Tu sei qui: CronacaLavoratori ex Se.T.A. in rivolta
Inserito da (admin), martedì 9 aprile 2013 00:00:00
Con la presente si segnala che il Comune di Nocera Inferiore, sostituendosi alla Se.T.A. SpA in liquidazione, la quale ha terminato l’attività il 31 gennaio scorso e risulta tutt’oggi debitrice nei confronti di TUTTI i propri ex dipendenti del saldo di dicembre 2012, dello stipendio di gennaio 2013, del TFR e dei ratei finali di legge, ha pagato il saldo del mese di dicembre ai SOLI lavoratori in forza all’ex cantiere Se.T.A. di Nocera Inferiore.
I RAS ed i lavoratori dell’ex unità operativa Se.T.A. di Cava de’Tirreni ritengono che trattasi di una operazione giuridicamente illegittima e palesemente immorale, oltre che dolosa.
Nonostante i noti ritardi nei pagamenti nei confronti di Se.T.A. da parte del Comune di Nocera Inferiore, con un debito maturato di diversi milioni di euro, che hanno portato alla messa in liquidazione della società, e nonostante l’Ente si sia sempre dichiarato contrario a qualsiasi trattamento di disparità tra il personale dei due cantieri aziendali, da ultima la procedura di licenziamento collettivo attivata nel luglio 2012 per i soli dipendenti nocerini, proprio il Comune di Nocera Inferiore ha deciso di pagare direttamente e SOLO le maestranze di Nocera Inferiore a discapito dei lavoratori di Cava de’Tirreni. L’Ente in questione avrebbe potuto scegliere di erogare alla Se.T.A in liquidazione o a tutti i suoi dipendenti il canone relativo al mese di gennaio, consentendo alla società di ripianare, seppure parzialmente, la debitoria nei confronti di tutti i suoi ex dipendenti, primi creditori nei confronti di Se.T.A.
RAS ed i lavoratori dell’ex unità operativa Se.T.A. di Cava de’Tirreni si sentono discriminati soprattutto alla luce del fatto che per anni è stato solo grazie alla puntualità e diligenza nei pagamenti da parte del Comune di Cava de’Tirreni verso la Se.T.A. che questa ha potuto pagare tutte le sue maestranze (compresi i dipendenti di Nocera Inferiore).
Cosa ancora più grave è che tale operazione si è consumata con l’avallo delle OO.SS. provinciali di categoria, che, facendosi portatrici di interesse e tutelando solo una parte dei lavoratori, hanno richiesto e supportato la scelta dell’Ente di un pagamento diretto a favore dei soli dipendenti ex Se.T.A. di Nocera Inferiore.
Alla luce di tutto ciò i RAS ed i lavoratori ex Se.T.A. di Cava de’Tirreni annunciano che impugneranno nelle sedi opportune questo atto illegittimo e discriminatorio compiuto dal Comune di Nocera Inferiore, per l’accertamento di tutte le responsabilità connesse, con contestuale richiesta di risarcimento dei danni economici e morali subiti in questa vicenda.
RAS - Domenico Lambiase, Rosario Senatore, Emiddio Avagliano, Carmine Nastri, Giuseppe Bisogno
Fonte: Il Portico
rank: 10844101
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...