Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Messalina vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Le Domeniche della Salute", il 15 marzo lo screening del Tumore della Mammella

Cronaca

"Le Domeniche della Salute", il 15 marzo lo screening del Tumore della Mammella

Inserito da (admin), venerdì 14 marzo 2014 00:00:00

Nuova importante tappa de “Le Domeniche della Salute”: sabato 15 marzo va in scena lo screening del Tumore della Mammella.

Dopo aver dedicato la propria attenzione nei mesi scorsi agli screening dell’Osteoporosi, del Glaucoma, della Spirometria e dell’Aneurisma Aorta Addominale, l’iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con la collaborazione della Fondazione Antonio Della Monica, questa volta si “concentra” su una patologia molto diffusa e particolarmente temuta dall’universo femminile.

Appuntamento fissato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni. Ad eseguire gli esami specifici - in questo caso l’ecografia - sarà la Dott.ssa Rosa Quaranta, Specialista radiologa.

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne, tanto che rappresenta oltre un quarto di tutte le diagnosi tumorali femminili, con un tasso di mortalità del 16% di tutti i decessi per causa oncologica. In Italia si stima che colpisca circa 37mila donne ogni anno. Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata però da una riduzione della mortalità. Ciò grazie anche alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che consente di aumentare la quota di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo.

Diversi sono i fattori di rischio per il cancro al seno. Tra i principali figura sicuramente l’età (più del 75% dei casi colpisce donne sopra i 50 anni), seguita dalla familiarità (circa il 5-7% delle donne con tumore al seno ha più di un familiare stretto malato, soprattutto nei casi giovanili). La presenza di alcuni geni che predispongono a tale patologia ed un uso eccessivo di estrogeni possono ugualmente facilitare la comparsa del cancro al seno. Anche l’obesità ed il fumo hanno effetti negativi.

In genere le forme iniziali di tumore della mammella sono asintomatiche e non provocano dolore. Da qui la necessità e l’importanza dello screening per la diagnosi precoce. A tal proposito, un ampio studio pubblicato nel settembre 2012 sul Journal of Medical Screening, che ha passato in rassegna le ricerche sui programmi di screening per il cancro al seno attivi in Europa, ha mostrato che la mortalità si riduce del 25% per le donne che si sottopongono allo screening.

L’ecografia è uno dei metodi più efficaci per la diagnosi precoce. Ecografia che, tra l’altro, rappresenta un test molto utile per esaminare il seno “giovane”, dato che in questo caso la mammografia può rivelarsi non adatta. E proprio l’ecografia sarà eseguita sabato 15 marzo dalla Dott.ssa Rosa Quaranta presso l’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale metelliano, dove i cittadini che vorranno approfittare di questa importante occasione di prevenzione saranno accolti dal Presidente Lucio Pisapia e dai soci del Rotary Club di Cava de’ Tirreni.

L’appuntamento, come di consueto, non si terrà solo sul territorio metelliano. A questa IV edizione de “Le Domeniche della Salute”, infatti, hanno aderito altri 35 Rotary Club del Distretto 2100 (Campania, Calabria e Territorio di Lauria), presso i quali si svolgeranno in contemporanea le varie tappe dell’iniziativa. Questi i 18 Rotary Club della Campania coinvolti: Avellino - Avellino Est - Aversa Terra Normanna - Battipaglia - Benevento - Campagna Valle del Sele - Caserta Terra di Lavoro - Cava de’ Tirreni - Costiera Amalfitana - Ercolano Centenario - Nocera Inferiore Sarno - Pompei Oplonti Vesuvio Est - Pompei Sud - Salerno Duomo - Salerno Est - Salerno Picentia - Salerno Nord Due Principati - Scafati Angri Realvalle Centenario.

Dopo lo screening del Tumore della Mammella, “Le Domeniche della Salute” proseguiranno con altri tre appuntamenti “spalmati” fino al prossimo mese di giugno: sabato 12 aprile toccherà allo screening della Fibrillazione Atriale, domenica 18 maggio sarà la volta dello screening di Nei e Melanomi, domenica 8 giugno tappa conclusiva con lo screening della Prostata.

Per info e contatti:
Rotary Club di Cava de’ Tirreni: tel. 333.3416278 - 339.2065803; e-mail ufficiostampa@mtncompany.it

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

rank: 10764102

Cronaca

Cronaca

Amalfi, Fondazione "Mariano Bianco" deve lasciare l'ex monastero: il Tribunale dà ragione al Comune

Il complesso immobiliare "Ex Monastero SS. Annunziata - Mariano Bianco", situato nel cuore di Amalfi, è stato al centro di una disputa legale che ha coinvolto il Comune di Amalfi e la Fondazione "Mariano Bianco Onlus". Con sentenza pronunciata dalla II Sezione Civile del Tribunale di Salerno (causa civile...

Cronaca

Subì danni cerebrali a causa di un parto forzato: dopo 25 anni il "Ruggi" di Salerno deve risarcire 1 milione di euro

Una sentenza del Tribunale di Salerno ha stabilito un risarcimento di 1 milione di euro a favore della famiglia di una bambina che, nel 1999, ha riportato gravi danni permanenti durante il parto presso l'azienda ospedaliera Ruggi d'Aragona. Dopo anni di battaglie legali, la corte ha riconosciuto le gravi...

Cronaca

Rifiuti incendiati a Salerno, si indaga per risalire al responsabile

Questa mattina, 23 gennaio, in via Ricci, a Pastena, Salerno, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati a spegnere un incendio divampato nei pressi di un edificio e che ha interessato un cumulo di rifiuti. Sono in corso indagini da parte del nucleo ambientale della Polizia Municipale di Salerno, guidato...

Cronaca

Gestione illecita di rifiuti in un fondo agricolo: denunciato 60enne nell'Avellinese

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino, nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati ambientali, hanno denunciato un 60enne, ritenuto responsabile di gestione illecita di rifiuti. Le indagini hanno permesso di accertare che l'uomo aveva smaltito rifiuti speciali non pericolosi...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno