratto. Per il proseguimento sono certo che, prima che finisca il primo lotto, avremo avuto il finanziamento del secondo, così da non interrompere il cantiere. Per il terzo ed ultimo tratto stiamo lavorando. La Rosa di Gerico non mi dà alcun fastidio, come non me ne danno in genere le critiche. Spero che a loro non dia fastidio che anche io abbia delle opinioni su quanto dicono.
enzo
Sindaco, il Comune di Cava quando recepirà le liberalizzazioni tipo centri estetici, parrucchieri, per capirci il Decreto Bersani, o l'ha già fatto?
Sindaco Gravagnuolo
Il decreto avrà efficacia tra poche settimane. Noi lo applicheremo da subito.
enzo
Mi raccomando di comunicarlo all'Ufficio Artigianato di Cava (l'applicazione del Decreto Bersani). Grazie.
Sindaco Gravagnuolo
Ok.
enzo
Saluti e buon lavoro. Viva Cava.
pico
Riusciremo finalmente a riavere il teatro a cava?
Sindaco Gravagnuolo
Sì, lo giuro.
pico
Buon lavoro sig. sindaco, confidiamo nella sua capacità di risollevare questa nostra cara cittadina!
Sindaco Gravagnuolo
Grazie.
Sindaco Gravagnuolo
A tutti: è finita l'ora di chat. Riprendiamo la prossima volta, tra un mese. Grazie a tutti. Per le risposte inevase, se ce ne sono, chiamate il numero 089 682183.
Ultimomontefinestra
buonasera Signor Sindaco.
sly
alla prossima sindaco.
PietroCarratu2
grazie. alla prossima, sindaco.
Gianluca Cicco
arrivederla e complimenti al portico.
rg
saluti al sindaco.
Moderatore
Grazie al Sindaco Gravagnuolo per la sua presenza in chat. Appuntamento al prossimo mese. Buonasera a tutti!
Fonte: Il Portico
rank: 10315108
Un caso sconvolgente scuote la comunità scolastica di Castellammare di Stabia: una professoressa di 40 anni, insegnante di sostegno presso la scuola media "Catello Salvati", è stata posta agli arresti con l'accusa di violenza sessuale e maltrattamenti ai danni di minorenni. Gli investigatori, coordinati...
Scala è avvolta in un silenzio irreale dopo la notizia della tragica e improvvisa scomparsa della piccola Anita Bottone, di appena sei mesi. Una comunità attonita e straziata si stringe attorno ai genitori, Anna e Lorenzo, e ai familiari, colpiti da un dolore indescrivibile. L'accaduto si è verificato...
Una mattinata movimentata a Maiori ha tenuto con il fiato sospeso l'intera cittadina. Intorno a mezzogiorno, i Carabinieri si sono presentati presso l'abitazione di un giovane, già agli arresti domiciliari per spaccio di sostanze stupefacenti, per notificargli il trasferimento al carcere di Fuorni, a...
E' stato rintracciato e bloccato il fuggitivo che oggi, 14 gennaio, a Maiori, aveva opposto resistenza ai carabinieri che lo stavano per trasferire al carcere di Fuorni. Durante la fuga, come scrive Il Vescovado, il giovane ha lasciato un messaggio sui muri adiacenti la chiesa, scritto con una bomboletta...