Tu sei qui: CronacaLa Commissione Cultura della Camera all'Abbazia
Inserito da (admin), mercoledì 8 luglio 2009 00:00:00
Momenti di grande emozione hanno contraddistinto la visita di ieri della VII Commissione “Cultura, Scienza e Istruzione” della Camera dei Deputati all’Abbazia della SS. Trinità di Cava de'Tirreni.
La visita era già stata programmata all’indomani dell’approvazione della Legge sul Millennio, che ha assicurato i fondi per mantenere intatto lo splendore della struttura e consentire i festeggiamenti, nel 2011, dei mille anni della fondazione.
È stato l’Abate, Mons. Benedetto Chianetta, ad accogliere sul sagrato, insieme agli altri monaci della Badia, gli illustri ospiti. Oltre al consigliere provinciale Alessandro Schillaci, all’assessore provinciale al Turismo, Alberico Gambino, al sindaco metelliano Luigi Gravagnuolo ed all’on. Tino Iannuzzi, era presente una delegazione della VII Commissione “Cultura, Scienza e Istruzione” della Camera dei Deputati, formata dagli onorevoli Valentina Aprea (PdL), Paola Frassinetti (PdL), Paola Goisis (LNP), Luisa Capitanio Santolini (UdC), Eugenio Mazzarella (PD) ed il segretario Francesco Perticone.
«Sono felice che la Commissione abbia accettato l’invito a visitare l’Abbazia - ha affermato il sindaco Luigi Gravagnuolo - L’invito era un atto doveroso, visto come i membri si sono adoperati affinché l’approvazione della Legge sul Millennio avvenisse nel più breve tempo possibile».
«La legge sul Millennio - ha dichiarato l’on. Iannuzzi - evidenzia l’impegno bipartisan della Commissione Cultura che l’ha approvata all’unanimità». Molto soddisfatto anche il Presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, che ha voluto sottolineare il forte impegno del Ministro alla Cultura, Sandro Bondi, del Ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, e dell’on. Tino Iannuzzi.
Molto emozionante è stato il momento in cui don Gennaro Lo Schiavo ha letto un passo della Regola di San Benedetto. In seguito, gli ospiti sono stati guidati nelle stanze dell’appartamento papale, nelle catacombe, nella Sala Capitolare, nel Chiostro, nel Museo e nella Biblioteca. «Mi fa molto piacere essere qui - ha dichiarato il presidente della Commissione, Valentina Aprea - Abbiamo scelto di promuovere questo luogo affinché resti così bello in eterno».
Fonte: Il Portico
rank: 10785109
Una scoperta inquietante sta scuotendo Giugliano in Campania, in provincia di Napoli. I Carabinieri della sezione operativa della compagnia locale hanno rinvenuto, in un terreno situato in via Epitaffio, due bazooka e tre bombe a mano. Il ritrovamento è avvenuto durante un'operazione di controllo dell'area,...
Nella notte appena trascorsa, intorno alle 2, i Vigili del Fuoco di Avellino sono stati chiamati a intervenire in località Campolaspierto, sul monte Terminio, per soccorrere quattro ragazzi rimasti bloccati nella neve con la loro auto. La segnalazione, giunta alla sala operativa del Comando di via Zigarelli,...
I Carabinieri della sezione operativa della compagnia di Giugliano in Campania stanno attualmente ispezionando un terreno situato in via Epitaffio. Durante le operazioni, sono stati rinvenuti due bazooka e tre bombe a mano. Per ampliare l'area di sopralluogo e garantire la sicurezza delle operazioni,...
Patrizio Spasiano, 19 anni, è morto in seguito ad una fuoriuscita di ammoniaca, durante un intervento di manutenzione straordinaria, avvenuta all'interno di una fabbrica, la Frigocaserta srl di Gricignano d'Aversa. Ci sono tre indagati per la morte del giovane di Secondigliano, la Procura di Santa Maria...