Tu sei qui: CronacaLe cerimonie per onorare i Caduti
Inserito da (admin), lunedì 8 novembre 2010 00:00:00
Ieri mattina si sono svolte sul territorio cittadino una serie di manifestazioni per ricordare i caduti di tutte le guerre.
Alle ore 10 nella chiesa Concattedrale è stata celebrata una S. Messa, officiata dal parroco don Rosario Sessa, alla quale hanno partecipato il sindaco Marco Galdi, l’on. Giovanni Baldi, gli assessori Alfonso Laudato e Carmine Adinolfi, alcuni consiglieri comunali.
A seguire un corteo dal sagrato della Concattedrale si è portato in Piazza Abbro ai piedi del monumento ai Caduti, dove è avvenuta da parte del primo cittadino Galdi la deposizione della corona d’alloro. Una breve riflessione sui valori della Patria, della terra natale, della famiglia da parte del sindaco ha fatto da corollario alla cerimonia.
«Un giorno che abbiamo tutti il dovere di celebrare con grande partecipazione e con un momento di forte riflessione - ha detto ad un folto pubblico ed alla presenza delle autorità militari cittadine il sindaco Galdi - il ricordo del sacrificio di tanti uomini per la difesa della Patria non può e non deve cadere nell’oblio. Il loro esempio, il loro sacrificio supremo serva di esempio oggi a tutti noi. A chi ha responsabilità di governo e ad ogni concittadino».
A seguire il 90enne presidente della locale associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, Alfredo Gigantino, grande invalido di guerra e tra i superstiti della battaglia di El Alamein in Egitto, ha riacceso i riflettori sulla sua associazione e, soprattutto, sulla condizione di oblio che si vive sui reduci della guerra.
Ma le cerimonie cittadine si sono ripetute anche in altre parti della città, dove lapidi e monumenti ricordano i caduti cavesi di tutte le guerre. La celebrazione della S. Messa e la deposizione di una corona d’alloro si sono succedute nel corso della mattinata nelle frazioni Corpo di Cava (presente l’assessore Carmine Salsano), S. Cesareo (assessore Vincenzo Passa), S. Lucia (assessore Mario Pannullo), S. Anna (assessore Vincenzo Lamberti) e SS. Annunziata (vicesindaco Luigi Napoli).
L’Addetto Stampa Antonio Di Martino
Fonte: Il Portico
rank: 10402102
Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...
Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...