Tu sei qui: CronacaLe app per il fitness e il wellness: quanto sono sicure?
Inserito da (Admin), mercoledì 13 aprile 2022 15:15:41
Se c'è una cosa che abbiamo imparato negli ultimi tempi è come tenersi in forma e monitorare lo status della nostra salute grazie alle app. Mentre prima della pandemia ci sembrava praticamente impossibile, senza palestre e personal trainer, mantenere un ritmo e una traccia costanti del tempo e dei risultati ottenuti allenandoci, adesso siamo tutti un po' più autonomi. Come si dice spesso, "di necessità virtù": quel 70% di persone che durante i vari lockdown si era convertito al fitness digitale non si è azzerato quando siamo tornati alla normalità.
Lo stesso vale per tutte quelle applicazioni che sono state "scoperte" per caso (magari perché la pandemia ci ha resi più disponibili alla conoscenza di quello che la rete offre) e che riguardano altri aspetti del wellness, come l'alimentazione, la fertilità o la serenità mentale.
Gli effetti benefici di avere la salute del proprio corpo e della propria mente sotto controllo sono incontestabili; cosa dire però dei rischi connessi all'utilizzo di applicazioni così aggiornate sulla nostra persona e sui nostri dati? Diamo un'occhiata più nel dettaglio.
H2: Quanto sono salutari le app di fitness per la nostra sicurezza in rete?
Visto il notevole aiuto che le app create per il nostro benessere sono in grado di offrire, raramente ci si sofferma su quali possano essere i rischi collegati al loro utilizzo. Eppure, in un'epoca in cui si parla costantemente di privacy, ci apriamo completamente a dei software che ottengono le nostre informazioni attraverso la rete, le rielaborano e le salvano nella loro memoria, rigorosamente in cloud (quindi sempre sul web). Basti pensare alle app che monitorano il sonno o i programmi che funzionano da contapassi: una sorta di Grande Fratello delle nostre attività di base.
Questo però non vuol dire che dobbiamo rinunciare ai nostri fedeli alleati della salute e della forma fisica: sì, lo sappiamo che annotare sull'app il piccolo sgarro alimentare fatto con un dolcetto ci fa sentire più in colpa e ci aiuta a evitare la tentazione di fare il bis. Possiamo quindi pensare a come arginare il problema della sicurezza grazie all'utilizzo di una VPN, ovvero una Virtual Private Network (o rete privata virtuale).
A volte le soluzioni più semplici sono anche le migliori. Le VPN sono delle reti private che riescono a stabilire una connessione privata per l'utente, ovvero praticamente invisibile all'esterno. In che modo, quindi, riesci a essere più protetto durante l'utilizzo delle tue app?
L'esperienza ci ha già insegnato quanto le app per fitness, dieta e benessere possano essere "appetitose" per gli hacker. Under Armour, il famoso brand americano di abbigliamento sportivo, ha subito quattro anni fa uno degli attacchi hacker più clamorosi della storia attraverso la sua app collegata, MyFitnessPal, creata per calcolare il rapporto tra le calorie assunte dagli utenti e il consumo energetico durante l'attività fisica svolta. In base a quanto riportato, sono stati oltre 150 milioni gli utenti che hanno visto letteralmente sottratti e-mail, password e altri dati personali. E questo già prima dell'utilizzo massiccio del digitale, sopraggiunto a seguito della pandemia.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10598101
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli delle Unità Operative IAES (polizia giudiziaria) UOTP (antiabusivismo) e Stella, nel corso di una operazione di controllo della regolarità dell'occupazione di un immobile hanno rinvenuto e sequestrato, all'interno di un'autovettura risultata rubata con targhe...
Tragedia a Napoli. Questa mattina, alle 07:25 circa, un taxi in servizio, guidato da un uomo di 48 anni, mentre percorreva Via Don Bosco con direzione di marcia da Piazza Carlo III verso Largo S. Maria del Pianto, nei pressi del civico 4, ha investito un uomo di 61 anni mentre attraversava la strada....
Prosegue senza sosta l'attività di controllo del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento. Nell'ambito di un servizio finalizzato al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Comando Provinciale hanno fermato un uomo nel pieno centro cittadino, trovandolo...
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale, in uno stabilimento per la lavorazione delle carni situato nel comune di Pagani. Le forze dell'ordine hanno sorpreso quattro persone mentre...