Tu sei qui: Cronaca"Le Corti dell'Arte", un'edizione rivoluzionaria
Inserito da La Redazione (admin), martedì 9 agosto 2005 00:00:00
"Le Corti dell'Arte" girano decisamente pagina. Al via un'edizione "rivoluzionaria" del Festival di Musica da camera organizzato dall'Accademia Musicale "Jacopo Napoli". Da quest'anno la kermesse diventa itinerante ed abbina agli appuntamenti concertistici speciali eventi d'arte e percorsi enogastronomici. 12 le tappe del Festival, che si svolgerà dal 10 agosto al 1° settembre non più solo a Cava de'Tirreni - è questa la principale novità - ma nei siti più suggestivi del Salernitano e della Costiera Amalfitana.
Un programma di qualità e protagonisti prestigiosi. Il carisma di Michele Placido, la trascinante "Paranza" di Marcello Colasurdo, il talento di Nello Salza. Ed ancora, atmosfere barocche e suggestioni argentine, la maestosità lirica dell'Aida e le singolari selezioni del dj Tony Ponticiello. Tutto questo e tanto altro nel cartellone della 18ª edizione dell'evento, impreziosito dalla direzione artistica del M° Felice Cavaliere.
Tutte le novità sono state illustrate durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 5 agosto presso la Provincia di Salerno. Presenti il M° Felice Cavaliere, direttore dell'Accademia "Jacopo Napoli", Achille Mughini, vice-presidente della Provincia di Salerno, Massimo Cariello, assessore provinciale alle Politiche Giovanili, ed Umberto Petrosino, amministratore dell'Azienda di Soggiorno di Cava de'Tirreni.
L'esordio della manifestazione il 10 agosto in una splendida location, il Castello di Arechi, a Salerno. Ad inaugurare il Festival una festa conviviale, tra musiche, danze, canti rinascimentali ed una speciale cena a base di piatti medioevali. Pogerola, Scala, Praiano, Cava de'Tirreni, Vietri sul Mare, Scafati, Amalfi ed Eboli le altre tappe della rassegna.
Da segnalare, tra i tanti, l'appuntamento del 23 agosto a Cava de'Tirreni, nella corte di Palazzo Salsano. Protagonista Michele Placido nell'interpretazione di testi di Borges e Garcia Lorca, sulle musiche di autori spagnoli e latino-americani. Una serata arricchita dall'iniziativa "Artisti a tavola". I ceramisti Catuogno, Fiscina, Lombardi, Ruotolo, Spataro e Tricarico realizzeranno piatti - acquistabili in prevendita presso l'Azienda di Soggiorno metelliana - che saranno consegnati durante la cena presso la Taverna Scacciaventi. In ogni piatto sarà servita una pietanza su ricetta del rispettivo artista. E chi avrà prenotato l'acquisto dell'opera, la scoprirà...a fine cena!
Imperdibile anche il consueto appuntamento con il "Premio Jacopo Napoli", riservato ai partecipanti dei "Corsi di Interpretazione e Perfezionamento Musicale", che sarà assegnato durante la serata del 27 agosto presso il Consorzio Ceramisti Cavesi.
Oltre ai "Concerti Aperitivo", in programma il 21 ed il 28 agosto presso i Giardini del Social Tennis Club di Cava, tra gli eventi collaterali spicca la "Notte di Note" che il 31 agosto animerà il Borgo di Cava de'Tirreni. Un vero e proprio happening di concertisti dalle eterogenee esperienze e formazioni artistiche. In contemporanea, in tre storiche Corti, i partecipanti alla sezione didattica del Festival terranno concerti lirici, pianistici e per ensembles classici, mentre lungo i portici saranno di scena gruppi jazz, blues, pop e rock, con la partecipazione di artisti di rilievo.
Anche "Le Corti dell'Arte" aderiscono all'iniziativa "Liber Estate", promossa da Microsys Formazione e sostenuta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno. Un progetto volto ad incoraggiare la lettura presso i giovani. Durante tutti i concerti saranno "liberati" centinaia di libri, donati da case editrici e da librerie della provincia, contrassegnati da un adesivo che invita il lettore ad abbandonare ancora il libro, una volta letto, per lasciarlo "libero" di essere ritrovato da altri lettori.
Il Festival, realizzato con la partnership del Consorzio Ceramisti Cavesi, della Società di gestione del Castello di Arechi e dell'Associazione Log In, Suoniefrattaglie.it, si avvale del contributo della Provincia di Salerno, dell'Ept Salerno, dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni e della Siae, oltre che del patrocinio della Regione Campania e dei vari Comuni sede dell'evento.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Inizio eventi: ore 21.
Per la prenotazione delle cene: AAST di Cava de'Tirreni, tel. 089 341605
Addetto stampa, Teresa Rocciola
Fonte: Il Portico
rank: 10404102
Un ragazzo di 17 anni, di origine marocchina, è morto a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto ieri, 17 aprile, in una ditta di lavorazione del legno a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Come riporta ANSA, il giovane, che lavorava in nero e da poco tempo in quella fabbrica, è stato trasportato...
Il corpo senza vita di Daniele Vuotto, il caprese scomparso da venerdì 11 aprile, è stato recuperato ieri pomeriggio intorno alle 15 ad Anacapri. Le ultime immagini di sorveglianza lo mostrano mentre scendeva lungo una stradina verso la Grotta Azzurra la notte della sua sparizione. Le ricerche, coordinate...
Carmine Parlato, dipendente Eav e macchinista della funivia del Monte Faito precipitata, è tra le quattro vittime dell'incidente avvenuto ieri pomeriggio. Nato a Napoli e residente a Vico Equense, aveva 59 anni e lavorava per l'azienda da diversi anni, prima come operatore presso il deposito bus di Sorrento...
Tragedia ieri pomeriggio, giovedì 17 aprile, sulla funivia del Monte Faito, a Castellammare di Stabia. Poco dopo le 15, un cavo di trazione si è improvvisamente spezzato, causando la caduta di una cabina che stava salendo verso la stazione di monte. A bordo si trovavano quattro turisti e il macchinista...