Tu sei qui: CronacaLa ‘Podistica S. Lorenzo'
Inserito da La Redazione (admin), domenica 12 settembre 2004 00:00:00
Si disputerà domenica 19 settembre, a partire dalle ore 15.30, con partenza ed arrivo nella frazione S. Lorenzo di Cava de'Tirreni, la 43ª edizione della "Podistica Internazionale S. Lorenzo" - Trofeo Armando Di Mauro, classica del podismo su strada di fine stagione.
La manifestazione, che fa parte del calendario nazionale del Centro Sportivo Italiano, è organizzata dal Comitato del C.S.I. di Cava de'Tirreni e dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico San Lorenzo", presieduto da Antonio Ragone, ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Cava de'Tirreni, dal Comitato Provinciale di Salerno del CONI, dalla Presidenza Nazionale del C.S.I. e dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Grande novità dell'edizione 2004 sarà lo svolgimento di una gara riservata agli studenti delle Scuole Medie del Distretto Scolastico. Sarà la logica e degna conclusione del progetto "2004, anno di Sport...le Scuole Medie...verso la Podistica S. Lorenzo", promosso dall'Ufficio Sport del Comune metelliano e dal consigliere comunale Carmine Adinolfi, che ha visto circa 300 studenti delle Scuole Medie di Cava de'Tirreni e del Comprensorio Vietri-Cetara impegnati nella disputa di tre prove podistiche (campestre, su strada e su pista).
Testimonial d'eccezione della Podistica sarà Giampiero Pastore, medaglia d'argento olimpica nella sciabola a squadre, che darà il via alla gara maschile "Assoluti".
NOTE TECNICHE
Delle quattro gare previste, quella più importante, la maschile "Assoluti", si correrà su una distanza di km 7,800, con partenza ed arrivo a S. Lorenzo. Ad essa si affiancheranno, precedendola in ordine di programma, le altre tre competizioni, quella riservata agli studenti (m 600), quella per la categoria "Allievi" (km 3,6) e quella femminile (km 1,3).
Il percorso della gara maschile "Assoluti" si snoda lungo un doppio anello, con partenza in salita, cui segue, dopo soli 500 m, una lunga discesa fino al 2° km. Di qui la gara prosegue, transitando dal traguardo, con una costante ascesa che conduce sino al traguardo volante della frazione di S. Pietro (massima asperità), posto a 274 m sul livello del mare. Subito dopo, gli atleti dovranno affrontare di nuovo una lunga ed a tratti ripida discesa, che li porterà al punto più basso del tracciato (183 m, via Caliri, ad 1 km dalla conclusione). Infine, arrivo in salita. Fondo stradale misto tra asfalto e pavé.
I PARTECIPANTI
La "S. Lorenzo 2004" vedrà ai nastri di partenza, come in passato, numerosi atleti di spessore, tra cui molti stranieri. Hanno già ufficializzato la loro partecipazione, tra gli altri, l'eritreo Alì Abdallah Afringi, il marocchino Zaid El Houcine, Christian Gaeta, campione italiano "Promesse" e plurivincitore nella categoria "Allievi" della "S. Lorenzo", Fabrizio Adamo (Fiamme Gialle), Luigi Labella (Esercito) e Gilberto Pallotta (CSI Macerata). Tra le donne, da segnalare la presenza della brasiliana Elisabetta Ferreira e della polacca Agata Suzmlak.
ALBO D'ORO
Nell'Albo d'Oro della "Podistica S. Lorenzo" figurano i nomi di atleti prestigiosi. La prova, infatti, ha costituito il trampolino di lancio o una passerella per vari campioni. Tra i vincitori delle passate edizioni citiamo, tra i tanti, il nazionale Angelo Carosi, Massimo Santamaria, poi campione italiano assoluto sui 10.000 metri, Luigi Lauro e Paolo Donati, più volte azzurri, Salvatore Nicosia, campione mondiale di maratona a squadre, il keniano Patrick Ndayisenga, il burundiano Alois Nizigama ed il keniano Robert Kipngetich Sigei, vincitore dell'edizione 2003.
I PREMI
La cerimonia di premiazione avrà inizio alle ore 18. Saranno presenti, come ogni anno, varie personalità politiche, sportive e religiose. Tra i numerosi premi in palio spiccano: il Trofeo Armando Di Mauro, destinato al vincitore della gara maschile "Assoluti"; la Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica, che andrà alla società del primo classificato della gara maschile "Assoluti"; la Targa d'Argento del Presidente del Senato, che sarà assegnata alla società cui appartiene il vincitore della categoria "Allievi"; la Targa del Comune di Cava de'Tirreni, destinata alla società di appartenenza della prima classificata della gara femminile "Assoluti"; il Portico d'Argento-Trofeo dell'Ospitalità, messo in palio dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
LE ISCRIZIONI
Le iscrizioni, gratuite, si accettano improrogabilmente entro le ore 20.30 di venerdì 17 settembre, presso la sede del G.S. "Canonico S. Lorenzo" oppure telefonando ai seguenti numeri: 089 442398 - 328 1291866 - 089 461602 (tel. e fax del Centro Sportivo Italiano di Cava de'Tirreni). E-mail: cirodisalvatore@virgilio.it.
LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI
Tra le manifestazioni che da tempo accompagnano lo svolgimento della "S. Lorenzo", ricordiamo il "17° Concorso Scolastico", riservato agli alunni delle scuole elementari e materne dei Circoli Didattici di Cava de'Tirreni, che quest'anno ha avuto per tema "Sport -Europa - Atene". In programma anche il "6° Concorso Nazionale di Fotografia", avente per tema "Lo Sport", coordinato dal consigliere comunale Fortunato Palumbo, animatore del Gruppo fotografico cavese "Black and White".
L'INFORMAZIONE
L'Ufficio Stampa della "S. Lorenzo" è curato da ilPortico.it, che realizzerà anche le riprese televisive, con un servizio, contenente le fasi salienti dell'evento e le interviste del dopo gara, che sarà possibile vedere on line sulle frequenze de ilPorticoTv. Inoltre, tutte le notizie, i cenni storici, le curiosità e le più belle foto relative alla "S. Lorenzo" sono consultabili sul sito web www.podisticasanlorenzo.com.
UFFICIO STAMPA
Luciano D'Amato (089 349796 - 089 349277 - 333 6633296)
Lello Pisapia (328 8965810)
Fonte: Il Portico
rank: 10535107
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...
Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...